Cyberpunk 2077 è una rivincita per Stadia. CDPR si scusa per la versione console

14 Dicembre 2020 591

Dopo ben 8 anni di attesa, Cyberpunk 2077 - l'ultima fatica di CD Projekt Red - è finalmente disponibile per tutte le principali piattaforme, ma il lancio non è certo stato dei migliori. Annunciato inizialmente nel maggio del 2012, quando la next gen del tempo era rappresentata dall'attuale old gen, il gioco si è presentato all'appuntamento con gli utenti PlayStation 4 e Xbox One in condizioni disastrose.

Tra il frame rate che scende facilmente sotto la soglia dei 20 fps, risoluzione che oscilla tra i 720p e i 900p, offrendo un'immagine che non solo ha una bassa definizione di suo, ma la cui qualità viene ulteriormente compromessa dall'effetto delle tecniche di anti aliasing (l'analisi puntuale di Digital Foundry è impietosa) e enormi problemi di caricamento delle texture, l'esperienza di gioco offerta agli utenti old gen è tutto fuorché accettabile.

In tutto ciò non teniamo in considerazione i bug e i glitch propri del titolo, quelli che colpiscono qualsiasi versione di Cyberpunk 2077. Sia chiaro, che un open world di questa scala potesse presentarsi pulito già al lancio era un pensiero assolutamente ingenuo e tutti erano in qualche modo preparati al fatto che le prime settimane di Cyberpunk 2077 non sarebbero state facili sotto questo aspetto.

Ci si immaginava anche che le ormai vetuste PS4 e Xbox One non fossero più in grado di stare al passo coi tempi, specialmente con un titolo così complesso, ma quello che non era previsto è che CDPR rilasciasse un titolo largamente ingiocabile sugli hardware old gen (e i vostri interventi durante la nostra live di ieri lo hanno confermato ulteriormente), il tutto nascondendo la cosa sino all'ultimo momento attraverso la distribuzione ai recensori della sola versione PC, i quali hanno potuto apprezzare il gioco esclusivamente nella sua forma migliore.

Nonostante lo scenario disastroso, sembra emergere un inaspettato vincitore da questa vicenda: Google e la sua piattaforma di gioco in streaming Stadia.

STADIA E CYBERPUNK 2077: LA CHANCE PER IL GAMING IN STREAMING

Il primo anno di Google Stadia è ormai alle spalle e sino ad ora la piattaforma non è stata in grado di valorizzare al meglio le caratteristiche del servizio offerto e i suoi punti di forza rispetto alle tradizionali vie d'accesso al mondo del gaming. Se dovessimo guardare alla cosa in retrospettiva, il problema principale è stato rappresentato dalla difficoltà di mostrare i reali vantaggi di Stadia rispetto all'acquisto di un hardware da gioco molto basilare: facciamo due conti.

Sino allo scorso anno l'offerta di Stadia non era certo molto appetibile, se non per una ristrettissima cerchia di utenti dotati di ottima connessione e nessuna voglia di comprare una PlayStation 4 o una Xbox One S. Se escludiamo questa precisa categoria - rappresentata da motivazioni estremamente personali -, ci rendiamo conto come l'offerta di Stadia non potesse in alcun modo essere competitiva.

Al tempo l'accesso al servizio era ostacolato da una spesa iniziale di 130 euro (poi scesa a 99 euro e non più necessaria per accedere da browser) alla quale andava aggiunto il canone mensile di 10 euro per l'accesso alle funzioni Pro e l'acquisto dei singoli titoli a prezzo pieno. Si trattava chiaramente di cifre troppo alte se accompagnate da tutte le incertezze tipiche di una piattaforma esclusivamente votata al gioco in streaming (non poter accedere ai propri giochi in assenza di connessione, incertezze sulla qualità dello streaming nel tempo, l'assenza di una prova gratuita per testare gli effettivi tempi di risposta e così via), che diventavano ancora più difficili da giustificare se si pensava al fatto che una Xbox One S (o One S All Digital) era facilmente reperibile a prezzi inferiori ai 180 euro e che una PS4 Slim poteva essere portata a casa con circa 200 euro (decina più, decina meno, in base alle offerte).

