Google News, arriva una sezione dedicata agli articoli di approfondimento

15 Novembre 2019 3

Google News inaugura una nuova sezione chiamata Beyond the Headlines, in cui saranno proposti articoli di approfondimento sui temi più importanti del momento, come medicina e salute, ambiente ed educazione. Google lo definisce "un riconoscimento agli editori che investono tempo e scavano oltre il chi, il cosa e il quando per esplorare il perché e il come".

Per popolare e organizzare la nuova sezione, Google News si basa sempre su degli algoritmi, che tra l'altro calcolano anche il tempo di lettura, così da poter pianificare la propria sessione di utilizzo in base al tempo disponibile. Beyond the Headlines è disponibile da subito sul sito di Google News, ma solo in inglese statunitense. Nel 2020 verrà espansa ad altre lingue, e dovrebbe arrivare anche sull'app per dispositivi mobile (Android e iOS).

Google News è "rinato" circa un anno e mezzo fa, nel corso della conferenza I/O 2018. Come per la messaggistica, quello delle notizie è un settore in cui il colosso di Mountain View ha fatto fatica a trovare la formula vincente per conquistare il pubblico: Dopo la chiusura dell'aggregatore di feed RSS Reader, si sono avvicendate app come Currents e una sezione dedicata sul Play Store. Nessuna di queste è durata granché. In tutto questo continua a esistere, da tempo immemore, Notizie & Meteo, ma ha ricevuto l'ultimo aggiornamento in primavera del 2018.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

rimettessero facilmente la possibilità di aprire direttamente l'articolo con il browser di preferenza e non quello integrato...

stefano

Invece non solo è necessario, ma proprio urgente... Ci si lamenta tanto delle fakenews e dei clickbait o degli autori degli articoli perché scrivono male...
Per una volta che fanno qualcosa per incentivare gli editori ad approfondire gli argomenti.

Koji Ray

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente