
Games 29 Mar
Anche uno dei più famosi studi di sviluppo di videogiochi sembra non essere immune dai licenziamenti che negli ultimi anni hanno interessato il mondo tech. Ne ha parlato la testata Kotaku, citando fonti anonime e affermando che Naughty Dog, lo sviluppatore di proprietà Sony noto per aver creato le famose serie di giochi. PlayStation Uncharted e The Last of Us, taglierà decine di posizioni lavorative riguardanti dipendenti che erano stati assunti a contratto per lavorare.
L'articolo afferma che la maggior parte di essi erano impiegati nel controllo qualità (QA) presso Naughty Dog, ma non sono stati gli unici poiché a quanto pare anche membri del team artistico e di produzione sono stati colpiti dalla decisione. Si stima che il numero totale dei licenziamenti possa riguardare 25 persone, non molte in teoria, ma se consideriamo che attualmente ci sono 400 sviluppatori in totale, il numero è relativamente impressionante.
Eppure si parla di dipendenti a contratto e non a tempo pieno. In effetti, la fonte riporta che nessun dipendente con contratto indeterminato di Naughty Dog sarà colpito da questi licenziamenti. Per quanto i lavoratori interessati dai tagli di personale, si dice, sono stati invitati a rimanere in servizio fino alla fine di ottobre e non riceveranno alcuna liquidazione, come del resto prevedono simili contratti.
L'ultimo titolo completo di Naughty Dog, The Last of Us Part II, è stato rilasciato oltre tre anni fa, a giugno del 2020, per la console PlayStation 4. Tuttavia non è stato l'unico gioco negli ultimi anni e non possiamo dimenticare che lo sviluppatore ha rilasciato le versioni rimasterizzate di Uncharted 4 nel 2022 per PS5 e PC e di The Last of Us Part I nel 2022 per PS5 e nel 2023 per PC.
A maggio sono iniziati a fioccare rumor su alcuni non meglio specificati problemi di sviluppo del vociferato gioco multiplayer basato su The Last of Us. L'articolo di Kotaku parla anche di questo, affermando che il gioco si troverebbe attualmente in fase di standby, pertanto non sarebbe stato cancellato del tutto.
Naughty Dog dal suo canto non ha mai confermato nulla, ma a maggio aveva pubblicato un post su Twitter nel quale si diceva che il team stava lavorando su altri progetti, "inclusa una nuova esperienza single-player". Attualmente, non ci sono notizie ufficiali o ufficiose sullo stato di questo nuovo gioco, e non si sa nemmeno se si tratti di una inedita IP o del proseguimento di una precedente serie.
Commenti
Se uno viene assunto a contratto e suddetto contratto non viene rinnovato, non si parla di "licenziamento".. solito articolo con titolo acchiappa click.
25 erano solo parte di tutto il team che stava facendo factions.
Questi erano quelli extra. Gli altri sono stati riallocati
Comunque sono stati mandanti via prima della fine del contratto
Non sono in Italia, la maggior parte degli sviluppatori che lavorano per queste software house sono freelance a contratto.C'è un gioco da sviluppare? Viene firmato un contratto che va dall'inizio ala fine dello sviluppo, poi basta, e si passa all'azienda che ha bisogno in quel momento.
Non mi risulta che siamo ancora in pandemia. Cmq mi confermi che ryan ha saputo muoversi meglio degli altri, ottimo.
Sì, beh, fare record in un momento in cui erano tutti in lockdown (e quindi record di videogiocatori) con Microsoft occupata ad autoannientarsi e Nintendo che se ne sta sulle sue come al solito non è che sia un risultato così incredibile, poi c'è stata pure la crisi dei chip che ha permesso di vendere PS5 a prezzo pieno per anni
Commento esagerato come al solito. Stiamo parlando di 25 persone a fine contratto su 400 e passa sviluppatori. Ah disonored è tutt altro che comfermato
Sony da sempre cancella un f0ttio di giochi in sviluppo. 25 dipendenti a cui non viene rinnovato il contratto, se è vero, non sono assolutamente nulla ed è la norma in ambito sviluppo.
La sua gestione è talmente un fallimento che sony sotto di lui non solo ha doppiato la concorrenza ma ha anche battuto record su record.
Non sono licenziamenti, al massimo mancati rinnovi
25 contratti non rinnovati, una tragedia
I danni che ha fatto sono incalcolabili.
non vedo lo scandalo in questo articolo, persone con contratto a tempo alle quali non sarà rinnovato...
Fortunatamente, secondo me la mancanza di Jim Ryan farà più che bene a Sony
Sono freelance e dipendenti con contratto a tempo determinato, quindi normale amministrazione per una qualsiasi azienda.
In questi giorni ci sono stati licenziamenti anche per Epic games (900 dipendenti), Crystal Dynamics, Ubisoft ecc...
Jimbo mi ha sempre ricordato Musk.
a quanto pare rockstar sta benissimo è starà ancora meglio con GTA6 costato 2 miliardi
No. Perchè ci sono tantissimi team che si stanno espandendo.
Sony con Jimbo ha preso deicioni del menga per anni.
Per ora non abbiamo ancora visto una idea orginale di Jimbo decente e mai ne vedremo dato che è stato cacciato a calci nel deretano. Troppo tardi, ma l'hanno cacciato.
Noto una leggerissima crisi a livello mondiale.
Ecco i danni di Jimbo. Cacciato troppo tardi.
12 progetti solo per le console (più alti per il mobile) di GAAS online. Forzando anche i team più prestigiosi a rovinarsi in queste scelte.
Basta vedere cosa ha combinato Bethesda con Arkane Austin (il team B di Arkane) e RedFall. Almeno Microsoft ha chiarito che il team tornerà ai suoi giochi ( Coff Disonored 3 sembra confermato ormai Coff).
Bene sono 3 anni di nuova generazione e del prossimo gioco di ND nemmeno il nome sappiamo.
Kotaku in realtà ci è andato ben più pensante di quello che sta scritto in questo articolo.
Per esempio dice che Bungie ha cannato la gran parte di questi giochi che sono stati alcuni cancellati e i poco non ancora cancellati tornati alla fase di pre produzione praticamente.
Anni di sviluppo buttati.
Perchè ovviamente sono passati dal fare dal budget fuori di testa come TLOU2 ( metà comunque in marketing) a fare giochi che verranno cancellati ancora prima di uscire.
Poi Jimbo dice che è andato in pensione per stare con la famiglia.
A calci nel deratano ti hanno preso
Senza contare la pedestre gestione dell'acquisizione di ABK quando ad inizio Microsoft aveva offerto tutti i giochi , mentre ora avranno solo cod.
ecco perche hanno congelato l'online!