Diablo IV frigge le RTX 3080 di Nvidia. Crescono le segnalazioni

21 Marzo 2023 147

Sui forum di Blizzard stano iniziando a comparire commenti preoccupanti, secondo i quali Diablo IV starebbe causando problemi fortemente invalidanti nei confronti di alcune schede grafiche 3080, che di fatto si bruciano smettendo di funzionare.

La maggior parte dei giocatori che hanno segnalato la criticità utilizza le RTX 3080 Ti, il che implica che il problema ha a che fare con quella tipologia specifica di scheda grafica. L'aspetto più curioso riguarda l'origine del problema, che gli utenti hanno identificato in una sequenza specifica dove c'è un paesaggio innevato e dei fiori in primo piano.

Non tutti i casi portano a una bruciatura completa della scheda e alcuni giocatori (i più fortunati) notano che durante la medesima sequenza le schede grafiche di quel tipo non performano come dovrebbero, o comunque causano problemi di stabilità ai PC.

Secondo alcune segnalazioni il problema è stato risolto resettando forzatamente il PC o saltando la scena incriminata, il che implica che il problema ha a che fare con Diablo IV e non solo con le schede grafiche.

Ma non è l'unica problematica ad aver influenzato negativamente il lancio della beta, e di fatto alcuni giocatori non sono riusciti nemmeno a provare il gioco, compici i lunghi tempi di attesa per il download e altre problematiche di varia natura. Blizzard ha chiesto ai giocatori di rimanere in coda per non resettare i loro timer, anche se alcuni giocatori si sono lamentati di aver aspettato comunque per troppe ore.

Ricordiamo in chiusura che Diablo IV è in fase di sviluppo e uscirà il 6 giugno 2023 su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e Windows PC. Per maggiori info sulla problematica vi rimandiamo alla lettura del forum di Blizzard, disponibile in FONTE.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

147

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M D

dovresti pensare a filtrarti il case. Io ho risolto facendome da solo i filtri. basta andare in ferramente e prendere dei filtri in ottone a trama extrafine, in genere usati per il filtraggio finissimo dei carburanti. nel mio canale yt puoi trovare qualcosa a riguardo. Il video si chiama "extreme airflow ecc.. ecc.." ora nemmeno mi ricordo il nome del video che avevo fatto, pensa come sto messo, hahaha.
in quel video ancora per la ventola sotto/davanti ne usavo uno quadrato, ora l'ho rifatto tondo che ci sta meglio secondo me.

M D

perchè non piacciono ai buonisti, il che significa all'80% della gente che pensa di vedersi un gameplay normale e si ritrova in quel turbinio di parolacce, hahahaha!

BWD87

A bellooo. Ma perchè è l'ultimo??

Ciao M D, sinceramente no ma in questi giorni dovrò rismontare tutto e pulire perché c'è uno schifo dentro al case, non avendo vetro e cavolate simile ma griglie di aerazione laterali, frontali, sopra e sotto, le ventole che aspirano raccolgono la polvere che c'è nell'aria e dopo qualche mese c'è l'inferno.

M D

ciao, hai provato a soffiare un po d'aria all'interno dello slot? Hai provato a pulire il pettine di connessione della tua scheda video?

M D

quando ti capita vieni a vedere l'ultimo gameplay del c..zo. Spero ti piaccia, anche perchè mi sa che è l'ultimo che faccio

WhyCryBaby
BWD87
BWD87

No fenomeno ho una 3070ti. Quanto siete presuntuosi...

ssssss

Un altro che ha preso una 3080 a 1400 euro ,siete dei grandi

WhyCryBaby

Mi sa che a forza di rosicare muori prima tu.

Schifati da solo!

WhyCryBaby

LOL!
Pure gli Space Invaders erano colpa degli Nvidioti che comprano Nvidia?
New World? Diablo 4?
Le Ampere morte al lancio?
Il mezzo Giga di VRAM mancante sulla GTX 970?
Aspetta: Nvidia ha sempre schifato il cryptomining, giusto? Le condanne ricevute per non aver detto agli investitori che guadagnavano vendendo direttamente ai miners sono propaganda di AMD, vero?
Di nuovo, schifati da solo!

WhyCryBaby

Ma vai a ciucciare, che i driver di AMD sono meglio di quelli di Nvidia!
Vatti a guardare l'ultimo video di Hardware Unboxed, giusto per fare un esempio!
Schifato da solo, ignobile!

BWD87

Eh si che amd nvece è bella diocane, con i driver che fanno cacà a dì poco, vè?? Ma te rendi conto quanto fi schifo?

BWD87
BWD87

Ma more va

BWD87

Ma more

WhyCryBaby

LOL! Che fai, come Stanlio e Ollio?
"Le Nvidia friggino perché gli utenti non limitano gli FpS"?

Ridicoli, come sempre.

BWD87

E tu fai meno il fan.boy e studia di più, nabbo! Una gpu se frigge ha un difetto di fabbrica, non c'entrano nulla nè driver, nè firmware e nè tanto meno software/gioco

Diosanto quante ne sparate voi fanb.oy beceri amd

BWD87

Ma quante putt.anate scrivete voi di HDBLOG, siete la disinformazione informatica per eccellenza, siete veramente beceri. Non esiste che un software in se possa friggere un componente HW, qualsiasi esso sia. Dati gli eventi evidentemente queste gpu incriminate avevano un difetto di fabbrica che il malcapitato DIABLO IV, ha messo subito in risalto data la sua evidente ottimizzazione ed ha spremuto l'HW a dovere. Ma voi cosa diavolo ne volete sapere? Basta che scrivete un titolo click bait per fare click ed il gioco è fatto vero? Siete il cancro della stampa digitale italiana, come altre testate digitali. Per farvi capire il Vostro livello (non basso, ma nullo) in merito all'infornatica, sta put.tanata delle gpu che friggono con DIABLO IV l'avete scritta solo voi testate iraliane. SIETE RIDICOLI!

Danny "Wolf" Godhouse

Dai controlli che ho fatto per ora pare tutto nella norma.
Ma Murphy è sempre in agguato.

Alex Sanna

L'hai testata per vedere se è tutto ok con una analisi?

G M

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA..... il ray tracing di qua......AHAHAHAHAHAHAH.....il DLss di la....AHAHAHAHAHAHAAHAH, una risata li seppellirà.......a 2000€ l'una AHAHAHAHAHAHAH.... con PSU da 1000 watt AHAHAHAHAHAH. Sicuramente tutto risolto sistemato. Come no. Alla prossima!

Se non si sa cosa si sta facendo è meglio non fare nulla...

Una persona a caso di HDblog
Sepp0

Ma sia quel che sia, se succede solo con certe 3080TI mi pare evidente che il problema sia di quelle certe 3080TI, non è che nel codice di Diablo c'è un "if GPU = 3080TI -> burn it, else -> do nothing".

Maurizio

Si, credo che sia stato "leggermente" truccato per permettere di giocare e di divertirsi con tutti i tank a disposizione, il fatto stesso che servono molti colpi per distruggere un tank invece di uno solo come avviene nella realtà è un modo per aumentare la giocabilità ed il divertimento.

Simone70
gp

Io parlo di wot per PC che è tutt'altra storia, io ora non ci gioco più da un po' di tempo, l'ho abbandonato per diversi motivi, ma ho iniziato a giocarci una decina di anni fa quando ancora ogni carro aveva un suo ruolo e non bucaci un is7 o un maus con un leggero da 600 metri, anzi i liv 10 leggi non esistevano nemmeno i medi che arrivavano a liv 9 e con un t-59 bucavi solo se sapevi giocare, ora tra munizioni Gold che vengono "regali" e cannoni che bucano tantissimi è diventato solo un gioco frenetico senza tutta la strategia che c'era una volta, quando si aveva veramente paura di prendere un colpo di t-92 che faceva Saltare un liv 10

Danny "Wolf" Godhouse

Io ho rischiato ma si è salvata.

Sepp0

Ma difatti in genere vanno in thermal throttling. Una GPU che si brucia è una GPU difettosa, a meno che l'utente scientemente non abbia mastruzzato per disabilitare il controllo della temperatura.

Maurizio

Ho provato altri giochi ma non mi divertono cosi tanto, questo invece mi da proprio dipendenza.

PK

Se hanno risolto con un riavvio forzato del PC mi sembra evidente che sia stato utilizzato in maniera inappropriata il termine "frigge".

opt3ron

Io preferisco i driver di amd ma è una questione di gusti, la maggioranza delle persone si trovano bene con quelli di nvidia e male con amd , più che i migliori sono i preferiti,il resto sono fanboyate.

kedwir

Concedetemi la battuta (tra l'altro da possessore di scheda nvidia) ma i driver/firmware Nvidia non è erano i migliori di sempre?

Prof

Bomber, non mi riferivo a te ma al tizio a cui hai risposto...non vedi che ha un account con una manciata di commenti.

Igioz

OCP che brucia pare

Danylo

Una GPU ben fatta dovrebbe tenere sotto controllo la temperatura e, se necessario, ridurre le prestazioni.

Se si "frigge" il problema e' della GPU.

BlackLagoon

No, la pasta ha l'unico compito di ridurre le bolle d'aria causate da un contatto non perfetto (ma presente) fra dissi e chip.

Il pad termico invece serve a riempire uno spazio vacante.

In ogni caso meno roba c'è fra dissi e chip meglio è.

BlackLagoon
Secondo alcune segnalazioni il problema è stato risolto resettando
forzatamente il PC o saltando la scena incriminata, il che implica che
il problema ha a che fare con Diablo IV e non solo con le schede
grafiche.

Questa deduzione mi sembra tutto fuorché logica. Il gioco è semplicemente un software che chiede alla GPU di eseguire determinati calcoli. Dovrebbe essere compito del driver e del firmware di impedire che la GPU si bruci per qualsivoglia motivo.

Foschiso

Non è esattamente così.....visto che il prezzo è sopralistino.....quando è uscita la PS5?

Foschiso

Ma quale Troll? Prima crei un neologismo irriverente, poi camuffi insulti aggirando i blocchi automatici ma intanto sei li nella tua cameretta che ti meni il JoyPad della tua Consolle Nipponica .....dai del Troll a gente che assemblava 386 mentre tu scrivevi a Babbo Natale ?

Rettore Università di Disqus
Rettore Università di Disqus

Vai dal medico.

Kilani

Credo tu abbia elementi a sufficienza per contattare un oculista al più presto.

Baronz

Io non compro apposta uno schermo 144hz perché sono sicuro che poi non potrei farne a meno una volta visto come girano i giochi... Solo che poi dovrei spendere migliaia di euro nel pc dato che già la 3070 fa fatica a 4k 60 fps.

Gianluca

Ci gira Diablo?

Matteo
Jotaro

Se ti accontenti!

Emiliano Frangella

No.... per friggere ci vuole l'olio

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea