
24 Marzo 2022
Gboard per sistema operativo Android potrebbe presto ricevere una nuova funzionalità in grado di suggerire GIF ed adesivi durante l'inserimento delle emoji. A riportare la notizia è Android Police, secondo cui nelle ultime ore Google avrebbe iniziato a testare tale funzione tramite un aggiornamento lato server rivolto - come sempre - ad un numero limitato di utenti.
Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta attivata l'apposita funzione dalle Impostazioni dell'app e inserita un'emoji, Gboard mostrerà una striscia di colore bianco al di sotto del campo di immissione dove verranno mostrate GIF e sticker inerenti all'emoticon precedentemente selezionata. I contenuti forniti potranno essere sfogliati attraverso uno scorrimento orizzontale.
In assenza di un suggerimento valido, verrà visualizzato un messaggio di avviso in cui si invita l'utente ad utilizzare una emoji differente (prima immagine a sinistra nella galleria).
Trattandosi di un test limitato, non è chiaro se Google deciderà o meno di distribuire globalmente tale funzione. Stando a quanto riferito da 9to5google.com, alcuni utenti sarebbero riusciti ad abilitarla con la versione 8.8 beta dell'app Android. La medesima release dell'app, ricordiamo, è stato oggetto di un teardown ad inizio ottobre che ha messo in evidenza la possibile eliminazione della funzionalità "Disegna Emoji" e altre novità.
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Commenti
Ho imparato da te santosss
Un grande, sì fai una domanda e ti rispondi da solo, sei un fenomeno max
Ottimo! Mi trovo bene anch'io!
Uhm, temo non si possa... Viva la riga comunque! ;)
Spero d'interpretare correttamente. GBOARD poi impostazioni poi menù correzione del testo - poi nella sezione suggerimenti spegnere la voce mostra riga di suggerimenti (si perderanno sia il tasto "G" che le parole suggerite guadagnando, peró, una riga).
A me va benissimo, mi trovo davvero bene.
Che bello, finalmente.
Dopo magari la provo, anche se continuo a preferire quella samsung per estetica e meno frivolezze.
Comunque è un po' che non ti vedo qui sul blog, come va?
Ma il tasto gif in alto a sinistra non si può togliere? Da solo fastidio visto che viene messo al posto del tasto per il menù superiore
A proposito di Gboard, lo scrivo qui per chi magari non ne è al corrente: Ho installato l'ultima beta e NON sono presenti nè sticker, nè gif o altre corbellerie. Solo emoji e emoticon, insieme ovviamente a tutte le sue funzioni standard. Tutto a vantaggio della velocità. Non ho riscontrato bug o altro. Per un po' la tengo.
Per chi vuole provarla la versione è la
"8.8.11.277934012 beta" del 6 novembre, la trovate su apkMirror.
Come mai in WhatsApp sparita da tutte le tastiere la freccia per nuovo paragrafo?