Gboard: in test suggerimento GIF e adesivi dalle emoji

08 Novembre 2019 16

Gboard per sistema operativo Android potrebbe presto ricevere una nuova funzionalità in grado di suggerire GIF ed adesivi durante l'inserimento delle emoji. A riportare la notizia è Android Police, secondo cui nelle ultime ore Google avrebbe iniziato a testare tale funzione tramite un aggiornamento lato server rivolto - come sempre - ad un numero limitato di utenti.

Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta attivata l'apposita funzione dalle Impostazioni dell'app e inserita un'emoji, Gboard mostrerà una striscia di colore bianco al di sotto del campo di immissione dove verranno mostrate GIF e sticker inerenti all'emoticon precedentemente selezionata. I contenuti forniti potranno essere sfogliati attraverso uno scorrimento orizzontale.

In assenza di un suggerimento valido, verrà visualizzato un messaggio di avviso in cui si invita l'utente ad utilizzare una emoji differente (prima immagine a sinistra nella galleria).


Trattandosi di un test limitato, non è chiaro se Google deciderà o meno di distribuire globalmente tale funzione. Stando a quanto riferito da 9to5google.com, alcuni utenti sarebbero riusciti ad abilitarla con la versione 8.8 beta dell'app Android. La medesima release dell'app, ricordiamo, è stato oggetto di un teardown ad inizio ottobre che ha messo in evidenza la possibile eliminazione della funzionalità "Disegna Emoji" e altre novità.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Johnny

Ho imparato da te santosss

Gino

Un grande, sì fai una domanda e ti rispondi da solo, sei un fenomeno max

eL_JaiK
Johnny
eL_JaiK
Johnny
eL_JaiK

Ottimo! Mi trovo bene anch'io!

eL_JaiK
L0RE15

Uhm, temo non si possa... Viva la riga comunque! ;)

GTX88
L0RE15

Spero d'interpretare correttamente. GBOARD poi impostazioni poi menù correzione del testo - poi nella sezione suggerimenti spegnere la voce mostra riga di suggerimenti (si perderanno sia il tasto "G" che le parole suggerite guadagnando, peró, una riga).

antonello

A me va benissimo, mi trovo davvero bene.

Johnny

Che bello, finalmente.
Dopo magari la provo, anche se continuo a preferire quella samsung per estetica e meno frivolezze.

Comunque è un po' che non ti vedo qui sul blog, come va?

GTX88

Ma il tasto gif in alto a sinistra non si può togliere? Da solo fastidio visto che viene messo al posto del tasto per il menù superiore

eL_JaiK

A proposito di Gboard, lo scrivo qui per chi magari non ne è al corrente: Ho installato l'ultima beta e NON sono presenti nè sticker, nè gif o altre corbellerie. Solo emoji e emoticon, insieme ovviamente a tutte le sue funzioni standard. Tutto a vantaggio della velocità. Non ho riscontrato bug o altro. Per un po' la tengo.

Per chi vuole provarla la versione è la

"8.8.11.277934012 beta" del 6 novembre, la trovate su apkMirror.

AstralHD

Come mai in WhatsApp sparita da tutte le tastiere la freccia per nuovo paragrafo?

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente