Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Helldivers 2, miglior lancio su Steam di sempre per un titolo PlayStation

09 Febbraio 2024 7

Helldivers 2, esclusiva su console per PlayStation ma uscito in contemporanea su PC, è primo nella classifica dei titoli più venduti su Steam. Risulta quindi più gettonato sia di Call of Duty, nonostante le vendite dello sparatutto Activision siano al momento alimentate da un rilevante sconto del 30%, sia di Palworld, un campione di vendite grazie all'efficace combinazione di elementi survival e dinamiche in stile Pokémon.

Non solo, toccando un picco di 81.840 giocatori durante le prime 24 ore di commercializzazione, lo sparatutto fantascientifico cooperativo di Arrowhead Game Studios, disponibile da ieri, si è imposto su God of War come titolo PlayStation di maggior successo di sempre su Steam. Certo, in questo caso parliamo di un lancio simultaneo, mentre nel caso di God of War sono passati quasi quattro anni dall'uscita su PlayStation 4 all'arrivo su Windows, ma ciò non toglie che si tratti comunque di un risultato notevole.

Ed è un traguardo che sorprende ancor di più considerando che una buona metà delle recensioni degli utenti Steam esprime un parere negativo. Dobbiamo però sottolineare come numerosi giudizi avversi dipendano da problemi di natura tecnica - tra i quali l'impossibilità di connettersi ai server - dietro ai quali, a quanto pare, c'è un solido sparatutto competitivo. Inoltre pare probabile che numerose bocciature provengano da chi non apprezza la svolta di Sony verso i cosiddetti Game as a Service (GaaS), non a caso in parte frenata dalle critiche che hanno coinvolto anche il presidente uscente di Sony Playstation, Jim Ryan.

Ciononostante, sono molti anche i giocatori contenti dello sparatutto competitivo da massimo quattro giocatori che, palesemente ispirato al film di Paul Verhoeven Starship Troopers, combina cruenti scontri con armi a fuoco di vario genere, bombardamenti aerei spettacolari e abilità come le torrette. Il tutto immerso in un'ambientazione fatta di un efficace mix di umorismo e cruda violenza. Senza contare, tra l'altro, una componente narrativa, che andrà in futuro ad arricchirsi grazie ad aggiornamenti gratuiti, in arrivo in seguito necessarie patch volte a sistemare le problematiche di stampo tecnico.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccillo73

Il gioco e' divertente ma su Ps5 ha seri problemi online, in pratica e' quasi impossibile ,causa di un bug, trovare giocatori online ed essendo un gioco improntato sulla Coop, be' serio problema. Han detto gli sviluppatori che stan lavorando su una patch.

getenv

Ma se le esclusive sony escono anche su PC, che senso ha playstation? (semi-cit.)

getenv

Ma se le esclusive sony escono anche su PC, che senso ha playstation? (semi-cit.)

T. P.

non sembra male!

Fortitude

Cosa non è chiaro? Sulle console da gaming è esclusiva me esce anche su PC che, per ovvie ragioni, non fa parte della prima categoria.

Slartibartfast

>esclusiva su console per PlayStation
>ma uscito in contemporanea su PC

???

Sparda

Impossibile "sony fa solo giochi cinematografici cit."

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video