
20 Giugno 2022
04 Novembre 2021 104
Forza Horizon 5 non tradisce la sua natura di componente arcade dell’offerta racing di Microsoft, controbilanciando la serie Forza Motorsport che ha una natura più simulativa e tecnica. E non tradisce nemmeno le regole dei sequel iterativi, dove la formula rimane più o meno sempre la stessa ma viene rifinita, ampliata e migliorata. Tuttavia c’è anche un altro aspetto che secondo me è cruciale per capire fino in fondo il gioco: ovvero le potenzialità come piattaforma, più che come gioco fatto e finito. Avvisaglie in questo senso si erano già viste con i precedenti capitoli, ma qui si esprimono in modo ancora più netto ed evidente.
Forza Horizon ha da sempre un’impostazione open-world, ed è pensato fin dal principio per essere ampliato con il passare del tempo. Ci sono i campionati stagionali, le nuove auto ogni tanto, eventi, speciali, sfide e tanto altro ancora. Ma più passa il tempo, più gli sviluppatori di Playground Games dimostrano di voler fornire al giocatore stesso gli strumenti per creare le proprie sfide, avventure e gare. A fine dicembre scorso, con FH4 ha debuttato il Blueprint Builder, che è a sua volta un’espansione del Blueprint “standard”. Condensando: il giocatore può creare il proprio percorso personalizzato, e può aggiungere elementi come rampe, salti, ostacoli e altri elementi dell’interfaccia. Tutto questo in Horizon 5 è nativo, ed è più potente che mai.
Una delle novità più interessanti riguarda il sistema di creazione degli eventi. Non solo i parametri che si possono specificare (stagione, condizioni meteo, numero di giri...) sono molti di più rispetto a FH4, ma ora ci sono anche le più avanzate Regole, che sono quasi paragonabili a un linguaggio di programmazione ad alto livello. Ci sono tantissime tipologie di evento che possono essere monitorate e altrettante condizioni e azioni che vengono compiute - semplificando molto in stile if/then/else. Vuoi creare un evento che se ti schianti contro un muro sei eliminato? Puoi! Vuoi creare un evento che quando sorpassi... Boh, il motore diventa più potente? Puoi!
Non è impossibile trovare dei limiti alla sandbox sviluppata da Playground, ma bisogna davvero impegnarsi. E questo è solo il punto di partenza: è piuttosto facile immaginare che, come è successo con Horizon 4, nel tempo arriveranno nuove funzionalità e opzioni per scatenare ancora di più la creatività dei giocatori.
Oltre a tutte le modalità creative che abbiamo visto finora con i titoli precedenti, su Forza Horizon 5 debutta anche una nuova versione della modalità chiamata Super7, anch’essa introdotta recentemente in FH4. In quella versione si trattava di una serie di sette eventi sfida scelti casualmente da superare in serie, mentre ora sono i giocatori a creare e proporre le sfide. Si possono scegliere otto tipi di sfida diversa, e poi specificare vari parametri, come condizioni meteo, traffico, stagione, disponibilità o meno del rewind - perfino costringere a una specifica visuale. Una volta impostato tutto, il giocatore che propone la sfida la completa e il suo tempo/punteggio sarà il parametro di riferimento per quelle card. Se capita una card troppo difficile è possibile sceglierne un’altra.
Tutto questo si collega naturalmente in modo molto stretto alle funzionalità multiplayer - che forse ormai a questo punto è diventato un termine riduttivo, ed è più corretto definirle social. Nel senso: le possibilità di giocare contro (o con) altri piloti rimangono e sono tantissime - tornano le varie gare, le battaglie contro la traccia ghost e perfino la Battle Royale, e debuttano anche alcuni eventi nuovi come Horizon Arcade, una serie di minigame basati prevalentemente sulle skill da portare a termine in un determinato periodo di tempo - ma rappresentano ormai solo una parte dei modi che hanno gli utenti di interagire tra loro.
Ognuno può ricavarsi un proprio ruolo nel gioco in base a ciò che preferisce fare: ci sarà il pilota classico, il “meccanico” che mette a punto e condivide piani di elaborazione per le auto, il “carrozziere” che mette a punto elaborati schemi estetici, il creatore di eventi, il creatore di sfide e così via. Con questo nuovo capitolo, Playground ha creato un reticolo di possibilità di interazione più intricato che mai, le cui potenzialità sono enormi. Purtroppo è impossibile capire adesso quanto successo avrà l’iniziativa: in questi giorni di prova pre-rilascio il numero di giocatori era molto limitato, come accade di consueto. Tutto dipenderà dal tasso di adozione.
Insomma, girovagando per la bellissima e grandissima mappa messicana di Forza Horizon 5 ho avuto più la sensazione di testare una vetrina di ciò che il titolo può offrire, essere, più che un gioco completo. Ma, è importante precisarlo, non è che le cose da fare in single player scarseggino, anzi. Ci sono nuove tipologie di eventi, ritornano praticamente tutti quelli già visti nei precedenti capitoli e incrementano anche di numero. Le Storie continuano a essere dei semplici abbozzi di “trama” e sarebbero allegramente evitabili se non fosse per le ghiotte ricompense in automobili che offrono. Per contro, le cutscene con i dialoghi non si possono saltare.
Questo è, del resto, il Forza Horizon più grande di sempre, con una mappa che, a detta degli sviluppatori, ha un’area del 50% superiore a quella di FH4. Le ambientazioni sono anche molto più varie - si passa dai deserti di dune alle giungle lussureggianti, dalle montagne alle lagune, dalle città con le architetture tipiche sudamericane alle rovine delle civiltà antiche, e c’è perfino posto per un vulcano attivo. La gestione del meteo è più particolareggiata: ci sono sempre le stagioni, ma le condizioni meteo variano in base anche alle zone della mappa. Per esempio, durante la stagione arida ci sono le tempeste di sabbia nelle zone deserte, mentre nelle giungle nella stagione umida piove spesso e volano le foglie. E così via.
Anche il parco macchine è più grande, con un totale complessivo di 528 vetture al lancio, laddove FH4 si fermava a “sole” 460. A oggi la conta di auto in Horizon 4 supera quota 750, per cui chissà con Horizon 5 fin dove arriveremo - possiamo addirittura sperare di raggiungere la fatidica quota 1000? Difficile da dirsi.
Non solo ci sono più auto, ma i modelli sono molto, molto più dettagliati e particolareggiati che nel capitolo precedente. Nella modalità ForzaVista è anche attivo il ray tracing, ma a dirla tutta le differenze tra averlo attivo e disattivo si notano poco. Si apprezza invece la maggior possibilità di personalizzazione delle auto, sia dal punto di vista prettamente estetico sia da quello più concreto delle prestazioni. Come accennato prima, l’utente può salvare i propri preset e decidere di condividerli online.
Il roster enorme di automobili può essere tuttavia anche un limite, se non viene sfruttato come si deve. La sensazione è che FH5 non invogli più di tanto all’esplorazione del proprio parco auto, che peraltro cresce a una velocità tale da essere impossibile stargli dietro (dopo un paio d’ore di guida ero già oltre quota 20). Inoltre, più o meno ogni auto può essere modificata radicalmente fino a raggiungere ogni classe di potenza (Una Renault 4 da 400 km/h? Certo che sì), quindi può venire istintivo restare attaccati al gruppetto di auto che si conosce.
Tra le grandi assenze rispetto al precedente capitolo spiccano alcuni marchi italiani - Lancia, Alfa Romeo, FIAT e Abarth. A ognuno i suoi gusti, ma in Horizon 5 c’è la DeLorean quindi per me il roster poteva chiudersi a un’auto. Scherzi a parte, è un peccato non ritrovare icone come la 037, la Stratos, il Deltone, la 8C o le varie iterazioni della Abarth 500, ma come dicevo questo è solo l’inizio. Chissà quanti altri veicoli arriveranno nei prossimi mesi/anni.
Dal punto di vista tecnico, Forza Horizon 5 offre davvero pochi fianchi alle critiche. Il mondo di gioco è ricco, vario, pieno di dettagli e molto convincente - gli sviluppatori hanno fatto ampio ricorso a tecniche come la fotogrammetria per ricreare in modo più realistico possibile le ambientazioni e i paesaggi del vero Messico. Per quanto riguarda i modelli delle auto, ne abbiamo già parlato prima - e la sintesi estrema è che sono tra i migliori e più dettagliati sulla scena attuale. Forse i personaggi umani sono un po’ sottotono, ma è vero che si vedono raramente. L’AI degli avversari è ragionevolmente ben modulata: nel senso che sono facilissimi da battere ai livelli meno impegnativi, e sono molto tosti a quelli più alti. Ma lo sono sempre in modo convincente e coerente: per capirci, non è che si teletrasportano dietro di te a trenta secondi dalla fine per cercare di passarti all’ultimo.
Handling e sound delle auto sono abbastanza vari e differenziati. Non si ha troppo la sensazione di guidare sempre la solita auto con una carrozzeria diversa. La deformazione dei modelli quando si attivano i danni è notevolmente dettagliata a livello grafico, ma non diventa mai troppo estrema. La fisica dell’ambiente è forse un pochino troppo arcade - pali della luce, gazebo, alberi piccoli e tanti altri ostacoli sembrano sagome di cartone da come volano via non appena li tocchi. Informazioni di servizio: il gioco occupa ben 100 GB e non è doppiato in italiano (è tradotto e ci sono i sottotitoli per le cutscene).
Lato prestazioni, sono rimasto piacevolmente sorpreso soprattutto dalla stabilità del framerate in ogni circostanza. Non è scontato per un gioco in prerelease, soprattutto data la mappa molto grande e il fatto che ci si muove a gran velocità da una parte all’altra. Il mio sistema con una RTX 3070 e un Core i7-5820k a frequenze stock non ha avuto alcun problema a rimanere intorno ai 72 FPS medi in QHD 1440p con il preset “Extreme” (nonostante il suggerimento per il mio sistema fosse un gradino sotto, ovvero “Ultra”), ed escludendo le fasi di caricamento i picchi inferiore e superiore si discostano poco.
Le impostazioni a disposizione su PC permettono una notevole variazione sia del frame rate sia della qualità - e questo vale tanto per le auto quanto l’ambientazione. Usando i dettagli ultra-bassi sono riuscito quasi a eguagliare il frame rate massimo del mio monitor (144 Hz) perfino in 4K, ma la grafica ne risente parecchio. Con il mio sistema, si può dire che se incremento la risoluzione e scendo di uno o due preset di dettagli il frame rate rimane più o meno uguale.
Lato stabilità ci sono luci e ombre (piccole, per fortuna). Nelle mie circa 50 ore di gioco ho osservato un totale di 4 crash to desktop, sempre mentre stavo modificando un’auto o smanettando con la creazione di eventi. Non è una media esagerata, soprattutto per un gioco pre-release. Per il resto, qualche artefatto grafico (vedi screenshot), una caduta fuori dal mondo di gioco e niente di più.
Tuttavia, ho avuto ben più problemi che sembrano riconducibili al Microsoft Store, più che al gioco in sé: autenticazione non riuscita, account non riconosciuto, download che partono senza alcuna indicazione tangibile, pulsanti che clicchi e non succede niente e tanto altro ancora. Mettiamola così: non è la prima volta che ho giocato a una versione anticipata di un gioco, ma con FH5 ho sicuramente battuto il record di reboot di Windows, ripristini dell’app e smanettamenti assortiti. Allo stato attuale il Microsoft Store è difficile da raccomandare ad alternative come Steam, a meno di necessità assoluta (ovvero: titolo non disponibile altrove).
Forse il problema principale di Forza Horizon 5 è l’interfaccia utente. Chi non conosce molto la serie rischia di trovarsi decisamente spaesato dalla miriade di cose che succedono continuamente nel gioco e dalle tonnellate di menu, opzioni, finestre e controlli. Il risultato è che ci vuole un po’ di tempo per capire le tantissime meccaniche che permettono al gioco di progredire. Ho trovato le playlist stagionali le più complicate da decifrare - per esempio non si capisce al volo quali eventi possono essere completati da soli in single-player e quali invece richiedono un gruppo di giocatori. E poi ci sono i club, le carovane, tot posti diversi in cui cercare varie tipologie di gare. Microsoft ha introdotto l'assistente virtuale e Forza Link, una serie di frasi rapide (personalizzabili) per comunicare con altri giocatori, ma non aiutano granché.
Anche la gestione dei potenziamenti è macchinosa - bisogna per forza rientrare nel garage (tra l’altro: il fast travel a casa propria è sempre gratis se si passa dal link dedicato nel menu principale, ma costa se si passa dalla mappa), a meno di non trovare dei preset già fatti da altri e in quel caso si possono montare all’istante. Il discorso generale è forse questo: ci sono tanti comandi sparsi in molteplici aree e questo è spesso spaesante. Ci sono forse 4 o 5 negozi per comperare automobili. La mia speranza è che per FH6 Playground opti per una rivisitazione completa dell’UI; capisco che non è semplice, appunto per via delle tante possibilità che offre il gioco, ma il rischio è che in pochi si cimentino in operazioni che poi in ultimo non sono difficili - il difficile è trovarle.
Ci ho messo una ventina di ore circa di gioco a completare la campagna principale e la mappa brulicava ancora di eventi da completare. Poco prima di pubblicare questa recensione sono arrivato a poco meno di 50 ore, nel garage ho circa 120 auto su 560, ancora la mappa non è ripulita e ho letteralmente centinaia di riconoscimenti da sbloccare.
A questo si aggiungono, come illustrato in precedenza, tutti gli eventi creati dalla community - semplici “remix” con condizioni diverse delle gare già presenti oppure eventi completamente nuovi, più tutte le stagioni, campagne ed eventi speciali che gli sviluppatori decideranno di integrare. Come dicevo, questo non è più un semplice videogioco, è una piattaforma. Ha il potenziale di rimanere interessante e attivo per anni.
L'unica nota negativa riguarda la difficoltà. Il gioco non incentiva granché a usare pochi aiuti alla guida, o per esempio il cambio manuale invece dell'automatico. Incrementano un po' i crediti, sì, ma tra ruota della fortuna ed eventi di vario tipo tendenzialmente non mancano. C'è anche una manciata di riconoscimenti che richiede espressamente di impostare l'AI avversaria al livello massimo, ma per contro si possono attivare tutti gli aiuti alla guida che si desiderano. Stesso discorso per il riavvolgimento del tempo, che è praticamente sempre infinito anche durante le gare.
Con questo quinto capitolo, Forza Horizon si conferma uno dei migliori racer arcade open-world sul mercato, e la decisione di Playground di puntare sempre di più sui contenuti generati dagli utenti è la strada giusta per spingersi ancora oltre. Il divertimento abbonda per tutte le età, ci sono miriadi di attività che si adattano a ogni tipo di giocatore - anche chi si diverte più a generare tracciati che correre. Non ci sono davvero punti negativi, se non l’interfaccia che è a tratti molto affollata e si fa un po’ fatica a capire certe meccaniche. L’unico rischio è che per chi ha già giocato a tutti i capitoli precedenti sia un po’ la solita storia, ma questa è la logica dei franchise ormai.
Commenti
In effetti è una palla totale sto gioco molto meglio GT7 che è su pista ed è molto più realistico
che figata!
No con il volante l'effetto è lo stesso, anche l'angolo di rotazione del volante è rimasto a solo 90° rendendolo di fatto quasi ingiocabile con il volante.
Già fatto.
Se vuoi un po' di sfida vera prova a moddarlo. C'è la hardcore mode oppure una mod fantastica chiamata "Pepega mod" nata da dei ragazzi della fanbase di KuruHS, uno streamer che fa solo giochi di auto, in particolare most wanted.
a me è piaciuta pure quella di nfs heat, anche se troppo breve! Potevano investirci qualcosa in più!
il Most Wanted del 2005 ancora me lo gioco. provalo usando la punto dal principio alla fine, quella macchina ti farà sudare parecchio, hahaha
nsf alcuni titoli come il sempreverde most wanted, alcuni Colin McRae, e vari Flatout. provali i vecchi flatout che secondo me ti divertono!
Ma la fiat punto dovrebbero dartela alla fine...
uguale uguale..
Comprensione del testo non pervenuta. Vuoto non di contenuto (cosa di cui ce ne sta molto e di qualità) ma di "spirito", leggasi tante cose ma senza un filo logico tra di loro
si molto bello
Stai facendo passare un tuo gusto ed esperienza personale come la verità assoluta. Io ci ho passato centinaia di ore, comprese le espansioni.
Le storie esistono fin dal 4.
Cosa sono i videogiochi "per adulti"? Quelli p0rn0? Me ne consiglieresti qualcuno?
Un buon videogioco non ha un target preciso. Ci si possono divertire tutti. Naturalmente ci sono titoli più facili o difficili; tutta lìsta la differenza.
Etichettare come roba per bambini tutto quello che non incontra i propri gusti personali, è da persone superficiali. Come quelli che dicono che i titoli Nintendo sono solo per i pargoli.
Troppo vuoti? Ma cosa dici? Ma se la mappa di tutti i Forza Horizon è sempre stata medio-piccola e piena zeppa di cose da fare a ogni centimetro!
C'è gente che il 4 lo ha giocato più di 400 ore, e sarebbe vuoto?
È già disponibile dal 5 novembre per chi come me ha acquistato la Premium Edition. Io lo sto giocando da ore su SX.
Se si ha il GP, si può anche comprare l'upgrade Premium, che dà accesso a tutti i DLC e permette di giocarlo dal 5 novembre.
Per chi come come me ha comprato la Premium Edition (oppure l'upgrade Premium se si ha il Game Pass), è giocabile dal 5 novembre.
Falso
Vabbè bello il primo mese poi nessuno ne parlerà più….via avanti
8,5 ????
Ma siamo seri???
Ok, ma per me è noioso, beato te che ti entusiasmi ancora.
giochi diversi, granturismo si rifa non ad forza horizon ma a forza motorsport
Se compri il pacchetto premium ci puoi già giocare mi pare
Racconti balle
8.5? Ma via.... sotto il 9 questo gioco non può andare.
Anche in Gran Turismo si collezionano auto, però dà molta più soddisfazione anche se alla fine diventa monotono alla lunga, il problema di Forza è che diventa monotono subito; io il 4 l'ho giocato, sinceramente sono mesi che non lo uso perchè è diventato sempre la stessa solfa e son già pieno di auto super.
Breaking point l'hanno inventata ora....
Nfs aveva una trama molto abbozzata che comunque non serviva a nessuno.
Il paragone non regge comunque
Ti appoggio in pieno, tra l'altro io lo trovo troppo confusionario, ci sono decine di robe che non ho manco capito a cosa servono e rendono l'interfaccia un gran casino; in questo i giappi sono i migliori, sistema pultio, lineare e che fa appassionare. Forza è più per ragazzini e casual gamer che vogliono solo iniziare a giocare e correre subito a 400 all'ora sull'erba con una Bugatti truccata.
si
Forse Wreckfest potrebbe divertirti
Per carità bellissimo, ma mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di un pochino diverso,
mi sa troppo del 4 con la grafica migliorata.
