Doom giocabile su Televideo? Uno sviluppatore ci è riuscito

23 Maggio 2023 10

Giocare a Doom attraverso il Televideo? Sembra una cosa assurda ma uno sviluppatore ci è riuscito per davvero, e non è nemmeno il tentativo più strano di eseguire il celebre titolo di ID Software del 1993. In effetti in questi ultimi anni è diventata quasi una moda provare a far girare Doom sui dispositivi più strani, e tralasciando uno scontatissimo Commodore 64, lo abbiamo visto girare sul blocco note di Windows, sui dispositivi per raccogliere le commesse nei ristoranti, sulla Touch Bar dei Macbook Pro e persino con un finto coin op all'interno del gioco stesso.

Questa volta un modder è riuscito a giocare a Doom tramite Teletext, un sistema che in Italia è stato spesso chiamato Televideo e che dagli anni '70 in poi ha permesso di visualizzare informazioni, notizie e contenuti grafici semplici grazie al solo segnale dell'antenna.

Per riuscire nell'impresa, Il modder lukneu, ha dovuto apportare diverse modifiche e ha pubblicato anche le istruzioni dettagliate per gli utenti interessati a provarlo in prima persona (qui la pagina github). La mod prevede l'esecuzione del gioco su un PC, il quale a sua volta trasmette il segnale video a una TV o a un altro dispositivo dotato del software di lettura del televideo ( Raspberry Pi ad esempio).

Il risultato non è lo stesso dell'originale per ovvi limiti del sistema, ma presenta una grafica in bianco e nero più semplificata in grado di essere visualizzate correttamente nel Televideo. In realtà si sarebbe potuto raggiungere un dettaglio grafico più elevato, ma lo sviluppatore ha scelto di supportare il primo livello di Televideo, quello risalente al 1976, per donare al tutto una sensazione retrò ancora più autentica. Volete vedere il risultato? Eccolo nel video a seguire.

VIDEO


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MartinTech

non mi piace l'idea di usare un Funai, su Mivar avrebbe reso meglio :P

jacksp

Clickbait level over 9000

Simone

Mostro!

Diego

Non gira su televideo ma è visualizzato su televideo

Il Robottino

666 semmai.

Il Robottino

Ci potete giocare anche voi a pagina 666 di Televideo. Ho provato.

Tazio79

Non si capisce un c…o, ma voto 6 per l’idea…

comatrix

In questo caso la proverbiale dicitura "gira anche sul tostapane" ...

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

momentarybliss

Per lo più un ammasso di pixel bianchi

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea