Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GTA 6, ecco il probabile periodo di lancio

09 Febbraio 2024 91

GTA VI potrebbe arrivare nel corso del 2026 fiscale di Take-Two Interactive: l’hanno detto i responsabili dello studio stesso durante l’ultima assemblea con gli investitori, relativa al terzo trimestre, sempre fiscale, del 2024, che coincide quindi con il quarto trimestre solare del 2023. Qualche rapido calcolo ci rivela quindi che il gioco potrebbe essere rilasciato tra aprile 2025 e marzo 2026, e ulteriori indizi sparsi durante il discorso dalla responsabile finanziaria Lainie Goldstein indicano come più plausibile l’autunno del 2025.

Una serie di indicazioni e azioni compiute dallo studio negli scorsi mesi lascia intendere che, inizialmente, l’obiettivo fosse l’anno fiscale 2025; ulteriori dichiarazioni nel corso della riunione delle scorse ore ha più o meno confermato tutto quanto. Insomma, si può quasi affermare che il gioco è in ritardo rispetto alle aspettative iniziali. Take-Two non fa mistero della possibilità che ci saranno altri ritardi se il gioco non sarà pronto:

Cerchiamo la perfezione. E quando riterremo di aver ottimizzato a livello creativo, sarà il momento del lancio. E siamo tutti quanti coinvolti. In termini di motivazioni e incentivi, gli incentivi finanziari di tutti coloro che lavorano in questa azienda sono allineati con quelli degli azionisti.

Per quanto riguarda il 2025 fiscale, Take-Two dovrebbe comunque pubblicare i seguenti giochi:

  • No Rest for the Wicked, realizzato da Moon Studios
  • Tales of the Shire, sviluppato da Wētā Workshop
  • Star Wars Hunters, creato da Zynga
  • Game of Thrones: Legends, sempre di Zynga
  • Top Spin 2K25 di Hangar 13
  • Judas di Ghost Story Games (per ora in effetti una data non è stata fissata ma è la finestra più plausibile)

Take-Two osserva che il trailer di GTA VI ha favorito la vendita dei precedenti giochi del franchise; GTA V, in particolare, ha superato quota 195 milioni di copie vendute. Continua a crescere anche Red Dead Redemption 2, che ha raggiunto i 61 milioni di copie.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqustoso

Magari con un emulatore ps2 o cloud gaming.

Disqustoso

Non credo che ci sarà mai per questo tipo di giochi, ma mai dire mai. Io ho amato tantissimo oure ghost of Tsushima, sempre del genere.

eberg93

Qualcosa a tema signore degli anelli serve eccome, soprattutto dopo la schifezza di Gollum. Negli scorsi anni avevo provato "L'ombra di Mordor" e "L'ombra della Guerra", ma il sistema di combattimento freeflow come Batman e Spiderman non mi piace per niente. Quindi se dovesse uscire qualcosa spero ci sia un combat system diverso, soprattutto ora che i concetti di stamina/parry/equilibrio/i-frames/ecc sono stati sdoganati. Non chiedo una complessità alla NiOh, va bene che il gioco sia accessibile a tutti. Però ecco, vorrei qualcosa che richiedesse qualche skill extra oltre al semplice button smash.

eberg93

Non ho la play, quindi niente Medievil per me.

Disqustoso

Pure medievil, come esperienza retrò è un qualcosa di magnifico.

Disqustoso

A me ff ha fatto sempre c@gare, ma con ff7 remake è cambiato tutto il sistema di gioco ed è uno stupendo action rpg, c'è quell'aria magica che puoi respirare solo in pochissimi giochi. Vabbé lies of p è il mio souls preferito assieme a darksouls 3, ma era scontato tu lo avessi già giocato/in lista.
Spero in un nuovo lord of the rings.

eberg93
Disqustoso

Allora dovresti decisamente provare ff7 remake. Son sicuro ti piacerà. Pure i due nuovi gow.
Io, poi, ho platinato pure death stranding (che, a quanto ho capito, è per pochi, ma io mi sono divertito ed emozionato tantissimo con quel gioco, che io preferisco nominare "esperienza").

G M

Continua a ridere, dai, se basta così poco capisco tante cose.

G M

Scusa? Di solito nei videogiochi la violenza ha un suo perché: amore, odio, denaro e tutto lo scibile umano che non vuol dire esserne contenti ma è comprensibile. In GTA addirittura 6, la violenza fa da paradigma al nulla, tutto studiato solo e unicamente per la violenza, stop. Il nulla.

nitrusOxygen

Lucia, do you know why you're here?

nitrusOxygen

Io costo 1K al giorno, veda lei.

Amus

È un game da aquistare a prescindere.
Per chi ama i I videogiochi è un must.

DeeoK

Non funzionano così le società profittevoli. Non ha neanche senso mettersi a sviluppare un gioco di questo tipo per un tempo così lungo, non quando puoi produrre giochi che poi finiscono in commercio.
Forse ai più è sfuggito, ma a Rockstar i soldi piacciono e anche tanto e lo si è visto dalle pratiche che adotta per farne il più possibile. Non esiste che abbia deliberatamente tenuto fermo un titolo pronto.

Ken

con 1 miliardo di budget sapendo che poi ne torneranno indietro 10 e passa puoi sperperare a più non posso e pagare svilupatori a vuoto per 13 anni fidati

Robbie2k
eberg93

Nella mia top di preferenze ci stanno gli a-rpg. Infatti mi sfondo su tutti i titoli di From Software da anni e anni, non mi stufano mai (vabbè che gioco su pc, quindi ci sono mille mod che trasformano completamente i giochi). Poi adoro i titoli del Team Ninja, mi piace il gameplay ricchissimo che propongono con NiOh 1 e 2 e Wo Long, così come mi diverto a studiarmi pagine e pagine di parametrie per fare min-maxing di stats/buffs/debuffs e quant'altro. Se voglio solo chillare con giochi semplici ma sempre di questo genere ci sono gli intramontabili TES e Witcher. Però per quando voglio proprio rilassarmi dato che anche a difficoltà massima sono piuttosto easy.
Come preferenza dopo gli a-rpg metto a pari merito i rougue-like e i giochi di auto.
E poi viene tutto il resto. Perchè tanto provo tutto alla fine.

uncletoma

mi fido, di AC nuova serie ho il primo e basta, manco giocato :)

Disqustoso

Io odio i film western, ma rdr2 è il gioco migliore mai fatto nonché il mio preferito, a mani basse.
E dimmi qual è il tuo genere (magari vedo se riesco a consigliarti qualcosa o, l'inverso magari).

eberg93

Lo riprenderò in mano ovviamente. Non abbandono mai nulla.
Diciamo che non è il mio genere preferito.

Disqustoso

Bastava fare undead nightmare online (con una storia alla "Van Helsing" o "Van Derlinde" che suona meglio) e implementare una meccanica competitivistica del tipo clash of clans, dove magari si creavano ranch con alte mura e trappole e chi riusciva a sfondarle e penetrare poi poteva rubarne soldi e materiali preziosi per ampliare il suo ranch, le sue difese, la sua produttività, i suoi cavalli e le sue armi.

Disqustoso

Arriverà un inedito gta ambientato in epoca medievale. Se vuoi un gta futuristico c'è Saint's row.

Disqustoso

E infatti è stato il migliore fra tutti

Disqustoso

Ti sei fermato dopo 20 ore su rdr2? SACRILEGIO!

Disqustoso

Il tempo di sviluppo corretto sarebbe 7 anni, 8 al massimo.

Disqustoso

Pure l'ultimo Assassin creed, quello arabo. Mamma mia com'è fatto male rispetto a Valhalla e Odissey

Luca

Derivativo non vuol dire vecchio
Derivativo vuol dire banale e sempliciotto fatto per la massa ignorante che compra ps e che gli piace l'eroe più scialbo di tutti.

Judas deve invece essere un gioco vecchio ed un periodo di sviluppo lungo ha sempre portato a problemi

Robbie2k

No sei tu che non capisci, la frase che scrivi dopo i due punti è ciò che sto dicendo fin dall'inizio, questo gioco prima o poi avranno dovuto stimarlo e progettarlo tecnicamente, riferendosi a un periodo, se poi questo periodo continui a farlo slittare in avanti ovviamente la stima non sarà corretta e quindi il gioco avrà un comparto tecnico che è fuori dal tempo, in questo caso indietro.
Ed ora se permetti tronchiamo la conversazione perché francamente dopo un pò diventa noioso.

DeeoK

La dimensione del mondo è irrilevante, la mappa è caricata in streaming.

Inoltre ti contraddici: se parti troppo presto non sei in grado di fare stime tecniche corrette.

Frazzngarth
Robbie2k

E comunque insisto, hanno rotto er ca.. i oltre ogni fantomatica notizia basata sul nulla dei presunti organi di informazione mi irrita particolarmente e provoca una gran nausea.

Robbie2k

No, mi riferivo al motore grafico, non puoi sapere con certezza quale useranno, se quello interno o se ci saranno sorprese.
In fondo ci sono zero leak fino ad ora, a parte quello clamoroso, da cui pero non si evince nessun particolare.tecnico riguardo all'uso di questo o quel motore grafico.

alex

È proprio lo sviluppo dei videogiochi che funziona così

Pensa che per BOTW utilizzarono, per lo sviluppo delle idee di gameplay basate su fisica e interazioni, un prototipo con la grafica del NES

Ma se vedi anche l’incredibile leak che ha subito lo stesso GTA VI, utilizzano placeholder presi da assets di GTA V, non c’è illuminazione, animazioni solo abbozzate, ecc…

Robbie2k

Si, che è stato rilasciato 8 anni dopo il primo capitolo, quello sì che è un termine corretto per sfornare un tripla a

Robbie2k

Scusa, ma questo non puoi saperlo con certezza

SNAKKOSSS

Esempio: Spider-Man 2 è un gioco estremamente derivativo eppure non è "vecchio". Judas deve solo portare quelle atmosfere care ai fan di BioShock e se ci riesce sarà un successo.

Doggo (background)

Red dead redemption 2 ti dice nulla?

Luca

Il team è microscopico per un progetto con quelle ambizioni.
10 anni di sviluppo il gioco in pratica esce già vecchio

alex

Ti ripeto, la grafica è esattamente l’ULTIMA cosa che fanno utilizzando le ultimissime tecnologie a loro disposizione

TureDos

Ormai puntano a guadagnare con gli acquisti successivi, e non con il gioco in se.

Riku-san
Riku-san

Diciamo che si presta più all'offline, il flop dell'online era alquanto prevedibile già al tempo

Robbie2k

No, veramente c'è molto altro, la grandezza del "mondo" del gioco ad esempio la stabilisci all'inizio più o meno e si basa molto sulle capacità dei dispositivi che dovranno far girare il gioco, non si può commettere l'errore di creare un mondo troppo grande, che i dispositivi non riescano a far girare bene al momento dell'uscita, in verità ho anche questo come dubbio, chissà che non " l'abbiano fatta fuori dalla tazza" ed aspettino hardware più potenti per rilasciare il gioco..
Però dopo 11 anni di attesa anche basta con queste congetture, sarebbe ora di arrivare alla ciccia.

Robbie2k

Si il motore sarà pure interno, anche se in verità non è che si possa affermare con sicurezza visto che non è trapelato nulla in merito, tuttavia ripeto, se "pensi" un gioco dal 2013 non lo basi sulle tecnologie del 2025, quindi tante cose giocoforza non verranno implementate perché magari i limiti del motore grafico anche solo di 4 o 5 anni fa non ti permette certo di far splendere un titolo su una RTX4090 nè tantomeno sfruttare DLSS o corrispndente Intel-AMD, anche se GTA storicamente non si è mai sforzata di spingere troppo sulla parte grafica.
Rimane il discorso dell'hype che crreano e che ovviamente non potrà che lasciare molte persone deluse dalla mancanza di questo o quello, da parte mia sono infastidito soprattutto dall'intervallo di tempo eccessivo fra un episodio e l'altro, cosa mai successa prima nel franchise, quindi ritorniamo al punto precedente, la gente si penserà "oh, chissà cosa avranno in cantiere per metterci 13 anni" e poi si ritrova un gioco normalissimo che sicuramente sarà parecchio al di sotto GRAFICAMENTE di un Cyberpunk2077 ad esempio, se così non fosse ne sarei davvero sorpreso.

