
19 Febbraio 2020
Gmail si aggiorna su Android e iOS con una novità interessante: il supporto alle email dinamiche. Ma cosa offre esattamente un'email dinamica e per quale motivo è meglio di una tradizionale?
La principale differenza risiede nella possibilità di inserire contenuti interattivi che seguono le regole delle classiche pagine AMP, quindi si potranno visualizzare email in cui tutti gli elementi permettono di effettuare azioni come la registrazione ad un evento, la risposta ad un commento, la gestione di una sottoscrizione e molto altro ancora.
Qui di fianco potete vedere un esempio attraverso una delle GIF pubblicate da Google nella pagina di supporto che ha annunciato l'estensione di questa funzionalità. Gmail, infatti, supporta da tempo le email dinamiche all'interno del suo client web, ma ora questo sarà possibile anche sui dispositivi Android e iOS.
Tra le altre caratteristiche uniche delle email dinamiche segnaliamo la possibilità di aggiornare il contenuto presente al loro interno. Ad esempio, un'email contenente il prezzo di un determinato prodotto potrebbe aggiornarsi automaticamente per mostrare quello più recente, permettendo quindi all'utente di acquistarlo direttamente dal messaggio, senza doversi recare sul sito.
Insomma, le email dinamiche rappresentano sicuramente una svolta interessante e la loro distribuzione sulle principali piattaforme mobile faciliterà la loro diffusione. Sebbene Google abbia confermato che l'update sia in fase di distribuzione, potrebbero volerci ancora sino a due settimane prima che sia disponibile per tutti; probabilmente dovremmo attendere metà dicembre. Ricordiamo che recentemente Gmail e altri servizi Google hanno cominciato ad essere integrati anche dentro Outlook.
Commenti
stai dicendo che le pistole si possono usare bene o male.
e dunque, allo stesso modo, non c'è alcun problema a distribuire bombe.
se già la mail può veicolare truffe, peggio ancora quando il contenuto sparirà da sotto il tuo naso senza lasciare prove....
peggio, potrebbe sparirti qualcosa dalla mail di conferma di un ordine? ordini 10 cose, te ne mandano 9... vai a controllare sull'ordine e effettivamente ne trovi 9.
al prezzo di 10 of course.
o tracciare, come minimo.
anche se per quello in realtà basta inserire una immagine esterna, appena si carica già stai registrando la tua richiesta per quella immagine... va beh
non so quanto mi piace che una mail "faccia cose" senza capire bene quali queste cose siano
Mi hai incuriosito..la testo
Una favola sinceramente
Non l’ho provato pronton, ma comunque Tutanota non ha il supporto imap altrimenti il concetto di crittografia andrebbe a farsi benedire. C’è l’app per iOS e Android
No, maps e YouTube sono insostituibili purtroppo
Entrambi
Anche viste separate. Comunque confermo, Spark su un altro livello
Come ti trovi?
>> quindi si potranno visualizzare email in cui tutti gli elementi
permettono
>> di effettuare azioni come la registrazione ad un evento...
e installare malware!
sempre peggio sto gmail (e google). Un altro posto dove annidare contenuto malevolo in nome dell'efficacia della pubblicità.
Ormai uso "solo" il motore di ricerca e youtube, il resto ciao.
E quando potremo inserire le immagini inline su Android? Possibile che non possa usare lo smartphone per scrivere una mail con un paio di immagini dentro senza doverle allegare in modo classico?
Non so fra quello e protonmail, sembra più economico di protonmail per la versione pro, ma come sicurezza non so se sia migliore
Quando su Android Pie? non sò cosa aspettino
È in rollout da circa due mesi. Sono lentissimi a rilasciarlo a tutti. Io su iPad c'è l'ho su iPhone no. Stessi account!
Non lo so. Ha il supporto imap esterno? non è meglio protonmail?
idem. solo youtube faccio fatica a sostituire
No, io sto dicendo che di contenuti dinamici ce ne sono fin troppi in giro. L'email nasce come sostituto della posta tradizionale e come questa non può essere alterata dal mittente dopo la consegna, così deve restare l'email. Non si tratta di sfruttamento disonesto ma della necessità in certi casi, quelli per cui si usa l'email, di congelare un contenuto in un dato momento.
Non ci basta l'ingerenza delle società commeciali a cui siamo sottoposti? Non ci basta che un Netflix o un qualunque produttore di sistemi operativi o app possa revocarci l'accesso ai contenuti? Abbiamo proprio bisogno, in nome di un malinteso senso di modernità, di permettergli anche di entrare nella nostra corrispondenza modificandola come meglio gli aggrada?
Io sto parlando di sfruttare questa nuova funzionalità per offrire un servizio, tu ne temi un utilizzo fraudolento, è diverso
Sei proprio una volpe
Queste mail dinamiche sarebbero una chat?
Credo si attivi da server. Arriverà
se guardi la versione di Gmail è la medesima, pure su iPhone non ho la voce "Tema", e infatti è tutto sempre bianco
hai sostituito tutti i servizi di google con altro?
https://uploads.disquscdn.c...
Da me è così
Non esiste quella voce
https://uploads.disquscdn.c...
In automatico. Io non fatto nulla . Come il sistema va in dark mode anche Gmail è scura
E come si fa ad abilitarlo? Ho sempre tutto bianco
E come si fa ad abilitarlo? Da me resta sempre bianco
Usa la barra di ricerca, é molto potente, veloce e flessibile.
Ad esempio se ti ricordi che conteneva due parole consecutive es. "scadenza contratto" scrivile cosí fra virgolette.
Esistono poi comandi per filtrare uletriormente per data, dimensione, mittente, destinatario, presenza di allegati, etc.
La ricerca viene fatta su tutte le cartelle (Inbox, Sent, Archived) non solo nelle email visualizzate.
perchè non mi pubblica i commenti?
tutanota
Cioè, che usi ora?
Ma su spark puoi avere anche una vista per account o sono tutte insieme?
C’è gia
3 mila volte meglio Spark
Interessante un emerito c***. Cio che rende diversa la mail da una pagina web è proprio il suo status di comunicazione immutabile una volta che è stata ricevuta.
Quindi è normale se io acquisto un prodotto pubblicizzato dalla mail alla cifra x e dopo un lasso di tempo non sono in grado di rileggere la stessa mail ricavandone la stessa informazione? A me non sembra.
Io ce l'ho da almeno 2 settimane
Interessante, le newsletter potrebbero aggiornarsi in tempo reale nel corso di una giornata
Hanno problemi con la magia necessaria
Perchè se sei proprietario di un telefono Android sei "quasi" obbligato ad usare i loro servizi
ho abbandonato gmail in favore di un servizio mail più sicuro e meno invasivo. non capisco come si faccia ad essere così tranquilli dando ogni dato a Google sinceramente
anche su Android Pie...mistero
Ma la modalità scura su Android Pie che fine ha fatto?
Ma il tema nero su iOS quando hanno intenzione di metterlo?
Proprio sopra l'elenco mail dovresti trovare una cosa tipo "1–25 di X", ci clicchi sopra e a quel punto puoi andare indietro con le pagine