Google riprogetta la gestione password in Chrome: ecco come sarà

11 Novembre 2019 50


Il nostro smartphone è ormai l'oggetto che ha il maggior numero di informazioni sensibili su di noi. Non c'è computer, portafoglio o altro dispositivo che racchiude cosi tanti dati sensibili, login, carte di credito, cronologia, posizioni e abitudini come uno smartphone moderno.

Se siete utenti Android e in particolare sfruttata il browser Chrome, vi sarete accorti che integra un sistema di memorizzazione delle password estremamente comodo ed efficace. Non solo vi permette di salvare i vostri account, ma li sincronizza in cloud al fine di averli sempre a portata di mano anche se doveste cambiare smartphone.

Che sia una pratica consigliata o meno la memorizzazione delle credenziali di accesso (provate magari LastPass come alternativa ai gestori password), Google sta comunque riprogettando tutta l'interfaccia dedicata all'archiviazione dei dati sensibili.


Non solo un rinnovamento grafico, ma anche modifiche funzionali importanti che permetteranno di cambiare account in modo molto rapido nel caso abbiate più di una profilo con cui fare login, maggiori opzioni nella memorizzazione di un sito e altre novità riguardo i pagamenti.

Google ha infatti realizzato un sistema di autocompletamento più efficace e sicuro per la compilazione dei campi legati ai pagamenti al fine di agevolare l'utente e rendere allo stesso tempo più sicuro il sistema di inserimento.

Al momento queste novità sono in fase di sperimentazione ma dovrebbero arrivare nel prossimo futuro appena Google finirà i test e rilascerà le novità per tutti, probabilmente a partire dal mercato statunitense.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario · 753 a.C. .

Io uso LastPass proprio perché bitwarden è gratuito. LastPass se succede qualcosa ci perde la faccia... bitwarden alla fine era tutto gratis

Fabrizio Volonté

Potresti provare a importare il file su Firefox e poi andare su chrome (desktop) per importare dell'opzione "importa segnalibri e password/Firefox"

Lonza

molto piu' robusto allora

ale

Possono e come cifrarle end2end, anzi dovrebbero. Firefox cifra end2end, semplicemente usa la password del sync per derivare una chiave di cifratura, infatti se dimentichi la password e la resetti perdi tutti i dati sincronizzati (mentre con Chrome no, perché evidentemente non sono cifrate).

France

Ti rispondo io. Bitwarden a differenza di keepass tiene le password nel cloud (cifrate) e le varie app ed estensioni dei browser sono molto meglio integrate e più intuitive rispetto a keepass.
Infine mentre keepass è completamente sviluppato dalla comunità open source con tutti i limiti di quest'ultima, bitwarden è sviluppato da una società che guadagna con il servizio business che prevede condivisione di password in team, file storage online, assistenza ecc. e rilascia il codice open source su GitHub. Il software di bitwarden è molto più "rifinito" e user friendly rispetto a keepass e a differenza di quest'ultimo non perdono un colpo le app mobile e le estensioni.

Giacomo

last pass non è open. Non mi riferivo a quello, anche se effettivamente poteva sembrare così rileggendo.
Fatevi un cloud domestico e di sistemi di gestione offline open ne è pieno github

Bjerget

niente :\

Lonza

infatti bisogna usare quelle di Chrome con giudizio. Magari non metterci quella del conto nacario, ecco.
Poi che non possa cifrarle end-to-end e' ovvio visto che sitratta di un browser. Firefox fa quello che che fanno i principali gestori di password quindi non ci vedo un gran vantaggio sinceramente

Raffaele

stessa cosa per me, infatti è una str... per questa cosa devo usare un gestore password alternativo. e visto che devo avere uno a parte, allora tantovale usare quello per tutto.. e quindi ho dovuto disattivare quello chrome. brava google, come darsi la zappa sui piedi da soli.

capawht

Ah ok, allora proverò Bitwarden e valuterò se passare. Grazie.

Davide

tanto vale usare google allora no?

Robylyon93

Non ho avuto modo di provare il secondo, ma onestamente al momento non sento il bisogno di farlo. Bitwarden ha tutte le funzioni che mi interessano: note sicure, possibilità di scrivere un commento per ogni elemento salvato, condivisione selettiva con un'altra persona, interfaccia coerente su ogni piattaforma, ecc.

capawht

Come mai Bitwarden e non KeePass? Cosa ti ha fatto propendere per il primo?

ale

Se non ricordo male Chrome non usa la crittografia end2end per le password, quindi salvarle in Chrome equivale a dare a Google l'accesso a tutte le vostre password, mica una bella cosa.

Al contrario Firefox cifra le password usando come master password la password di accesso, il che vuol dire che se ne impostate una sicura non possono fregarvi nulla.

Brogi87

A me su s10 va na volta su 3

Callea

Consiglio: queste cose fatele esclusivamente su IOS.

Fabrizio Volonté

Se non ricordo male nelle impostazioni/password ci dovrebbe essere in un menù l'opzione "importa" e da lì vai a selezionare il file .json

giovaaa

idem anche io. penso sia un sistema di sicurezza perchè in teoria con la password di gmail puoi entrare in passwords(punto)google(punto)com dove sono custodite tutte le password

Giardiniere Willy

Ma si, cosa vuoi che sia una violazione della privacy che straccia tutto il gdpr e che farebbe finire in galera mezza dirigenza oltre che imporre una sanzione a Google sufficiente a farla chiudere per sempre.

La legge mica conta

Comitato_no_Disqus

Dici? E sei vincolato a usare chrome? Meglio non avere vincoli. Metti che bucano il tuo account google, ti fottono tutto. Empass crea un file criptato, se persi la password nemmeno loro ti possono recuperare i dati

Comitato_no_Disqus

Crea un file criptato, se dimentichi la password hai perso tutto, e funziona benissimo offline

TROLL????

Usando il loro gestore dai accesso tecnico alle tue password private ad un'azienda il cui business model è fare dossieraggio degli utenti.

E il troll sarei io?
LOL, dritto nel mio filtro ricco di buongiornisti cara France, adios!

France

Ah ok sei un troll. Immaginavo

Dammi accesso tecnico alle tue pass poi ti dico

Robylyon93

Personalmente ho scelto Bitwarden principalmente perché è open source e free.
Inoltre, è disponibile per ogni browser, ogni store, praticamente ogni package manager e docker.

France

Tipo?

MarcoP

io di idee per rimpinguare il dossier degli utenti conoscendo le password ne ho a bizzeffe ;)

Stefano Bellisario

anche io enpass...

France

Si, bitwarden è a pagamento solo per la gestione condivisa delle password con più di 2 utenti

France

Ma sai il fare profili utenti per fare pubblicità personalizzata c'entra poco con la gestione delle password. Ovviamente qualsiasi sito che visiti contribuisce alla profilazione della pubblicità. Mi fido di più della sicurezza di Google che di quella di una società x.
Detto questo preferisco soluzioni open source per la gestione delle password

Giangiacomo

Enpass se non erro ha alcuni costi, Bitwarden invece è gratis completamente

Stefano Bellisario

Meglio Bitwarden o Enpass?

acca

Idem

marcoar

Refuso
"e in particolare sfruttata "

boh, quelli di LastPass hanno come business principale il dossieraggio degli utenti?
Se sì, sono pari a Google. Se no, sono meglio di Google.

l'auto-completamento è *SEMPRE* una possibile superficie di attacco:

https://medium.com/intigriti/gotcha-taking-phishing-to-a-whole-new-level-72eda9e30bef

France

Infatti non capisco. Avrei capito consigliare un prodotto open source (tipo keepass o bitwarden) ma LastPass in cosa è migliore o più sicuro di Google?

AndreDNA

In che modo questo servizio (o simili) è migliore o più comodo del salvataggio password di Google(Android e Chrome) o di Apple?

Bjerget

Raga io ho un file json con tutte le password, come posso importarlo in chrome/firefox/Edge?

Andrea1234567

Dipende, io ho necessità di salvare password anche di programmi esterni, non solo siti web. Può fare comodo.

momentarybliss

In Chrome non c'è verso di fargli salvare la mia password di Gmail per l'accesso ai servizi Google, laddove ho altri indirizzi tutti salvati. Boh

Andrea1234567

Io uso safe in cloud e puoi fare il backup dove vuoi praticamente, anche su drive.

jonname84

Pure io uso Enpass, molto comodo e backup dei file sul proprio cloud e sempre disponibile anche con il cambio di dispositivo.
Poi si paga una sola volta e non ha canoni periodici.

Marco Magno

A questo punto tanto vale usare direttamente il browser...

Robylyon93

In tema di gestori di password consiglio Bitwarden, che è open source e multipiattaforma.

Comitato_no_Disqus

Non perdi nulla, se fa backup nel Cloud. Io uso Enpass

Davide

il problema dell'offline è che se perdi/rubano/o danneggi il telefono perdi la tua vita..e last pass sicuri sia open?

Giacomo

I migliori gestori di password sono quelli offline e open source. Non gestiti da nessuno se non da se stessi.

Pixel

In quale modo LastPass, dovrebbe essere più sicuro di Google?

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds