Nel corso della GDC 2023 Epic ha annunciato diverse novità importanti per Fortnite e per il suo Unreal Engine; vista l’estrema popolarità di entrambi i prodotti, possiamo affermare che le ripercussioni saranno percepite un po’ in tutto il mondo del gaming, soprattutto per quanto riguarda Unreal Engine, visto che è uno dei motori più diffusi nell’intero settore. Di seguito vi lasciamo qualche dettaglio aggiuntivo sintetico e per punti:
- Unreal Engine 5.2. La società ha mostrato un tech demo in cui mostra nuove tecniche avanzate di renderizzazione di luci e ombre che garantiscono significativi passi avanti nella fedeltà . Una delle novità più interessanti è che gli artisti possono gestire/alterare direttamente il tipo di materiale dei modelli, senza necessariamente passare attraverso un programmatore.
- MetaHuman animati con iPhone. Questo tech demo mostra come la funzionalità MetaHuman, una tecnologia lanciata nel 2021 che permette di semplificare il processo di animazione e sviluppo di personaggi/modelli 3D umani o umanoidi, possa essere animata esclusivamente con un iPhone. L’attore non deve far altro che inquadrare sé stesso - è facile immaginare che verrà sfruttata la stessa tecnologia usata da Apple per creare i MeMoji, per esempio. Il tool sarà lanciato quest’estate.
- Unreal Editor per Fortnite. Sostanzialmente sarà un nuovo editor di mappe, molto più potente ma sempre ragionevolmente intuitivo, che permetterà lo sviluppo di nuove tipologie di esperienze e contenuti. La prima beta pubblica è già disponibile al download tramite l’Epic Games Store.
Commenti
Il problema non è la disponibilità di un engine nuovo, ma quando esso verrà utilizzato effettivamente nei videogiochi... A parte fortnite non c'è nessuno che utilizzi nemmeno la versione base del 5
Sensore video…
"Una delle novità più interessanti è che gli artisti possono gestire/alterare direttamente il tipo di materiale dei modelli, senza necessariamente passare attraverso un programmatore." -> blueprint di Unreal
" è facile immaginare che verrà sfruttata la stessa tecnologia usata da Apple per creare i MeMoji," mi sembrano cose un po' diverse e con un livello di complessità mooolto maggiore.