Google Earth, arriva la possibilità di creare storie per tutti gli utenti

21 Novembre 2019 3

Su Google Earth ora tutti gli utenti possono creare contenuti come mappe e storie. Si tratta sostanzialmente dell'ampliamento del programma Voyager inaugurato nel 2017, che consisteva in collaborazioni con editori, scienziati e organizzazioni di spicco (BBC, Sesame Street, Jane Goodall, NASA...) per realizzare tour guidati divulgativi multimediali contenenti testo, immagini, video a 360 gradi, Street View e altro ancora.

I tool di creazione sono ora disponibili a chiunque, e offrono funzioni simili a quelle che abbiamo visto in Voyager. Oltre ai contenuti che abbiamo citato sopra, l'utente può inserire anche forme geometriche, viste 3D prese da Earth e punti d'interesse. L'editor di testo è di tipo rich text (stile Word, per intenderci) ed è possibile realizzare vere e proprie presentazioni interattive. Google ha avviato delle collaborazioni con una serie di utenti che hanno già creato le prime storie:

L'editor di contenuti è già disponibile a livello globale su Google Earth per Web; le storie possono essere visualizzate su mobile. Grazie all'integrazione con Google Drive è possibile ottenere link condivisibili. Per raggiungere l'editor, è sufficiente aprire il menu di navigazione laterale (le tre linee in alto a sinistra) e scegliere la voce Progetti.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BlackMamba

Bellissima funzione!

Andrej Peribar

Ma poi hanno davvero rotto il ca$+$o nel voler rendere social tutti i software

Jon Knows

No che si riempie di fuffa inutile pure qui.

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?