Google Chrome: la ricerca delle Immagini si effettua tramite Lens grazie ad un flag

20 Novembre 2019 21

Google Chrome per sistema Android ha ricevuto nelle scorse ore una nuova funzionalità che consente di sfruttare la tecnologia di Google Lens per la ricerca delle immagini.

La funzione, già disponibile anche in Italia, può essere attivata in tutte le versioni del browser - compresa quella stabile - attraverso un apposito flag nel menù chrome://flags. L'attivazione è piuttosto semplice e potrà essere eseguita anche dai meno esperti seguendo questi semplici passaggi:

  • digitare chrome://flags nella barra degli indirizzi
  • cercare il flag context-menu-search-with-google-lens
  • cliccare su "Default" e selezionare "Enable"
  • riavviare il browser

Una volta fatto ciò, il browser attiverà un nuovo tab nel menù che andrà a sostituire il più classico e noto "Cerca questa immagine su Google".

Rispetto a quanto disponibile fino a questo momento, l'analisi non si limiterà unicamente ad una ricerca delle immagini simili su altri siti. Grazie alla nuova funzione e alla relativa tecnologia di riconoscimento che sfrutta l'intelligenza artificiale, infatti, gli utenti potranno identificare oggetti, leggere etichette, riconoscere prodotti (oltre 1 miliardo secondo l'ultima stima fornita nel dicembre 2018) e ottenere risultati ancora più accurati.

Chiunque vorrà disattivare tale caratteristica, potrà farlo eseguendo nuovamente i passaggi sopracitati e selezionando "Default". Di seguito vi lasciamo al download della più recente versione di Chrome per Android.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mezzina Francesco

OK,grazie per la info ma ripeto,la versione standard 70 va' bene!

Maurizio Tosetti

Per Esr l' ultima versione che supporta Gecko e' la 52.9 . Pure l' ultima per Windows Xp di Firefox uscita a settembre 2019. Dalla 60 Esr in poi fa uso di Quantum. Se si vuole usare Gecko basta provare Waterfox...

Maurizio Tosetti

No usa motore Quantum. E' la 68.

Mezzina Francesco

Mah,sai Maurizio,la ESR che dici tu usa ancora il Gecko mentre il Quantum e' l' ultimo nato e quindi e' piu' aggiornato,va' molto bene ma consuma ancora troppa ram rispetto a Google Chrome che per contro e' stato alleggerito!

Maurizio Tosetti

Io propongo di usare una versione meno recente di Firefox. Ha Quantum comunque. E' supportata da Mozilla riceve meno aggiornamenti

Mezzina Francesco

Forse non mi sono spiegato,il Quantum va' bene e' il Blink che non mi soddisfa,pazienza usero' Firefox SOLO su quel notebook!

Maurizio Tosetti

Non e' un problema hardware. Provi Firefox Esr anziche' Firefox Quantum. E ' la versione per aziende che hanno macchine con problematiche di aggiornamento e preferiscono la stabilita' anziche ' all 'innovazione...

Mezzina Francesco

Io invece,ad onor del vero,non l' ho potuto installare sul mio vecchio Acer Aspire 5935G dove laggava ed ho dovuto mettere Firefox Quantum che non e' chromium based,sara' un problema di hardware probabilmente!

Maurizio Tosetti

Ho testato Edge Chromium e l' ho visto arrancare. In particolare su Youtube non ha convinto.

Mezzina Francesco

Consuma meno ram e ci sono test sul web che lo confermano,vatteli a vedere e poi ne riparliamo!

Maurizio Tosetti
Mezzina Francesco

Chromium non e' Chrome,sono due cose differenti ed attualmente Edge e' superiore sia in velocita' che leggerezza,benvenuto!

Maurizio Tosetti

Google e' dapertutto. Persino in Edge dato che di base usa Chromium. Per cui alla fine e' meglio usare Chrome.

Mezzina Francesco

Per contro c' e' tanta gente che non vuole Google tra le palle perche' se ne puo' tranquillamente fare a meno e si vive bene lo stesso!

Maurizio Tosetti

Meglio usare Chrome che Edge Chromium. Non voglio Microsoft tra i piedi.

Jack

Serve abilitare qualcosa per attivare questa funzione? Non funziona avme

Mezzina Francesco

Prova anche l' ottimo Edge chromium con Ublock Origin,ora disponibile anche in versione stabile!

sardanus

wow non lo sapevo, grandissimo

GTX88
momentarybliss

E' da poco che ho ricominciato ad usare Chrome ed ho apprezzato la funzione di poter inviare al telefono un numero da chiamare semplicemente selezionandolo col mouse e scegliendo l'opzione dal menu contestuale del click destro

ADM90

Da implementare anche su Chrome per iOS. L’unico modo per usare lens è Google Foto (che non uso). In alternativa c’è bing

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente