Epic Store Game, gli sviluppatori potranno autopubblicare i loro titoli

10 Marzo 2023 5

Epic Games Store ha pubblicato sul suo sito "Year in Review 2022", un recap dello scorso anno che offre alcune interessanti statistiche e che anticipa alcune novità in arrivo nei prossimi mesi sullo store. Epic Games Store, inoltre, offrirà per la prima volta agli sviluppatori la possibilità di pubblicare i loro giochi in completa autonomia.

STRUMENTI DI SELF-PUBLISHING

Gli sviluppatori potranno pubblicare titoli in autonomia tramite l'Epic Developer Portal a patto che questi soddisfino determinati requisiti. Tra questi, i giochi multigiocatore devono supportare il crossplay in tutti i negozi per PC, il titolo deve avere già una valutazione da un sistema di valutazione ufficiale, non deve contenere determinati contenuti e devono essere sufficienti in termini di qualità e funzionalità.

Con questa mossa, l'Epic Games Store guadagnerà sicuramente molti più titoli e dovrebbe essere in grado di competere al meglio con Steam rispetto al quale viene presa una commissione sulle entrate del 12% (Steam prende fino al 30%). Se un gioco inviato utilizza l'Unreal Engine, inoltre, Epic rinuncerà a qualsiasi royalty del motore grafico per le transazioni di gioco che utilizzano il suo sistema di pagamento. Per ogni titolo pubblicato, lo sviluppatore è tenuto al pagamento di 100 dollari.

YEAR IN REVIEW 2022

Su Epic Games Store ci sono oggi oltre 230 milioni di utenti, in aumento di 36 milioni rispetto al 2021, per un totale di 723 milioni di account multipiattaforma Epic. Nel 2022, inoltre, gli utenti attivi giornalieri hanno raggiunto un picco di 34,3 milioni e gli utenti attivi mensili hanno raggiunto 68 milioni di utenti, 6 milioni in più rispetto ai 62 milioni dello scorso anno.

Questi gli altri punti salienti:

  • Editori e sviluppatori hanno pubblicato 626 nuovi titoli per PC sullo store nel 2022, portando il totale a 1.548.
  • I giocatori hanno speso 355 milioni di dollari in applicazioni di terze parti, in aumento del 18% su base annua.
  • Epic Games Store ha regalato 99 giochi nel 2022 (tra questi Dishonored Definitive Edition lo scorso dicembre) per un valore di 2.240 dollari. I download di giochi gratuiti sono stati oltre 700 milioni.
I MIGLIORI TITOLI DEL 2022 E LE FUNZIONI IN ARRIVO

Epic ha anche rivelato quali sono stati i migliori giochi del 2022, valutati per "spesa e coinvolgimento". I primi 5 titoli della categoria Mytic sono Genshin Impact, Rocket League, Tiny Tina's Wonderlands, Grand Theft Auto V e Fortnite


Nel 2022 sono state aggiunte diverse funzionalità, tra cui le valutazioni e i sondaggi dei giocatori, ricerca e navigazione migliorata, preferiti e cartelle della libreria e migliori controlli parentali. Per il 2023, è in programma l'aggiunta di un Content Hubs per gli editori, che offrirà maggiori informazioni sui giochi oltre alle semplici pagine dei prodotti, il supporto per i giochi con servizi in abbonamento e ancora tanti giochi gratuiti settimanali.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
STAFF

Perché lo trovo più immediato e leggero. Anche graficamente più carino. Steam sembra più un forum, ha perfino i popup a finestra. Lo trovo più pesante. Inoltre io mi definisco un e-accattón, ed Epic è così magnanimo con me no, con tutti, che non posso fare altro che sperare che i bimbi spendano le loro paghette su Fortnite cosicché possa avere giochi come GTA V gratis nella libreria e non giocarci mai perché non sono un videogiocatore. Ma li riscatto sempre i giochi, anche quelli brutti. Perché gratis diventano più belli. L'unico gioco che gioco è Genshin, ma ho praticamente smesso. E lo avvio dal launcher MiHoYo, non da Epic.

NOP7356

lo preferisci perché?
questa è la prima volta che lo sento

TeoCrysis

Se implementano un sottosistema forum e le mod degli utenti già non ci sarebbe molto da lamentarsi. E' davvero così difficile introdurre nuove funzioni?

STAFF

Fortnite. Unreal. Lo preferisco a Steam personalmente.

NOP7356

come faccia a sopravvivere questo store è un grande mistero

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PSVR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea