
Games 16 Mar
Grandi novità per Hogwarts Legacy: l’action RPG open-world single player ambientato nel franchise di Harry Potter è ora disponibile sulle console Sony e Microsoft di precedente generazione, e contestualmente è arrivata una patch estremamente corposa che risolve oltre 500 bug e include una “modalità aracnofobia” perfettamente a tema con la storia del franchise. Inoltre, Warner Bros. ha annunciato i primi risultati ufficiali di vendita, e le notizie sono davvero ottime. Ma andiamo con ordine.
Come promesso, il gioco è disponibile sia sui rispettivi store digitali sia su supporto fisico. Compatibili sia PS4 sia PS4 Pro, sia Xbox One X sia Xbox One S.
L’enorme changelog include oltre 500 bug fix oltre a una nutrita serie di ottimizzazioni prestazionali, soprattutto per PC. A livello di funzionalità l’unica vera novità è, come dicevamo, la modalità aracnofobia, che per esempio apprezzerebbe molto il buon Ron Weasley. In concreto, attivandola, il gioco:
- Cambia l'aspetto di tutti i ragni nemici
- Riduce e rimuove i suoni emessi dai ragni
- Disattiva la generazione dei ragnetti più piccoli di ambientazione
- Rende invisibili i cadaveri statici dei ragni nel mondo
- La collisione è ancora attiva per impedire ai giocatori di rimanere bloccati quando
- si attiva questa impostazione
- Nota: le immagini dei ragni nella Field Guide rimangono invariate
Come parte del report trimestrale dell’intero gruppo, Warner ha annunciato che il gioco ha venduto oltre 15 milioni di copie, sforando il muro del miliardo di dollari di incassi. Da notare che nelle sole prime due settimane di disponibilità si erano già venduti 12 milioni di copie per oltre 800 milioni di incassi. Naturalmente sarà interessante capire quanto potranno aggiungere le piattaforme più attempate: Warner ha detto tuttavia di riporre maggior fiducia sul lancio per Switch, che però è ancora piuttosto lontano - si parla del 25 luglio.
Warner osserva che quello di Hogwarts Legacy è stato il lancio migliore di sempre per la società (parlando di videogiochi, naturalmente) e che si tratta del quinto franchise a superare il miliardo di dollari di incassi complessivi - insieme a Mortal Kombat, Game of Thrones, Lego e DC.
Commenti
non credo che giudicare un gioco in base all'anzianità sia un fattore determinate per determinarne la bontà, comunque a me nemmeno piace la saga di harry potter, hahaha
La lamentela è la seguente: gioco a diversi giochi col mio PC e finora nessuno ha avuto problemi di performance come Hogwarts Legacy.
Giochi graficamente nettamente superiori li gioco a 1080p 60fps fissi senza ray tracing. HL no.
E credo che anche altri giochi siano così, quest'anno. È una scelta deliberata per costringere gli utenti ad aggiornare le loro GPU? È un sospetto che ho, vedendo che su PS4 non ottimizzano solo meglio (cosa che mi aspetto), ma fanno un lavoro enormemente migliore.
Ma non capisco la lamentela: su ps4 l'hanno ottimizzato meglio per il mercato che e' piu grande rispetto al pc gaming, e quindi grazie al cavolo che non "stuttera". Se si sceglie un pc per il gaming o si scendono a compromessi perche' tanto i giochi non verranno mai ottimizzati come su console, almeno la maggior parte, oppure si compra una console e bona.
lo so che ci sono molti giochi di harry potter già usciti, io li ho pure giocati alcuni, ma rispetto hogwarts legacy sono molto peggiori visto gli anni che hanno.
Io ho un Ryzen 5 3600, la 2060 e le DDR4 (16GB). Stuttera.
Ho un Lenovo Legion 5 con il 5800H, 16GB di RAM e la 3060 a 130W. Stuttera.
