Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GTA 6 trailer: analisi, curiosità e triplo record mondiale

06 Dicembre 2023 255

A distanza di poco più di un giorno dal rilascio della “bomba” di Rockstar - naturalmente parliamo del primo trailer per GTA VI, che uscirà nel 2025 secondo le dichiarazioni della società stessa - abbiamo ritenuto interessante riassumere alcune delle notizie, analisi e informazioni emerse nelle ore immediatamente successive. Partiamo subito un con dato: le visualizzazioni sono 101 milioni dopo nemmeno 48 ore dall’uscita - il trailer del predecessore GTA V ne ha totalizzate 98 milioni in 12 anni!

Tanto è bastato per conquistare il record mondiale del video non musicale di YouTube più visto nelle 24 ore dalla pubblicazione. Lo ha certificato l'account X ufficiale del Guinness World Records. A questo titolo se ne sommano altri due: video di YouTube relativo al reveal di un videogioco più visto in 24 ore (90.421.491 visualizzazioni) e video di YouTube su un videogioco con il maggior numero di like totalizzati in 24 ore (8,9 milioni).

NIENTE PC AL DAY ONE

Dobbiamo poi riportare una brutta notizia, che anche se è prevedibile rimane comunque deludente: è molto probabile che, al solito, il gioco non sarà subito disponibile per PC. Il sito di Rockstar lo conferma in modo praticamente certo citando solo PS5 e Xbox Series tra le piattaforme di lancio. Come dicevamo, è il modus operandi classico di Rockstar, ma in molti si sperava in un “upgrade” del flusso di lavoro. A questo punto, è difficile immaginare che gli utenti PC potranno mettere le mani sul titolo tanto prima del 2027 - se non altro dovrebbe girare da favola sulle... RTX 60?

LE DICHIARAZIONI DEL CO-FONDATORE

In una breve nota rilasciata sul sito ufficiale di Take-Two (che è l’attuale proprietaria di Rockstar), il co-fondatore Sam Houser dice che il titolo “spingerà i limiti del possibile in esperienze open world altamente coinvolgenti e basate sulla trama”. La nota parla di una “nuova visione” per il franchise, ma naturalmente cosa ciò significhi esattamente potremo scoprirlo solo tra un paio d’anni nel peggiore dei casi.

ANALISI DEL TRAILER

Come è facile immaginare la community si è buttata sui 91 secondi di video pubblicato da Rockstar e ha prodotto una mole ragguardevole di dati, dettagli e curiosità a riguardo. Riportiamo i principali, subito dopo il trailer giusto per riferimento:

  • L’alter ego femminile del giocatore si chiamerà Lucia; il nome di quello maschile non è ancora noto. Precedenti indiscrezioni parlavano di Jason. Lucia sembra avere avuto problemi con la legge, visto che viene mostrata inizialmente in abbigliamento da prigione.
  • Si tornerà a Vice City, ma non solo. La mappa di GTA VI sarà molto più grande e includerà molteplici location di “Leonida”, una rappresentazione fittizia della Florida. Tra le location confermate ci sono: Kelly County, Catalan Boulevard, VCI Airport, Vice Beaches, Port VC/Keys e almeno un paio di quartieri chiamati Stockyard e Downtown. Torneranno alcune location chiave come Starfish Island e Ocean Beach.

  • Tantissimi veicoli. Non solo auto - nel trailer si sono viste moto, aerei di linea, camion, pick-up, motoscafi, quad, moto d’acqua, elicotteri, ultraleggeri, navi cargo, hovercraft e tanto altro ancora. Il parco auto sembra estremamente vario, dalle monovolume alle fuoriserie ai furgoncini.
  • Attività extra. Come al solito, GTA VI offrirà molte cose da fare esterne alla normale progressione delle quest. Ci saranno club automobilistici, si potranno visitare i night, organizzare feste in piscina, andare nei locali notturni e seguire determinati DJ/artisti, fare gare di velocità, e chissà quante altre cose ancora.

  • Il ritorno del base jumping? Si vede nei primissimi secondi del video una torre radio che sembra sproporzionatamente alta. Sembra il punto di partenza ideale per un bel salto con paracadute, in quella che è ormai diventata una tradizione dai tempi del DLC di GTA IV.
  • Tanta fauna. Per le strade di Vice City si possono incontrare animali di ogni specie: cani di svariate razze, delfini, squali e perfino alligatori. Del resto è lo stesso studio che ci ha offerto Red Dead Redemption 2, e se davvero si riprodurrà la fauna dell’intera Florida possiamo aspettarci anche pantere, orsi, cervi e tartarughe - e l’elenco è ancora estremamente lungo.
  • Social network. Se in GTA V assomigliavano a Facebook e Twitter, nel nuovo capitolo saranno più al passo coi tempi e i trend attuali, puntando molto di più sulla condivisione di video brevi (in altre parole: TikTok). Resta da capire quali saranno le “regole” di interazione con questa funzionalità, soprattutto per quanto riguarda la cattura di nuovi video.

  • Visuale in prima persona? C’è una brevissima scena in cui un raid della polizia viene mostrato da visuale in prima persona, ma non è chiaro se si tratta di una cutscene o di un’effettiva sequenza di gioco. In GTA V era stata effettivamente implementata una modalità in prima persona, sicché non è impossibile da ipotizzare.
  • Almeno tre gang. Il trailer ci permette di individuare almeno tre fazioni di gang: Thrillbilly Mud Club, High Rollerz Lifestyle e una terza il cui nome non compare. I primi sembrano dedicarsi alle corse clandestine di fuoristrada, i secondi a quelle di auto stradali e i terzi sembrano un gruppo di motociclisti.

  • Rudi. Non si sa chi sia - magari è un semplice NPC, magari è un personaggio rilevante per la storia. Fatto sta che il trailer mostra un post social che indica che questo Rudi è passato recentemente a miglior vita.
  • Riferimenti e citazioni alla vita reale. Come spesso accade con i titoli di Rockstar, ci sono diversi elementi di critica sociale contemporanea: nel trailer si sono visti diverse citazioni/riproduzioni di video virali recenti su fatti assurdi/sensazionali realmente accaduti in Florida, come una donna in vestaglia con in mano due martelli, alligatori in posti decisamente inopportuni e altro ancora (una carrellata molto veloce è disponibile qui di seguito). Il meme online che racchiude un po' tutti questi fenomeni è "Florida Man", ma visto che nel gioco lo stato si chiama Leonida è diventato Leonida Man.

Nota: articolo aggiornato con la certificazione dei tre record mondiali.


255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex8thebest

Hai impiegato 20 giorni a rispondere, potevi startene tranquillo a questo punto.
Buon 2024!

Elb89

Rippigliati va

Amus

Stiamo diventando vecchi a furia di aspettare questo game.

alex8thebest

Geloso che le mie uniche preoccupazioni siano per un gioco?

Emiliano Bucci

Le preoccupazioni importanti della vita, mo come facciamo??????

Giulio 134

Si, ma proprio per questo ha avuto tanto successo, è un gioco che attira la massa proprio perché puoi fare di tutto, soprattutto azioni eticamente scorrette, si sa la violenza attira, in più è ambientato in America, che nell' immaginario collettivo è il luogo dei sogni. Direi che questo spiega il suo successo, cioè è proprio il fatto che non in tutti gli open world puoi aprire un auto picchiare il conducente e rubargli tutto, a decretarne il successo ahaha
A parte questo sono dei titoli validi anche narrativamente.

gianni polini

Bhe', ci sono molti OpenWorld li fuori, molto molto molto molto molto piu belli e piu realistici.
Io onestamente ricordo solo ragazzini che sbavavano perche' potevi aprire le auto, picchiare il conducente e rubargli tutto.
Trovo GTA ripetitivo, banale ed assolutamente non creativo...una social videogioco, una specie di tiktok/facebook/instagram openworld

Giulk since 71' Reload

ah ah si hanno fatto sclerare i mod ( come sempre ), però la reazione è stata immediata, quasi tutto le mod più importanti legata alla versione dell'eseguibile sono state aggiornate, SKSE è uscito aggiornato poche ore dopo l'aggiornamento delle Bethesda, ad ora mi sembra che di quelle che utilizzo io manca all'appello Faster SMP che di fatto mi pregiudica la fisica sui capelli e sui mantelli, ma il tipo ci sta lavorando, dovrebbe rilasciare a giorni

Giulk since 71' Reload

Ma anche no dai, hanno già aggiornato molte mod, manca Faster SMP e poche altre

ErmenegildoBranduardi

E poi non è detto che non lo rimandino

M D

purtroppo mi trovi d'accordo, oramai AC è diventata una barzelletta

M D

ci girerà sul mio atari 2600 del 1977?

AyameH2

Si lo so, era per dire che comunque sono storicamente maestri dell'ottimizzazione, al contrario di qualche polacco.

sivabbèmastaicalmo

Si vede che non siete informati a dovere, guardatevi l'ultimo video di prodygeek

:(){ : | : & }; :

molto piu' potenti a livello di cpu?? ma che stai a di...
tutte e 3 hanno una cpu zen 2 custom.
sx fino a 3.8ghz, ss fino a 3.6, ps5 fino a 3.5.
a parita' di architettura, tra ps5 e ss cambia pochissimo la frequenza, 100MHz non stravolgono niente (tutte hanno 8 core).

i 3.6 di ss tra l'altro sono senza SMT, altrimenti va a 3.4 (ps5 non ho trovato info).
l'unico vero distacco sensibile e' con series X, non certo con series S, che cpu a parte (che sono simili), ha una gpu nettamente inferiore.