Il tutto senza toccare il tasto del catalogo dei giochi e del relativo costo. Insomma, chi voleva giocare bene e spendere poco aveva davanti a sé delle alternative molto più allettanti, in grado di costare meno sul lungo periodo e di offrire il fattore rivendibilità, del tutto assente in una proposta come Stadia.


Andiamo avanti di un anno, arrivando ai giorni nostri, e Google si trova tra le mani una congiunzione astrale impossibile da prevedere: il titolo di punta dell'inverno 2020 è un disastro su PS4 e Xbox One, le console next gen sono praticamente irreperibili, idem per le schede video di ultima generazione e Stadia rappresenta il secondo modo migliore per poter accedere a Cyberpunk 2077 (ovviamente dopo il PC).

Il caso in questione è l'esempio lampante del motivo per cui una piattaforma di gioco in streaming può avere dei vantaggi che non sono immediatamente apprezzabili in uno scenario tradizionale, ma che emergono evidentemente in questa fase di transizione generazionale molto turbolenta. Sappiamo bene che console come PlayStation 4 e Xbox One sono praticamente giunte al capolinea dal punto di vista delle potenzialità dell'hardware (fine giunta ormai da tempo, motivo per cui si è resa necessaria anche una mid gen), tuttavia è anche noto che non c'è l'intenzione di tagliarne immediatamente il supporto, visto che molti dei principali titoli continueranno ad essere pubblicati in versione old gen anche nel 2021 e nel 2022. Cyberpunk 2077 ci sta mostrando sin da oggi i limiti e i rischi che il giocatore old gen dovrà fronteggiare nel corso dei prossimi due anni.

In tutto ciò Stadia rappresenta (a patto di avere una connessione affidabile) un buon ponte per affrontare il salto generazionale, visto che comunque l'hardware di cui dispone ogni singola sessione è tecnicamente superiore ad entrambe le soluzioni mid gen ed è quindi in grado di assicurare una buona esperienza di gioco anche con i titoli più moderni, proprio come con Cyberpunk 2077. Le testimonianze (inclusa quella del nostro Adamo, che ci sta giocando proprio da Stadia) confermano che l'edizione dedicata alla piattaforma Google è sicuramente quella più stabile sotto il profilo tecnico e riesce a garantire con facilità i 60 fps (la risoluzione sembra essere fissata sui 1080p), permettendo quindi al giocatore di vivere in maniera soddisfacente la sua esperienza a Night City


Ovviamente i bug che affliggono ogni edizione del gioco sono presenti anche su Stadia, ma non è questo il punto, come già detto. Allo stato attuale si tratta di dover scegliere la piattaforma più giocabile e accessibile e, a conti fatti, Stadia risulta sicuramente quella con meno compromessi. A tutto ciò aggiungiamo il fatto che Google ha proposto un pacchetto allettante - ormai andato esaurito in anticipo, vista l'enorme richiesta - che permetteva di ottenere il controller Stadia e Chromecast Ultra senza costi aggiunti con l'acquisto della copia di gioco: insomma, bastava comprare solo Cyberpunk 2077 per ricevere il kit console di Stadia rappresentato dalla Premiere Edition.

Diversamente dal solito, Google ha anche colto la palla al balzo per portare avanti una campagna mediatica sui suoi profili social che punta proprio a mettere in evidenza l'attuale superiorità della sua proposta: qui di seguito vi lasciamo un tweet di esempio, ma sulla pagina ufficiale di Stadia ne trovate almeno altri 3 dedicati esplicitamente a Cyberpunk 2077.

LE SCUSE DI CDPR: TRA PATCH E RIMBORSI

Che Cyberpunk 2077 sia effettivamente un mezzo disastro sulle console di vecchia generazione - con l'unica eccezione rappresentata da Xbox One X, sulla quale il gioco riesce almeno a girare in maniera dignitosa - è sotto gli occhi di tutti e persino CDPR ha ufficialmente ammesso la questione nelle ultime ore, pubblicando un lungo post di scuse sui suoi canali social ufficiali.

La compagnia polacca, che sino ad ora ha goduto di un elevatissimo livello di apprezzamento da parte dei fan, tocca un punto estremamente controverso di tutta la vicenda, ovvero il fatto di aver intenzionalmente nascosto le versioni PlayStation 4 e Xbox One alla stampa specializzata, in modo che tutte le recensioni fossero incentrate sulla versione PC, generalmente quella migliore. Tale scelta della società ha, di fatto, danneggiato quella dei consumatori, impedendogli di effettuare un acquisto informato.

Il post continua elencando le azioni che verranno intraprese immediatamente nei prossimi giorni e quelle che arriveranno nei prossimi mesi, visto che la roadmap si dilunga sino a febbraio. Entro 7 giorni verrà rilasciata una prima patch che proverà ad eliminare bug, crash e introdurrà un complessivo miglioramento della qualità dell'esperienza di gioco, alla quale potrebbero seguire altri aggiornamenti minori.

Il grosso del lavoro verrà svolto dopo le vacanze, quando verranno rilasciate le cosiddette Patch #1 e Patch #2 (rispettivamente a gennaio e febbraio) che, complessivamente, dovrebbero migliorare nettamente la versione del gioco dedicata alle console old gen (ricordiamo che ad oggi non esiste una versione next gen, sia Series X|S che PS5 possono contare solo sulla retrocompatibilità). Il contenuto delle singole patch verrà svelato da CDPR nei momenti precedenti al rilascio e l'azienda specifica sin da subito quello che ormai dovrebbe essere ovvio: nonostante tutti questi aggiornamenti, le versioni old gen continueranno a restare inferiori alle controparti next gen e PC, ma almeno si dovrebbe raggiungere un buon livello di giocabilità.


Infine, per chi non fosse soddisfatto della scaletta proposta, CDPR ha confermato ufficialmente l'intenzione di rimborsare tutti coloro che hanno acquistato il gioco su console. Le versioni digitali potranno essere rimborsate semplicemente attraverso le procedure dello store PlayStation e Xbox, mentre per quelle fisiche si invitano i giocatori a contattare il rivenditore presso cui è stata acquistata la copia. Qualora ciò non dovesse produrre il risultato sperato, l'azienda ha messo a disposizione un indirizzo email (helpmerefund@cdprojektred.com) a cui richiedere assistenza entro il 21 dicembre 2020.

In tutto ciò, la versione PC sembra essere esclusa da queste procedure, anche se CDPR ha confermato che verrà aggiornata con regolarità al fine di migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco, tuttavia non sembra che questa rientri all'interno della campagna di rimborsi (aggiorneremo l'articolo qualora dovessero esserci nuovi dettagli in merito).

LE PATCH NON STRAVOLGERANNO LA SITUAZIONE

Cyberpunk 2077 si appresta a diventare un po' più simile ai personaggi che popolano il suo mondo: un corpo imperfetto a cui verranno applicati innesti cibernetici - sotto forma di patch - che puntano a migliorarne alcuni aspetti, ma la natura di base non potrà essere stravolta o cancellata del tutto. Questo per dire che difficilmente le versioni PS4 e Xbox One potranno mai brillare, visto che la coperta è già troppo corta e i compromessi tecnici adottati per portare in commercio la versione attuale sono già molto pesanti. D'altronde anche il post di CDPR mette le mani avanti sin da subito, invitando i giocatori a non aspettarsi chissà cosa.

Probabilmente possiamo sperare in una stabilizzazione del frame rate, magari riducendo ulteriormente il margine superiore della variazione di risoluzione, abbassando la già scarna densità di NPC e intervenendo su alcuni effetti, ma è molto difficile che il ciclo di patch possa garantire più di questo. Discorso leggermente diverso per le console mid gen, le quali potrebbero arrivare ad offrire una dignitosa esperienza in FullHD a 30 fps, mentre per quanto riguarda la next gen ancora tutto tace: chissà quando avremo modo di testare una versione nativa per PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Nel frattempo il gaming in streaming segna il suo primo vero punto.


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Commenti

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Francesco
Dark!tetto

Vabbe convinto tu, fai pure, e capra lo dici a chi conoosci, non a degli sconosciuti su internet come i c4zzoni di 12 anni

deepdark

Neppure questo è un openword. Con gli sfondi e quei 4 npc non puoi interagire, vanno su e giù senza un minimo di cognizione, la i.a. è del tutto deficitaria, i palazzi nella maggior parte dei casi non servono a nulla, i movimenti sono più che ridicoli, tutta la grafica è piatta e noiosa. Se vuoi ti posto orizon zero down che è nettamente migliore.

Pippolo

Ma appunto, proprio per le versioni old gen il dubbio doveva essere ancora maggiore. Ho avuto 7 anni xbox one, era evidente che non poteva reggere ma se anche non mi fossi assemblato un PC avrei prima valutato come girava su xbox. In tutta la vita ho comprato solo 2 giochi al dayone per una questione emotiva e perché erano seguiti di un gioco già solido (Halo).
Non è che io sono più intelligente, sono stupido come gli altri umani, ma siccome purtroppo io i soldi me li devo sudare:
Non capisco il senso di comprare alla cieca dayone (non solo per la grafica).
Cdpr non è la prima ad averla fatta grossa e non sarà l'ultima

Pippolo

Bene.. Grazie

Big wall

Sei la classica capra che non si è mai assemblato un pc, quando io usavo un sistema operativo multitasking ovvero l'AmigaOS tu giocavi con il game boy... ho provato Stadia e non mi ha convinto per niente ed ho una Fttc (sempre che tu capisca) da 150 mb ed a volte andava di merd ...cosa che non ho riscontrato su GFnow e il modello di marketing fa pena
La rx 580 l'ho pagata 130 su ebay non in questo periodo di speculazioni, ma comunque la trovi di seconda mano sempre su quelle cifre, tu provalo su pc prima di parlare per sentito dire.

Ayamy

pacco partito questa mattina.. consegna prevista inizialmente il 20-23 ... ora invece lo da in consegna 18-21

piero

spedita l'11, arrivata oggi

piero

pacco arrivato oggi di mattina.

Dark!tetto

Vabbe spari a caso, e capisco che hai semplicemente detto na c... poer fare lo splendito, peccato che in primis non trovi comunque la RX580 a 130€, e in secondo luogo io a differenza tua l'ho provato su un PC "normale" come quello che hai elencato e su Stadia e ho visto la differenza. E no ho la mia TV, non paghi abbonamento e non serve la fibra della NASA, parlate solo per sentito dire e dovreste iniziare a smetterla di sentirvi sicuri di qualcosa che non avete mai provato (è lampante da quello che dici). Inoltre ti consiglio di rileggere ciò che ho scritto, perchè parlavo dei risultati della comparativa quando parlo di 2000€ di PC, e NO tu non li raggiungi quei risultati grafici, di fluidità e di gameplay con il PC che hai elencato. Inoltre è pieno di tutorial per rendere CB2077 giocabile con una RX580 e un PC migliore di quello da te elencato, da come parli deduco che quando io avevo il mio primo PC da gaming tu ancora non parlavi quindi calmati oppure posta un tuo video con il tuo PC con la tua RX580 (presa a 130€ ahahah) che giochi a Cyberpunk fluido e con i dettagli della comparativa che stai commentando.

Internauta

Mi hai fato capire che è meglio comprarlo tra qualche annetto.

Vincenzo Tassone

Bah ...vabbè

Simone Dagli Orti

Intanto hanno rilasciato le Vulkan, 1.2 se non sbaglio, con supporto proprio al Ray Tracing (Stadia usa Linux ed è basata sulle Vulkan)

Simone Dagli Orti

Confermo la possibilità che c'era coi 49,99€

Aster

e come fai a giocare se il pc e tutto bloccato o peggio neanche chrome esiste?nel pc di lavoro di topolino?

Simone Dagli Orti

Stadia su un Ultrabook non si installa ma è una semplice pagina web

Massimiliano Simone

XCloud è un servizio poco proponibile oggi ed esattamente... è game pass in cloud ( esclusive Microsoft a parte.. il resto sono vecchie glorie e tanti indie... finita lì ) .. un servizio tecnicamente molto indietro rispetto a Stadia.
Amazon Luna , per quel che oggi sappiamo... sarà un servizio a pacchetti ( un modello alla Sky TV ).... ogni pacchetto ha un suo costo e c’è da immaginare che i pezzi migliori non saranno nel pacchetto base ( un servizio che probabilmente sarà troppo costoso se si calcola che il pacchetto base sarà obbligatorio e gli altri si sommeranno a quest’ultimo ).
Stadia è tecnicamente il miglior Cloud ad oggi sul mercato e avrà i canali come Luna ( vedi Ubisoft + ) , ma al contrario di XCloud e Luna.. non ti obbliga ad acquistare un pacchetto per usufruire del servizio...
Google lascia la scelta al giocatore.. vuoi Stadia Pro e i suoi 4/5 titoli gratuiti al mese?? Ok!.... vuoi i canali o pacchetti come Luna?? Ok! ( Ubisoft + è il primo e ne arrivano altri ).... non vuoi pagare un pacchetto o abbonamento perché ti interessano sono 2 titoli all’anno?? Ok! ti fai Stadia Free a costo zero!! e giochi solo quello che acquisti.
Direi che Stadia è molto più allettante e va incontro alle esigenze di molti tipi di utenza rispetto alla concorrenza.... il resto sono chiacchiere per rosiconi da bar.