Aggiornando la RAM del portatile a 32GB ho visto meno stutter, ma ogni tanto stuttera comunque
Ryzen 5 3600
ciao, anni ed anni fa uscirono vari titoli per pc su harry potter... pensa che ho tutti i dvd originali di quei giochi e pensa che non li ho mai giocati!
anche io, sono super curioso (anche se non lo comprerò)
Lumos maxima!
Avere letteralmente una miniera d'oro tra le mani e sprecare l'occasione della vita. Il gioco in sè mi è piaciuto parecchio, mi ci sono divertito per una cinquatina di ore. Ma è da folli non pensare ad una politica di DLC in un universo del genere o ad un endgame serio.
io ho un i5 della nona con 16gb do ddr4 che sono pure cappati a 2667 mhz e mi gira fluido. questo arrancamento non so dove lo vedi.
mi hanno regalato 3 anni e li ho convertiti con 1 euro. sono a posto fino al 2025
Hai fatto solo un mese?
si però insomma non è un gioco che ti tiene incollato sempre come può essere GTA 5 che dopo anni ha ancora milioni di utenti attivi quotidianamente, veramente un gran peccato poi avendo comunicato lo sviluppo di un gioco nuovo completamente basato sul quidditch fa pensare che hogwarts legacy sia stato già messo da parte
ok allora diciamo spero di vederlo sul gamepass che ho pagato 1 euro
a me è piaciuto, però effettivamente mi aspettavo una cosa più alla skyrim. una volta finita la storia principale effettivamente ho giocato un'altra oretta per finire le (poche) quest secondarie, le prove di merlino, prendere tutti i forzieri (ma giusto per avere la mappa completa al 100%). mi mancano giusto una decina di pagine della guida pratica ad hogwarts e la cosa di far figliare 25 bestie
illuminaci
Avete uno strano concetto di gratis…. A casa mia una cosa è gratis quando non la paghi non quando ci paghi un abbonamento… comunque dubito che questo arriverà sul gamepass
Mi aspetto di riuscire a distinguere i contorni degli asset a schermo. Non è un gioco da giocare su Deck, tutto qui. Me lo giocherò su portatile con Amd 6800s collegato alla tv.
Ma cosa ti aspetti da una console portatile?Io l’ho giocato diverse ore là, oltre che su pc con una 3070 e mi sono trovato molto bene
C'è pc e pc, se hai un x3d sicuramente ti gira bene ma cpu standard con ddr4 arrancano con gli ultimi giochi .
Trovo inutile comprare un gioco a 65€ Per ps4 con una grafica ridotta.. aspetterò di giocarci su ps5 e godermelo appieno
Si, funziona molto bene con grafica medio-bassa
CPU?
Gira talmente bene che per svilupparlo ci hanno messo mesi di rinvii, e poi adesso gira abbastanza bene su Pc. In cerca di flame eh?
Gira meglio su PS4 base che su un PC con una 2060 e 16GB di RAM, dove stuttera pesantemente.
Chissà come gira, io però lo aspetto su switch....
lo attendo gratis sul game pass
Sul PC questa patch peggiora le prestazioni... Assurdo!
La cosa che mi dà fastidio è che la critica l’ha osannato come gioco privo di difetti. Ma anche YouTube ecc. io lo trovo un gioco da prendere a 30€
si troppo, è bello le prime ore perchè è il primo vero gioco per noi fan di harry potter, ma poco dopo diventa noioso, a parte alcuni dettagli grafici e la grafica poi il resto è pieno zeppo di difetti
Gioco sopravvalutato
onestamente l' ho comprato per passione al mondo harry potter, ma non li vale la pena, è un gioco morto, una volta finita la storia principale molto brutta per altro, non si ha più voglia di giocarlo, speravo nei DLC ma il quidditch verrà usato in un altro gioco.....
Qualcuno ha esperienza diretta su Steam Deck?
A fine anno staranno tranquillamente sui 35-40 mln di copie...
Steam?
Su PC hanno aggiornato dlss, fsr e xess.
Senza contare che ora supporta nativamente il dualsense.