alex
se inizi a sviluppare un gioco nel 2013 e lo vuoi far uscire MINIMO nel 2025 intanto lo hai basato su un motore grafico del 2013, il riadattamento richiederebbe un botto di tempo e risorse, ma poi devi adattarlo a tutto l'hardware e tecnologie uscite n questi anni, cioé fai quasi più lavoro per mantenerlo aggiornato e farlo uscire più completo possibile al rilascio che per crearlo da zero.


Non funziona proprio così
In primis non sappiamo se il gioco sia effettivamente in sviluppo dal 2013 purché è anche possibile che per i primi anni dopo il lancio di V si siano dedicati esclusivamente all’online, non possiamo saperlo
Ma pur ipotizzando che abbiano iniziato subito, non si inizia mica subito a programmare, c’è tutta la fase di preproduzione, che in un gioco di questa portata può durare anche svariati anni, in cui si definisce la struttura del gioco, le meccaniche di gameplay, le ambientazioni e così via

Dopodiché, quando si entra nel vivo dello sviluppo, si implementa prima il gameplay, le logiche, le interazioni, la AI e solo alla fine ci si dedica alla parte grafica, alle animazioni ecc…

Ovviamente in un gioco di questa complessità molte fasi sono parallele, altre cicliche, poi c’è da dire che anche il motore è sviluppato internamente e che quindi il gioco e il motore si influenzano reciprocamente, ma in sostanza funziona così

Anche se, fondamentalmente, anche a me non mi va di aspettare tutto questo tempo…

DeeoK

Un gioco in sviluppo è un gioco dove ci sono più di qualche bozza di trama e personaggi.

DeeoK

Infatti è molto improbabile sia voluto, così come è molto improbabile che siano iniziati i lavori per un gioco non programmato.

Quello che poteva essere iniziato un decennio fa al limite riguardava la parte artistica.

Robbie2k

Esatto, ma ritardare così tanto l'uscita del capitolo seguente di un franchise non può che generare critiche, in primis perché ormai si è capito che lo fanno per avidità e non è il massimo, e inoltre dopo un'attesa così lunga crei un'aspettative talmente elevata che deludere moltissimi gamers è un'attimo quando ci sarà la release del 6.
Un capolavoro, un tripla a tecnicamente ben riuscito o un quadrupla a (per citare Ubisoft) può essere completato tranquillamente in 8 anni, e comunque neanche dopo 30 esce perfetto, ci saranno sempre delle cose da correggere o rivedere, tuttavia 13/13 anni, se non di più è un tempo eccessivo e quindi passibile di critiche, o non si può più criticare?

Robbie2k

veramente è possibile che lo sia anche da più tempo, nessuno sa se avessero già cominciato a lavorare al seguito ancor prima di rilasciare GTAV, per questo uno prende come metro la data di rilascio di GTAV, non avendo altre certezze, in tutti i casi, anche tralasciando gli anni di sviluppo ed il fattore tecnico, quando aspetti troppo fra un capitolo e l'altro di un franchise stai creando un hype talmente elevato, che poi ottenere molte delusioni al rilascio sarebbe abbastanza facile.

Robbie2k

Ammesso e non concesso qualsiasi gioco in quello che chiamano "sviluppo" ha una fase dedicata alla concezione dell'idea al principio, ma ripeto 13 anni o più non possono essere che considerati un eccesso, perché chiunque poi si aspetterà qualcosa di superlativo e rischiare poi di deludere molti gamers sarebbe abbastanza facile

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video