
09 Novembre 2023
Valve si è data parecchio da fare per festeggiare i 25 anni di Half-Life, gratuito fino alle 19:00 di oggi (20 novembre) e impreziosito da una lunga lista di novità che includono aggiornamenti di natura tecnica, nuove mappe, il supporto per Steam Deck, la mini-campagna Half-Life Uplink, contenuti ripristinati e non solo.
In occasione delle celebrazioni è stato infatti realizzato un documentario lungo oltre un'ora composto da interviste con il team di sviluppo originale. Ed è un concentrato di informazioni che fa seguito a una serie di 14 video, pubblicata due settimane fa, durante i quali il level designer Dario Casali rigioca l'intero sparatutto capolavoro commentando scelte di sviluppo e raccontando aneddoti sulla Valve dell'epoca. Il tutto mentre l'intero franchise, compreso Half-Life: Alyx, è in forte sconto.
Con l'aggiornamento per l'anniversario dei 25 anni, Half Life passa quella che viene considerata l'edizione definitiva del gioco e che sarà di conseguenza l'unica a essere supportata in futuro. Ed è una scelta che risulta senza dubbio sensata guardando alla lunga lista di aggiornamenti che vanno a modificare il gioco alla radice con fix, rifiniture, cambiamenti alle dinamiche di rendering, al gameplay, al multiplayer e persino al motore grafico in favore dei creatori di modifiche.
Da notare inoltre l'introduzione per il formato widescreen, l'adattamento dell'interfaccia per le risoluzioni superiori ai 640x480 pixel e il supporto per il gamepad e per i controlli di Steam Deck, dove può essere giocato in risoluzione 800p, ora anche su schermo OLED, godendo dei numerosi nuovi contenuti. L'aggiornamento include infatti la mini-campagna Uplink, quattro nuove mappe multigiocatore e le tre mappe multigiocatore dell'espansione Half Life: Further Data con le skin "scheletro" e "Too Much Coffee Man".
Vengono invece da personaggi fino ad ora rimasti confinati nelle versioni alfa del gioco Ivan il motociclista spaziale e Proto-Barney, ripristinati assieme all'artwork originale del menù di avvio e lo storico video introduttivo di Valve. Ed è la ciliegina della torta assieme agli importanti sconti, in scadenza domani sera alle 19:00, che non sono certo una novità per il franchise ma che includono un interessante taglio del 66% per Half-Life: Alyx, tra le migliori esperienza per la realtà virtuale in circolazione.
Commenti
Non me ne parlare. Ti dico solo casa universitaria, 4 PC in rete....
Insieme al nuovo Unreal Tournament su Epic Games Store?
Comunque su mac m1 Half Life non funziona, non so se sia risaputo, io lo scopro solo adesso.
Apple vorrebbe cominciare a competere anche in campo videoludico, ma mancano proprio i fondamentali.
scontato oramai ha 2-3 anni ma è ancora il migliore io l ho giocato con il quest 2 serve un pc con una buona scheda video
Altro capolavoro, peccato che John R. si dedichi (solo) ai livelli per DooM
A questo punto uscirà prima gta7
attualmente è scontato del 66% a 20€ (Steam), dura ancora 1 giorno l'offerta
There may be... unforeseen consequencesss...
Maledetti, moriremo prima *_*
sta anche questo gratis o scontato?
Half-Life: Alyx è la migliore esperienza vr in assoluto per un gioco
Daikatana 2
Come Duke Nukem Forever II :D
preso
Sta' palesemente trollando.
E' un bel gioco ma considera che è stato scritto molti anni fa quindi va inquadrato nella maniera corretta...
Ai tempi è stato un capolavoro sia dal punto di vista grafico sia narrativo sia per le novità che inseriva nel panorama videoludico di allora.
Prima quanto costava?
Chiedi a comatrix.
Purtroppo no
Anche Half-Life 3 l'hanno messo gratis
Gioco epico.
Mi piacerebbe provare alyx in vr
Welcome to Black Mesa.
Ahahahah allora ti ho fatto un favore con sta boiata che ho scritto :)
non meriteresti nemmeno una risposta, ma ho appena guadagnato soldi con Microsoft e sono di buon umore per cui ti risponderò semplicemente con un
SI, è un bel gioco
Si vabbè ma half life 3 lo faranno prima o poi?
E' un bel gioco almeno?