
06 Settembre 2023
Tre pilastri del team di sviluppo di Diablo IV hanno affrontato in diretta Youtube la questione della patch 1.1.0, l'aggiornamento pubblicato in concomitanza della prima stagione del gioco Blizzard e criticato a causa di modifiche che, nel cercare di limitare l'efficacia di alcune classi, ritenute troppo potenti dagli sviluppatori, hanno coinvolto poteri difensivi, efficacia dei colpi critici e velocità di progressione, compromettendo l'esperienza di gioco per una buona parte dell'utenza.
Tutto questo ha portato a una reazione avversa di buona parte della community e alla conseguente risposta ufficiale di Blizzard, arrivata con una diretta video Campfire Chat, che ha visto il game director Joe Shely, l'associate game director Joe Pierpora e l'associate director per la gestione della community Adam Fletcher ammettere gli errori, promettere cambiamenti nella gestione degli aggiornamenti e annunciare l'arrivo di una patch 1.1.1 nell'arco di un paio di settimane.
Durante la diretta, gli sviluppatori Blizzard hanno giurato che non vedremo più aggiornamenti gestiti in questo modo, senza che i giocatori abbiano alternative soddisfacenti su cui ripiegare. Inoltre, per evitare di correre il rischio di compromettere l'esperienza, eventuali build considerate troppo potenti lo resteranno fino a quanto eventuali modifiche non troveranno una collocazione armoniosa nei cambiamenti generali. Infine è arrivata la promessa che le note delle patch saranno rese pubbliche almeno una settimana prima del lancio effettivo dei relativi aggiornamenti.
Per quanto riguarda la patch 1.1.1, sappiamo che andrà ad annullare alcune delle modifiche della patch 1.1.0 impossibili da correggere mediante hotfix. Inoltre durante la Campfire Chat gli sviluppatori hanno anticipato che le novità che includeranno l'aggiunta di una scheda all'inventario condiviso tra i vari personaggi e un ribilanciamento dell'accumulo di esperienza per rendere più facile salire dal livello 50 al livello 100. Saranno inoltre ridotti del 40% i costi in monete d'oro per ridistribuire i punti abilità e verrà aumentata la quantità massima di elisir che arriverà a 99. Per il resto l'appuntamento è con un nuovo evento in diretta Campfire Chat, dedicato proprio ai dettagli della patch 1.1.1, che sarà trasmesso il 28 luglio.
Commenti
mi shari il tuo account cosi ci gioco anche io? :)
Il problema è che lo hanno reso troppo da casual gamers, il fatto di poter azzerare le abilità è un difetto più che un pregio visto che in un gioco del genere devi pesare la build legandola al gear ( equipaggiamento ) e NON ti deve dare la possibilità di fare come ti pare, altrimenti il gioco non ha rigiocabilità, ma da D3 non hanno imparato nulla.
D2 ( +LOD ) fino a una patch uscita molti molti anni dopo non permetteva il respec delle abilità, infatti si creavano build apposite studiate come il "lampadino" o il "palashock" e non potevi sbagliare, inoltre arrivare al livello massimo era una impresa epica, ora invece la blizzard si piega ai new gamers che vogliono tutto e subito.
Il gameplay non è affatto vario, le skill sono sempre quelle, le hanno solo messe su un albero striminzito ma alla fine rimane il concetto di Diablo 3, avendo il respec illimitato potevano anche non metterle in quel modo, alla fine le build valide sono pochine, ma questo è colpa di Blizzard, il gioco infatti diventerà più vario e giocabile tra uno o due anni a forza di patch e dlc
Il level scaling dei mostri rimane, ed è la cosa più orribile che potessero pensare, proprio non adatta a un gioco del genere
Manca poi un sacco di roba come i follower, ci sono ancora quella quattro gemme invece di evolvere e rimettere le rune con le parole runiche come in D2 + LOD etc etc
Io aspetto POE2, POE mi ha dato ben più soddisfazioni di D3, ma capisco che non è un gioco alla portata di tutti come impegno e estensione
L’exp 60-100 è tosta ma alla fine chi ti corre dietro. Io sono 62 nella Season ma mi godo la crescita del personaggio, non ho la fissa di arrivare al 100.
Il gioco mi piace ed è bello sperimentare…
io devo ancora provarlo in multiplayer (non ho clan).
per ora lo trovo carino perchè le abilità son davvero tante e il fatto che si possano azzerare per ripartirle da zero è sicuramente un bell'incentivo ad avere un game play ""vario" (anche se poi tanto vario non è).
avendo appena finito zelda totk, Diablo mi sembra davvere un gioco stantio. Si uccidono i nemici, ogni tanto i boss, si livella, si prendono abilità e stop.
è il suo forte (perchè sono un nostalgiuco di diablo 2) ma anche il suo difetto più grande (monotono)
dal 60 al 100 sembra un mmo coreano, troppo farming e troppo tempo da dedicarci per stare al passo delle season...può andare bene giusto per gli streamer che giocano 15 ore al giorno...pensavo fosse accessibile anche ai casual invece mi sbagliavo, soldi buttati
Accidenti a loro, gia non ho tempo per giocare, mi ero costruito una build tosta che a livello 92 facevo i nightmare 59-60 con nemici di livello 113 macellaio compreso, e ora dopo un assenza di 2 settimane per lavoro, mi ritrovo un pg che fa fatica pure con macellaio di pari livello. ho smesso per ora dopo questa caga ta.
Più che errori scelte, come quella di fare una mappa unica con i nemici che livellano con il pg
su g2a da un pezzo. Non ho speso 100 euro per pc+xbox tieni d'occhio a volte scontato forte
a quali errori ti riferisci?
chiedo al mio necromante di usare la sua arte divinatoria e ti rispondo
è quindi?
Dopo che hanno venduto 10 milioni di copie a prezzo pieno secondo te iniziano a scontare il gioco?
A quando lo sconto per diablo 4?
I professionisti del pulito.
da 50 a 100 è una rottura di scatole è solo farming infinito ho mollato al 63
In realta' la patch 1.1.1 non e' che fixa cose rispetto alla 1.1.0, semplicemente sono altre modifiche che sicuro erano gia' in cantiere visto che in due settimane non fai certo in tempo a fare le modifiche e a certificarle
la solita coerenza dellagggggente
Quanto è invecchiato male questo meme. Blizzard ci ha fatto miliardi con immortals
https://uploads.disquscdn.c...
Felice non credo xD
il classico blizzard: fanno una patch con porcate assurde, poi "ascoltano la community" e tornano indietro sulle cose che non gli interessano.
E voilà! ecco a voi come fare porcate e avere l'utenza felice :D
Forse quando sarà scontato, forse...
La vedo grigia portarlo avanti come fatto con DIII...
Che casino, a parte la patch per me il gioco ha proprio degli errori di gameplay che non so quanto riusciranno a sistemare ma va beh, io l'ho preso in pre ordine e giocato fino a livello 50 circa con un pg e 40 con un altro, ma poi messo da parte, aspetto che dedicano dove devono andare xD