piero

Hanno aggiornato alla 1.04.

Big wall

Ma di cosa stai parlando , case lo paghi 50€ scheda madre 80, ram 80 alimentatore 80 ssd 70 € e sto solo facendo esempi, ok il monitor hai ampio margine ma dove ci arrivi a 2000€ , chi non conosche l'hardware del pc deve tacere .....la fluidità di Stadia? a quale risoluzione a quale condizione di banda, o pensi che tutti abbiano una FTTH, Stadia da problemi anche su FTTC da 100mb o vuoi affermare che sei esente da lag...poi ovvio se hai un pc del 2010 ci può stare usare anche Stadia ma non parlare di pc da 2000€ li paragone non esiste siamo su altri livelli che Stadia non può raggiungere.

EffeZeta

Finita l'ondata di Cyberpunk il 95% di chi ha preso la premiere edition la rivenderà vedendo il catalogo di Stadia, ma è comunque un'ottima cosa per il cloud gaming in generale perchè potranno passare a servizi come Xcloud e Luna in futuro

Massimiliano Simone

Google Stadia comincia a far rodere il fegato di qualcuno... molto bene!!...probabilmente la strada è quella giusta.

Massimiliano Simone

GeForceNow... ho smesso di usarlo quando mi hanno tolto la possibilità di giocare a F1 e a Call Of Duty.
Quando non hai un tuo store come in GeForceNow... ti devi rassegnare alla benevolenza delle software house e non è detto che quel titolo giocabile oggi ... lo sarà anche in futuro ( non importa se lo hai regolarmente pagato ) .. questo è il grosso limite che ha il servizio di Nvidia.
GeForceNow va bene solo per chi ha un Pc performante che ti fa scaricare e giocare i titoli che ti interessano ( un’appoggio a quello che hai già.. un di più )... chi comprerebbe un titolo su GeForceNow sapendo che un domani gli sviluppatori potrebbero togliere il proprio supporto facendo sparire il titolo dalla disponibilità di chi lo ha acquistato??
Stadia ha un suo store e se un domani gli sviluppatori di F1 decidessero di non dare più supporto al servizio.... F1 2020 ( per chi lo ha acquistato ) sarà sempre giocabile su Stadia.
I 2 servizi sono entrambi cloud gaming, ma sono anche profondamente diversi e per i motivi sopracitati... Stadia si fa preferire al 100%...

Dark!tetto

Eh ma ste cose giusto chi è fissato o che sta solo a fare confronti senza giocare le dice, il gioco è godibilissimo,più di PS5 seppur non c'è la versione nativa che su molti PC. Cito questi 2 perchè insieme a stadia sono le uniche piattaformedove l'ho provato, so che anche su GFN va benone leggendo qua e la

fire_RS

ho una ps4, perchè dovrei spendere 70€ a perdere, quando su consolle avrei la possibilità di rivenderlo una volta completato? Piuttosto preferisco aspettare che escano degli aggiornamenti correttivi, non ho alcuna urgenza di giocarlo subito.

Bob Malo

si... e magari se ti metti in fila adesso riesci a giocarci entro la vigilia di capodanno.

Frazzngarth

mi esplode il cuore a scendere sotto i 1080p...

Frazzngarth

potrebbe anche essere la RX 570 ITX da 4 GB...

Dark!tetto

Quindi...tu compri una RX580 Oggi a 130€ che già di per sè è un miracolo, e ci fai girare Cyberpunk 2077, senza case, alimentatore, monitor, ram, CPU, SSD etc etc... Ma smettetela, inoltre NO anche con tutte quelle cose ci giochi si e no come con Stadia visto che per avere la stessa fluidità devi smanettare sui settaggi disattivando un pò di roba.

Big wall

Pc da 2000€? si certo, con rx 580 da 130€ ci gioco meglio che su stadia.

Vincenzo Tassone

scusami ma perchè questa mania della risoluzione ? abbassa a 900p e hai tanto margine per la qualità ...è molto meglio

Scemo 2.0

Strano, un mio amico con la rx 570 8gb fa 35-60 con il vsync attivo, la maggior parte del tempo sta sopra i 45fps senza problemi.
Credo che il limite sia il 2600, lui gioca con un 3600.

Hai provato a seguire le varie guide pubblicate su Reddit per migliorare le prestazioni su piattaforme full MAD?
Soprattutto questa che migliora l'utilizzo della CPU?
:https://www.reddit.com/r/Amd/comments/kbuswu/a_quick_hex_edit_makes_cyberpunk_better_utilize/

BYRoN_ITA

Io ero intorno ai 95-110 tutto ultra in full-hd, ora sono passato al 2K e sono tra i 60 e 75 sempre tutto ultra. Gran bel vedere.

Josè.pH

beh si ma prima compri e poi attivi tutta la trafila per il rimborso... non è proprio la stessa cosa di provare un gioco con una demo a tempo..

Sherthes

Eh sì, l'ho saputo la domenica, ma ero fuori. Lunedì mattina mi sono messo ed ho scoperto il fattaccio

moralizzatore

Concordo, ho visto delle comparative e c'è una differenza seria in termini di dettaglio e nitidezza tra PC e stadia...

Ma come dici tu chi non ha il benchmark non lo nota..m

Marco F

Vedrai che con quella riesci a restare a 30 stabili. Comunque una marea di bugs

moralizzatore

Io onestamente non ho problemi.
Jitter 0, latenza minime, perdita di pacchetti 0.

Ho una fibra stra solida mai avuto un minimo problema, se non i primi giorni di pandemia...

Giovanni

certo... però puoi sempre utilizzare l'app GFN per Pc/Mac con un profilo Free.

Luciano Tolomei

Pingo l'esterno... il router è ovviamente 1ms o meno.

nosetnobet

a me indicava tra il 15/16, quindi puntualissimi

momentarybliss

Nella mail di Google è scritto entro il 18 dicembre, però se ci vogliono 4 giorni mi sa che vedrò il pacco il 21

momentarybliss

Entro le due ore di gioco si può chiedere il rimborso, non è male

nosetnobet

spedito il giorno 11 e arrivato oggi, il codice l'ho riscattato il 10

momentarybliss

Io sono ancora all'inizio perché lo voglio giocare in 4K sulla Chromecast, ma alla fine cos'è un incrocio tra GTA e Watch Dogs?

momentarybliss

quanto tempo è passato da quando google ti ha inviato la mail con la conferma della spedizione?

momentarybliss

Sicuramente ma Shield TV Pro costa 3 volte tanto la Chromecast

momentarybliss

Bene, oggi la mia Premiere Edition è data come spedita, spera che arrivi prima di Natale

Kamgusta

Pinghi cosa? Il router? LoL

Frazzngarth

ah no, io la risoluzione la ho lasciata a 100%, pomeriggio magari provo

M.E

No, ti confermo che nel mio caso non é questione di lontananza dal router, per questo preferisco non giocare in Wifi. Anche nella stessa stanza dove ovviamente prende benissimo il segnale. La questione é che su rete Wifi se ci sono altri dispostivi connessi (smartphone, tablet, altro PC e cose del genere) non hai tutta la banda da dedicare a STADIA, e a seconda di quello che fanno gli altri dispositivi (esempio download automatico di aggiornamenti o quasliasi altra cosa) hai dei cali di banda. Io provando con mano sia su Wifi che in LAN nel secondo caso ho riscontrato 0 problemi, al contrario del primo che suppongo siano dovuti alla questione "banda libera disponibile". Potrebbe anche essere questione di qualitá del router Wifi, magari con uno di facia medio/alta la cosa cambia, il mio purtroppo non é sostituibile ed é uno di quelli che ti danno le compagnie telefoniche. Tu normalmente in che condizioni giochi?

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