
25 Settembre 2023
07 Aprile 2023 26
Il remake di Resident Evil 4 continua a macinare numeri da record, e si candida a battere uno dei pilastri della serie qual è Resident Evil 6. Secondo dati non ufficiali, in due settimane di presenza sul mercato ha superato quota 4 milioni di copie vendute. I "fratelli" per raggiungere gli stessi numeri hanno impiegato:
Resident Evil 4 remake dunque si conferma al secondo posto, dopo le 3 milioni di copie vendute in 2 giorni che lo avevano portato alle spalle dell'ineguagliabile Resident Evil 6, il quale sul finire del 2012 vendette 4,5 milioni di copie in appena 24 ore. Il punto è che le vendite del remake vanno su con una rapidità che Resident Evil 6 non ebbe: fece il botto al day one ma poi le 500mila copie che lo separavano da quota 5 milioni vennero vendute in un anno. Il remake potrebbe dunque ritrovarsi presto primo per tasso di successo.
La revisione di Resident Evil 4 ha apportato grandi migliorie ai comparti tecnico e narrativo, andando ad espandere il gioco originale in tanti modi che rendono il remake un'esperienza del tutto fresca anche per chi aveva già completato l'originale, uscito inizialmente nel 2005 per GameCube. Resident Evil 4 remake è disponibile su tutte le console di nuova generazione, su PC e persino su PlayStation 4, unica piattaforma old gen a supportare il gioco.
Commenti
non impossibile ma per me era troppo, non mi è piaciuta quella parte
Meglio comprarsi il remake di The Last of us part 1 prima o questo gioco???
I primi 3, anche se il terzo è quello che si piazza in terza posizione su 3, primo RE2, poi RE1 ed infine RE3, per me ovviamente
Ma per favore. I fan che definiscono l'identità di un brand e che si mettono a discutere su cosa è o non è RE, è una cosa fuori dal mondo. Sono gli sviluppatori che decidono cosa è Resident Evil; al massimo gli utenti possono dire se un capitolo è un buon RE o un cattivo RE. Ma sono tutti Resident Evil, perché per gli autori (e se proprio devo dirlo anche per me) tutti condividono tratti del suo DNA. Come se si dovesse fare sempre lo stesso identico gioco, e soprattutto con la presunzione di saper isolare con assoluta certezza gli elementi che per gli autori definiscono la propria serie.
Promesso che il grado di paura (che è soggettivo) non determina la qualità di un videogioco (come nemmeno quella di un film horror); hai mai giocato il 7?
A chi lo dici… a camminare nei corridoi della stazione di polizia con quella musica stavo sempre tesissimo anche dopo varie run.
Era cattivo ma non impossibile
Ecco code Veronica avrebbe avuto più senso del 4. 7 si, ma 8 no. Io 9 o ritornano a qualcosa stile 7 o meglio cambiare nome
La penso come te ma anche il 3 dai
Per me esiste solo Resident Evil 1 e 2 stop
Concordo, lo sto giocando sulla series x, bello ma come fu quando giocai l’originale all’epoca confermo, un bel gioco action con Leon, ma di Re poco e niente, la cosa che mi fa ridere, il tanto osannato “maestro” Mikami è stato propio l’artefice della rovina di Re, se l’originale lo avesse fatto un’altro lo avrebbero stroncato, ma siccome l’ha fatto il “maestro” allora va bene.
Beh, dire che il 2 non ti è piaciuto tempo fa è come sparare alla croce rossa
Io li ho giocati tutti, originali all'epoca, remake oggi, su console, su PC ecc. e ritengo nel complesso i miei preferiti proprio il 7 e l'8.
Spero vivamente in un bellissimo 9. Un rifacimento totale del 5 e del 6. E un superlativo remake di Code Veronica.
mister X è troppo furbo, a volte davvero non si poteva proseguire perchè appena ti avvicinavi alla porta già arrivava, carina l' idea potevano farlo un pò meno furbo
non sono un amante della serie ho visto mio fratello giocarli perchè a me non piace come genere, trovo però che i primi siano stati quelli più entusiasmanti anche proprio da vedere, unica cosa positiva questo remake ha una grafica assurda, è fatto davvero bene, è anche molto dettagliato
Errato, il concetto di RE non è la paura ma la tensione, ti deve tenere sulle spine e farti sentire la suspense, quello è il concetto di RE, poiché di Horror e giochi di paura ce ne sono a iosa, mentre il primo ad introdurre i concetti descritti prima è stato proprio RE, lento, agghiacciante, non per la paura ma per l'attesa, che ti tiene sempre sul chi va là
https://uploads.disquscdn.c...
Cioè i peggiori sono quelli che vendono di più, tipico, stile McDonald's che è colui che vende più cibo, per fare una metafora...
E non venite a dire che non è vero, è risaputo che i migliori sono i primi 3, poi la serie è scesa di qualità perchè hanno cambiato concetto del Franchise, in seguito si è ripresa solo con RE7 (per me il migliore rimane RE2, per gli intrecci che propone)
Be mister X che ti insegue per tutta la stazione di polizia mette tensione direi e anche lo stesso nemesis (ma non nel remake)
RE non fa più paura dal primo capitolo... già con il due sapevi cosa aspettarti ecc... io li ho giocati tutti appena usciti non essendo giovanissimo ed onestamente solo con il primo hop avuto qualche sussulto, poi zero. Forse con il primo incontro con i Regenerador del 4 ho provato qualche piccolo brivido dopo tanti anni.
Non discuto la realizzazione tecnica e parlo solo ed esclusivamente per gusto personale: il 4 ha segnato la fine della saga di RE.
Mo se le plagas vi sembrano spaventose quanto i virus G e T, buon per voi ma il 4 ha dato il via alla saga action da un survival horror. Poteva essere un buon spin off, ma vi prego per il resto ti mette la stessa tensione di una puntata di Amici di maria de filippi
Non so tra i due quale sia il più brutto. il 5 per l'ambientazione o il 6 per gameplay e storia. Con il 7 avevano ripreso la giusta via, l'8 invece hanno fatto un carpiato indietro, si caruccio ma zero tensione spaventi.
Vergognoso che il 6 abbia un qualunque tipo di record che non sia negativo. 5 idem.
capolavoro
Hanno fatto un ottimo remake, da 10 e lode