Sempre la stessa trama trita e ritrita dello street racer che deve tornare a essere il N1 dopo un incidente/arresto in una nuova città.. poi modello di guida imbarazzante...
no
A me è piaciuto il gameplay alla Criterion e il poter trovare le auto cambiandole e modificandole al volo
Sono completamente d'accordo con te. Non dico che questa visione del gioco sia quella che deve essere per tutti perchè non avrebbe senso e non è così per nessun gioco.
Tornando a noi però, tra horizon 3 e 4 avrò circa 400+ ore e quello che mi ha tenuto incollato non è stato di certo la campagna che è sempre molto banale ed estremamente semplice, ma il poter ottenere le auto più disparate, il poterle modificare a mio piacimento, completare tutti gli eventi e attività della mappa ma soprattutto il modello di guida, il grado di sfida offerta e soprattutto, gli eventi stagionali.
Inutile dire che no, non è un modello simulativo ma Simcade, ovvero il connubio (a mio avviso) perfetto tra simulazione e arcade, andando a simulare a grande linea in modo corretto come si comporterebbe una vera auto in quella situazione ma esagerandolo un pò e permettendoti più o meno facilmente di eseguire determinate manovre.
In più, una volta completato il gioco ci sarebbe veramente poco da fare a parte l'online, se non fosse che con il 4 hanno introdotto le 4 stagioni ma soprattutto gli eventi sempre "diversi" per ogni singola stagione con annessi premi sia per ogni singolo evento, sia per la percentuale di completamento delle stagioni stesse.
In questo modo sono riuscito a sbloccare facilmente la maggior parte delle auto più particolari e veloci del gioco, soprattutto perchè quasi tutte nuove e aggiunte con i vari aggiornamenti gratuiti.
Insomma, se è un test drive che cercate, non è di certo questo, ma se volete un gioco in cui la guida dia piacere e ci sia un mondo di cose da fare, questo è il gioco che fa per voi ma solo a patto di non tralasciare NESSUNO dei vari componenti del gioco, dalla campagna, agli aventi stagionali, all'online ecc ecc.
Boh, io lo trovo un gioco orrendo.
Storia? Assente.
Modifiche? Assenti
Fisica? Completamente errata anche per essere un arcade.
Ci son già tutte le auto sbloccate dall'inizio del gioco.
Non ci sono i soldi. Logico, manca tutto il resto, han tagliato tutto.
Progressione? Nulla.
Per non parlare del ripetere sempre le stesse gare per avere gli upgrade.
Boh, non ricordo un nfs peggiore di questo.
Assolutamente si, ma in generale questa tipologia di giochi di guida è noiosa.
Poi ci sono i giochi di guida più simulativi ma sono, per me, noiosi anche quelli perché devi passare ore a regolare tutti gli aspetti tecnici della vettura, na palla!!!
Forse gli unici giochi di guida che non mi hanno annoiato sono NFS Underground e Most Wanted.
Che idiota hai ragione, non ricordavo più e vedendo la rece ho dato per scontato fosse disponibile. Forse mi pare il pre download....vabbè attendiamo pochi giorni...
ma non esce il 9 ?
Hai ragione, quando ci giocavo, appena uscivo fuori strada iniziavo ad andare a caso per poi annoiarmi. Meglio una pista come in Forza M
noioso
Peggiori di sempre non è vero dai, è un buon gioco a cui hanno dato il nome sbagliato
Peccato non poterci giocare per la mancanza di scheda video
Ottimo, in giornata lo scarico e vediamo, avevo proprio voglia di un gioco di auto. Vediamo se riesco a farlo girare in 1440p max...
I nfs hanno sempre avuto delle trame, per questo li ho amati :/
la trama in un gioco di auto?!?! Ma sei serio??
Si può già fare. Basta premere il pulsante Mute ed accendere la lavatrice
Meglio questo o WhatsApp?
Certo che c'è la trama in F1, c'è la modalità storia...