Google ha licenziato un dipendente per aver passato informazioni riservate alla stampa

13 Novembre 2019 73

Google ha licenziato uno dei suoi dipendenti responsabili per le fughe di notizie su cui si sono basate alcune delle controversie mediatiche più recenti, e ne ha sospesi altri due, stando a un articolo di Bloomberg (che cita portavoce di Google stessa). Il dipendente licenziato è stato trovato colpevole di aver fornito nomi e informazioni personali di suoi colleghi alla stampa; i due sospesi sono sospettati rispettivamente di aver ottenuto, o tentato di ottenere, documenti riservati non pertinenti alla loro specifica mansione e di aver sorvegliato i calendari di altri colleghi.

Negli ultimi anni, Google ha sofferto una forma di attivismo interno da parte di alcuni dipendenti, che hanno contestato con veemenza alcune scelte della dirigenza - come quella di collaborare con l'esercito, o quella di costruire un motore di ricerca censurato per la Cina. Ci sono state anche forti critiche per la gestione di alcune accuse di molestie sessuali rivolte a dei dirigenti (tra cui Andy Rubin, il fondatore e creatore di Android), che sono stati licenziati, ma con dei buoni uscita multimilionari. I dipendenti hanno organizzato walkout (delle forme di sciopero, sostanzialmente, in cui si abbandona il proprio posto di lavoro prima del termine del turno) che hanno avuto ampia adesione.

La cultura "open" e amichevole del rapporto dirigenti/dipendenti di Google sembra quindi incrinarsi, almeno un po'. Recentemente è emersa una nuova controversia in cui alcuni dipendenti accusavano Google di aver creato un'estensione Chrome per spiarli (Google ha negato). Sundar Pichai ha anche ammesso in una recente riunione che le fughe di notizie sono un danno per l'intera azienda. Inoltre, dal 2016 è attivo un indirizzo mail a cui i dipendenti possono scrivere se sospettano che qualcuno passi informazioni ai media.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 694 euro oppure da Amazon a 769 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AcommonAlien

E cosa avrebbero passato alla stampa?

Mako

Ma che commento è

alfazefirus

Evidentemente non ne sai abbastanza. Un NDA puó coprire qualunque cosa e con chiunque, familiari inclusi. Se non ti sta bene basta non firmarlo (e ovviamente non lavorare per l'ente che ti ha richiesto di firmarlo).

matteventu

Odio, DETESTO la direzione che ha preso Google dal 2016, ma non ci vedo assolutamente niente di scandaloso o anormale in questa notizia (che "notizia" proprio non é, perché sono sicuro che in un'azienda di quasi centomila dipendenti sia quasi "all'ordine del mese" licenziare qualcuno per cose del genere).

Anzi mi sorprende che l'abbiano "solo" licenziato, senza prendere anche provvedimenti legali (a meno che questi non siano stati resi noti).

Plot twist: hanno licenziato l'addetto alla pagina Twitter. https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Odio, DETESTO la direzione che ha preso Google dal 2016, ma non ci vedo assolutamente niente di scandaloso o anormale in questa notizia.

matteventu

Assolutamente no. Servono per tutto. Anche perché che una volta che comunichi le cose alla stampa ne viene a conoscenza pure la concorrenza ovviamente.

darthrevanri

“Tanto se era qualcuno di importante verrà comunque assunto da aziende rivali” deciditi o è un ebete oppure è un genio visto che mangia da tutte 2 le aziende

Jiek

Rinunciare un posto dentro Google ed essere licenziati per diffusione materiale riservato per qualche soldino e/o rapporto è veramente da ebeti.....
Ma in qualsiasi azienda di quel calibro eh.....
Tanto se era qualcuno di importante verrà comunque assunto da aziende rivali, se invece era un novellino, ciao ciao carriera

stuck_788

non dicono quali informazioni, bene hanno divulgato che google ata censurando tutti i politici, blogger, giornalisti pro Trump, oltre discriminare internamente tutti i dipendenti non democratici... ma guai a dirlo, i finti democratici senno si arrabbiano

gravi lo decidi tu?
o forse le autorità proposte?
io avrei un ideina

ciro mito

Ma pensa per te

boosook

Ma no, se il tuo capo ti chiede cose illegali. Il lavoro è regolato da leggi e quello che puoi fare sul lavoro pure. Altrimenti prova, che so, a farti dare una tangente e poi dire "eh, ma è tutto a posto... me l'ha chiesto il mio capo!". Comunque non c'entra nulla col caso in questione... qui si parla di una rottura del rapporto di fiducia fra dipendente e azienda in quanto è il dipendente a aver agito illegalmente.

boosook

e invece devi parlare del singolo caso, altrimenti si parla di cose inesistenti...

Raiden

Non mi pare proprio che il paragone sia lo stesso. Qui tra l'altro non si parla di illegalità

Mirko

Boh, da quello che ne so io gli accordi di riservatezza di solito servono per evitare di avvantaggiare la concorrenza ...

Mirko

Magari hanno comunicato alla stampa che Google non fà la raccolta indifferenziata della carta ...

ciro mito

Non parlo del singolo caso

Mirko

Non tutto interessa alla giustizia. Per esempio se lavorano per non rendere più open source Android od altre cose.

Bruce Wayne

tra l'altro se parli con la stampa di norma è per soldi

Desmond Hume

tu stai intenzionalmente ridimensionando e sminuendo il tutto ad un "non mi piace" o "soggettivamente" quando qui si accenna ad altre faccende piuttosto gravi ma sono io che che sto facendo lo splendido. Continua a delirare da solo, fare l'avvocato d'ufficio non ti viene bene e sei noiso.

stai dicendo che, se soggettivamente, perchè di questo stiamo parlando, non mi piace una cosa, posso mettere in pericolo centinaia di persone.

geniale. non condivido ma lascio perdere.
Sai che con questo metodo geniale metti in pericolo la tua stessa vita? Vuoi che qualcuno che non perde tutto non venga a cercarti dopo che hai fatto lo splendido su internet?

Alexv

Serpico è frutto di menti di sinistra.

Giardiniere Willy

In uno stato di diritto facciamo diversamente

BRTsenzaimpegno

Dipende sempre da quello che fanno! Se è una cosa illegale è ovvio che vai a denuncia immediata dalla polizia ma se non ti piace il metodo di lavoro che è diverso dall'illegalità sei liberissimo di andare a trovare posto sotto il ponte.

Alexv

Vedi tu se passare informazioni personali dei tuoi colleghi ad un'altra azienda vuol dire avere una coscienza.

BRTsenzaimpegno

Ah si certo..il metodo più veloce è andare tramite stampa. Corretto ragionamento...ah visto che ci siamo usiamo facebook che è ancora più veloce della stampa, ovviamente aggiungi qualche # per far vedere che sei deluso dal loro comportamento.
Credimi sei ridicolo

Desmond Hume

ha parlato il signor "lavoro è lavoro subisci e stai zitto oppure licenziati".
Ottimo esempio di civiltà l'essere ignavi.

Desmond Hume

con il potere che hanno nelle mani aziende come Google e Facebook è il caso che i loro comportamenti cancerogeni vengano affrontati con immediata priorità nelle sedi di tribunale e per ottenere questo il modo è passare direttamente dalla stampa.

Ma per favore.. dovrei essere fanboy di tutte le società.. cresci un po' e imparare a stare al mondo

Desmond Hume

vorrà dire che le famiglie investiranno i loro risparmi su qualcosa di pienamente etico e legale.
Parli come se fossi un azionista google o un fanboy... ma levati...

LegatusOnoris

Quale sarebbe la cosa strana? Gli accordi di riservatezza sono da rispettare se lavori in quei settori. Cavoli suoi.

Desmond Hume

oppure semplicemente denunciare se pensi si tratti di qualcosa di illegale così il posto lo perde chi mette in moto certe dinamiche.
Personalmente mi sono trovato a chiamare l'ispettorato del lavoro e far assumere gente sfruttata in nero da commercianti furbetti.

Raiden

Puoi sempre licenziarti se la visione della tua azienda non è coerente con le tue idee e non lo sopporti.

Andrea1234567

Significa che non sai cosa significa open source

Normale procedura direi...

I patetici piuttosto sono quelli che ancora credono che Android e progetti Google siano Open source.

Nickever Professional™

Non se sei al governo di stampo comunista, anche perchè il comunismo è una forma di pensiero ormai distante dal modo di vedere le cose sia in europa che in america.
Distante tanto quanto è il fascismo.
Se invece sei un cittadino, credimi non ne vorresti proprio sapere di collaborare con autorità militari sopratutto se hai mentalità di sinistra.

spino1970

Anche no.

mamma mia che ragionamenti terra terra...
non riesci proprio a guardare piu in la del tuo naso. ci sono famiglie che ci investono tutti i risparmi, ma ovviamente è etico mandarle sul lastrico

e comunque stai continuando a parlare di cose soggettive. in quanto se oggettivamente (e parlo a livello legislativo) ci fosse qualcosa che non andasse, ci sono le autorità preposte che devono intervenire

talme94

Sindacati in usa? Mmmmm

Desmond Hume

chissenefrega degli investitori se le azioni di Google hanno ripercussioni pesanti sulla società... si agisce secondo coscienza e via.

Aristarco

se si è accorto di comportamenti criminali da parte del suo paese ha fatto bene a denunciarli e ad evitare la galera

Aristarco

il lavoro è lavoro, ma esiste una cosina chiamata legge, che neanche il tuo capo può chiederti di infrangere

Aristarco

quindi i regimi dittatoriali comunisti che si basano sul controllo tramite l'esercito dell'informazione e della popolazione in realtà non sono di sinistra?

SteDS

A parte che, leggendo l'articolo, non sembrerebbe questo il caso. Poi non confondiamo le due cose, PRIMA denunci, poi magari se non vieni ascoltato ti rivolgi alla stampa, NON viceversa. Se vai subito dalla stampa nella maggior parte dei casi è per altri motivi. Mai sentito parlare di stampa di parte? compensi in cambio di informazioni? Non facciamo finta di non saperlo (cit.)

oppure accendo il cervello, mi licenzio, e cambio azienda, senza rischiare di mettere in pericolo migliaia di investitori e altri lavoratori

dici quello che è scappato dal suo paese (codardo) prima di fare le "rivelazioni" e difficilmente potrà farci ritorno, altrimenti finirà in galera senza passare dal via?

Boronius

Fosse stata Microsoft veniva giù il mondo

Desmond Hume

E se posso contestare il licenziamento lo faccio.
La strategia aziendale non giustifica comportamenti cancerogeni nei confronti della società.

ciro mito

Dillo a snowden

e io secondo la mia coscienza ti licenzio.
ripeto, se la strategia aziendale non ti va bene cambi società. non fai lo splendido in cerca di notorietà, anche perchè essendo quotata in borsa metti in gioco miliardi di dollari degli investitori.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim