Anche su Commodore 64 gira Doom!

30 Marzo 2023 19

Ebbene, anche sul mitico Commodore 64 gira Doom! Lo sviluppatore e appassionato di retro computing noto come Frntc ha realizzato una cartuccia per lo storico computer-tastiera che contiene un Raspberry Pi. Questa cartuccia, chiamata RAD Expansion Unit, è in grado di emulare un’espansione della RAM e fornire se necessario una “spintarella” in più alla CPU originale, ormai ultraquarantenne. In questo modo si allunga la già enorme e stravagante lista di dispositivi “conquistati” dall’immortale FPS di id Software. Vero è che quasi tutta l’elaborazione è responsabilità del Raspberry, ma grafica e suono sono tutti farina del sacco della macchina originale.

I progetti per costruirsi in casa una RAD Expansion Unit sono disponibili su GitHub, per chi volesse cimentarsi; includono anche i modelli per la stampa 3D della cartuccia, gli schemi elettrici e tutto il materiale necessario. È possibile usare un Raspberry Pi 3A+, 3B+ o Zero 2 W. È compatibile con diverse revisioni di C64 e anche del C128.

La RAD Expansion Unit può fornire fino a 16 MB di RAM emulata - laddove la configurazione hardware originale ne prevedeva appena 64 o 128 KB. Come dicevamo, la CPU originale non sarebbe nemmeno lontanamente sufficiente a eseguire un gioco complesso (per l’epoca, quantomeno) come Doom: era una MOS Technology 6510, realizzata a 8 bit con un clock di 9,985 MHz (per la versione PAL) o di 1,023 MHz (per la versione NTSC).

Il chip grafico del C64 è invece un VIC-II, con risoluzione massima di 320 x 200 pixel e una palette di appena 16 colori. Per quanto modesta, riesce a renderizzare Doom con un framerate piuttosto stabile, intorno ai 50 FPS. Il chip audio, il mitico SID (Sound Interface Device) usato ancora oggi per la produzione di musica elettronica e chiptune, ha un audio a 22.050 Hz.

Nel video che vedete qui sopra, a opera del canale EmulaThor, si notano un sonoro piuttosto pulito e un gameplay tutto sommato fluido, anche se la qualità dell’immagine risente molto della palette di colori limitata; è interessante osservare che funziona anche il mouse. Nella descrizione del video ci sono tutte le risorse necessarie per il progetto.


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Commenti

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opt3ron

Il punto è che il vic II fa il lavoro di una scheda ega e il sid il lavoro di una sound blaster con un bus condiviso da 1Mhz.

DARIO (XKB3NYRK very)

Nella descrizione del video si legge che in tale Rad expansion unit c'è un raspberry pi che fa da "external cpu"

Ciccillo73

Ma no dai, per i tempi che correvano i giochi eran eccezionali all' epoca.

Robinson

Non può essere solo la ram a permettere quella fluidità e quel dettaglio. Doom in certe situazioni mi scattava sul 486 dx 40mhz che avevo, sul c64 i pochi giochi -poligonali- che esistevano andavano tipo a 3fps. Il sid è sempre stato una bomba, ma il wavetable era ovviamente limitato, non era stereo e il più delle volte non gestiva in contemporanea le musiche e gli effetti sonori. Qui vediamo un Doom al massimo, con tanto di luci dinamiche (simulate, vabbeh, ma molte conversioni fatto passato non le reggevano). In sostanza quello non è nemmeno lontanamente un c64 con 'una spintarella' alla CPU, piuttosto è il contrario

Marco -

È stato più o meno il mio primo pensiero...io c'ero e forbidden forest era la cosa più simile nella prima vita del c64.

10 anni dopo, poi, su Amiga 1200, con espansione dotata di 68030+68882 e 8MB, mi giravano gloom e fears, ma non di certo a 50fps...

AndreaZ

Si ma è tutto via software che gira sulla cartuccia. Mai avuto un sonoro così il c64 tranne una specie di gioco demo che aveva come musica un frammento campionato di pochi secondi in loop, anzi due. Il gioco era semplicissimo e tutte le risorse erano più dedicate all'audio che al gioco

Frazzngarth

Fosse uscita davvero una roba del genere ai tempi del Commodore 64 sarebbe tipo esploso l'universo...

Vaan88

Quindi se collego una calcolatrice ad un sasso posso dire che ho insegnato al sasso a fare i conti?
Capisco che nelle pagine bisogna scriverci qualcosa che faccia da contorno alla pubblicità, però dai...

Giovaa Nee

Ok, ma hanno usato una cartuccia con hardware aggiuntivo.
Tipo che hanno collegato due macchine!

Marco 1979

L'audio è veramente pazzesco, visto che ha quasi 40 anni il C64

Marco 1979

Nemmeno un 286 lo eseguiva, se è per questo, essendo a 16 bit. Ho dovuto aspettare il PC successivo (Pentium 90) per giocarci

Frank

Sì in effetti è un errore macroscopico

Jotaro

Ma è un trucco! Vergogna!

vegeta nexus 5X
vegeta nexus 5X
opt3ron

Tutto cio che si vede e si sente passa per il bus ad 1Mhz condiviso del C64 , è impressionante quanti dati si possano gestire con un solo Mhz senza nessuna compressione.

opt3ron

Il punto è che il suono e la grafica li fanno il vicII e il sid, il suono del sid poi è eccezionale.

danjuro1

Caro Francesco, ma prima di pubblicare la dai una bella riletta alle fonti da cui copi ti ispiri?

Dall'articolo in VIA di thw:

(running at a mighty 1.023 MHz for NTSC, and 0.985 MHz for PAL)
Squak9000

si vabbè... 16MB di Ram su C64 è lusso

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