
10 Marzo 2023
02 Gennaio 2023 7
La vicenda che oppone Apple a Epic Games è oramai ultra nota e caratterizzata da un numero talmente infinito di puntate che fare un rapido riassunto non è compito semplice (ma potete sempre consultare la nostra raccolta di notizie a tema). In attesa di capire come andrà l'appello alla sentenza di fine 2021, su Twitter il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha pubblicato un interessante messaggio di auguri per l'anno nuovo: nel tweet Sweeney scrive "Il prossimo anno su iOS!", seguito da un'immagine di Fortnite a tema, che potete vedere qui sotto.
Non è chiaro quale sia la ragione dietro a questo slancio di positività, se sia una sorta di speranza oppure si fondi su qualche notizia o accordo di cui ancora non siamo a conoscenza, ma si tratterebbe di un graditissimo passo in avanti per gli appassionati che al momento devono ricorrere, per giocare su iOS e iPadOS a Fortnite, a soluzione legate ai servizi in cloud di Xbox e Nvidia.
Il 2022 non si era chiuso in maniera molto lieta per Epic Games, che è stata sanzionata per la cifra di 520 milioni di dollari per aver infranto le regole del Children's Online Privacy Protection Act. L'accusa è quella di aver da una parte violato la privacy degli utenti, in particolari quelli minori di 13 anni, dall'altra indotto gli stessi a fare acquisti in maniera involontaria attraverso procedure d'acquisto controintuitive.
L'eventuale ritorno su iOS, aspettando di capire in che maniera si concretizzerebbe, sarebbe quindi una ventata d'aria fresca per l'azienda e una bella notizia per i giocatori possessori di iPhone e iPad che aspettano oramai da tempo di poterlo tornare a giocare attraverso un'applicazione nativa.
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Dal 2023, anche secondo indiscrezioni e le imposizioni dall’Europa, iOS sarà un sistema operativo decisamente più aperto. Non è un caso che torni Epic Games su iOS.
Alla fine dall'altra parte hai Apple che sguazza in fatturati colossali derivati da giochi per lo più free to play che si avvicinano pericolosamente a slot machine, non vedo "il cattivo" della situazione in questo caso.
Sarà il loro store
Penso ponga la sua fiducia nel sideloading e l'apertura agli store terzi, magari sa qualcosa che noi ancora non sappiamo.
Il processo di epic è finito nel momento in cui l'Europa ha imposto ad Apple di aprire store, browser, nfc, etc entro fine 2023.
Da quel momento epic potrà pubblicare il suo Store e mettere fornite lì.
Speriamo che si tratti dell'apertura a store di terze parti
Ma...vuoi vedere che...