:(){ : | : & }; :

quel trucchetto non ha piu' senso... non ci sono piu' problemi di ram e vram.
e comunque non e' che GTA utilizza da sempre, tutti utilizzano da sempre escamotage per sfruttare al meglio l'hardware che si ha a disposizione

alex8thebest

Hanno mai mostrato un GTA che alla fine non girava sulle console in commercio?

trodert

Dipende se la storia sarà superficiale come su gta v o profonda come su gta iv, spero sarà profonda!

MK50

Non credo avrei saputo dirlo meglio. :D

Tiwi

ora bisogna solo attendere il gioco :D

MK50

Io ormai quando leggo questo tipo di commenti passo in automatico alla modalità tr0II, non riesco fisicamente a prenderli sul serio.
La stragrande maggioranza di chi usa questi termini non sa neanche cosa significhino realmente.

Rufus

Cosa c'entra chi sono i miei clienti ?

ErCipolla
ErCipolla
Nicco Costa

In questo paese? Con questo governo? :)

ErmenegildoBranduardi

GTA VI...ce City

Achille

C’è qualcosa di strano in quel ragazzo. Secondo me la storia ci regalerà belle sorprese…

Achille

Concordo. Per me la novità non ci è ancora stata mostrata, ed è l’IA degli NPC e soprattutto della polizia.

pollopopo

Alla gente piace il degrado sociale di un certo tipo, mette allegria e le fa sentire bravi/buoni

Federico

Beh oddio, quando uscì per pc gta5 non era tanto più pompato rispetto a ps4

Andredory

Penso sia un gioco molto CPU based visto che ci sono una marea di NPC. In questo campo Serie S e Serie X sono praticamente identiche ed entrambe molto più potenti ed avanzate rispetto a PS5.

AyameH2

A 30 fps ci gira benissimo, poi da sempre GTA utilizza vari trucchetti come far apparire lo stesso modello di auto nelle tue vicinanze.

TheAlabek
TheAlabek

Io uso dire realista

Max Severest

Se la grafica del gioco sarà quella, dubito riesca a girare su una Ps5 o una Series X.

Max Severest

A Natale in casa Bethesda non mancheranno caviale e ostriche non preoccuparti.
In casa Rockstar i soldi li hanno già fatti rivendendovi lo stesso gioco per tre generazioni di Console ….

;-)

Quale nuova visione? La Florida è esattamente così, ed è stata replicato fedelmente

gianni polini

Nin.critico figurati.
Ognuno ha le sue passioni.
Personalmente ho.sempre trovato GTA "stupido", in linea con un utenza molto molto giovane, ma abbiamo passioni diverse e rispetto la tua.

sono passioni, uno a 20-30-50-60 anni non può averne? si può essere appassionati solo fin quando si è giovani? io ho 23 e ci giocherò finchè mi piace e avrò tempo da dedicargli, cosi come la mia passione per auto e lego, di certo a giocherò a gta pure a 50 anni se mi piacerà ancora

DjMarvel

a me mette tristezza, perché il realismo dello schifo più totale è stato ben riprodotto

Nicco Costa

Come è umano lei :D

Nicco Costa

Io?
Io mi guardo per tutto il giorno i video dei gattini e dei balletti su TikTok.
Io sono normale.

TheFluxter

Tutti a giocare con Franklin dopo 10.000 ore di gameplay e a farsi domande come "Non capisco perché la gente online parli di altri protagonisti, c'è solo lui nel gioco"

Nicco Costa

Eheh è vero. Meno male :)

Meandmyself

Ma guarda….io lo vedo in parte già adesso. Solo che noi in Italia siamo un barbone con lo smoking….non ne parla nessuno ma siamo alla canna del gas. A parte certi individui che viaggiano sempre su auto nuove,che non si sa come facciano….ma il resto che c’è in giro si muove con prestiti finanziamenti revolving ecc. Altro che povertà

Fandandi

Ma non lo so, era un esempio a caso per ipotizzare una quest con un qualche utilizzo minimale del social virtuale, non faccio mica il quest designer io...

Venom Snake

Sul gta 5 pompato, oramai siamo al limite del 3D, non ci sarà più un salto come da sa al 4

Luca

Se I tuoi clienti sono i papponi di Miami ci sta

Rufus

Credimi noi fra 10 anni affrontermo il degrado che c'è in alcune zone d'america.

Rufus

Bha.... La maggiorparte dei miei clienti passa da Boston,New York, Los Angeles e Burbank. A Los Angeles e San Francisco New York e Cichago ho visto cose che le serie TV non potrebbero nemmeno mettere in produzione.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video