
17 Marzo 2023
CDPR ha annunciato la disponibilità di un nuovo aggiornamento per la versione PC di Cyberpunk 2077 che porta con sé il supporto al DLSS 3 di Nvidia, andando a migliorare in maniera evidente il frame rate del gioco specialmente a risoluzioni elevate come il 1440p e il 4K. Ricordiamo che il DLSS 3 è compatibile al momento solo con le GPU RTX 40.
L'aggiornamento introduce anche il supporto a Nvidia Reflex, la tecnologia che aiuta a ridurre ulteriormente la latenza del gioco, in modo da renderlo più reattivo e responsivo. L'implementazione del DLSS 3, infatti, porta con sé un leggero aumento della latenza, motivo per cui Reflex risulta un valido alleato per compensare questo incremento. Di seguito troviamo alcuni punteggi condivisi da Nvidia che permettono di dare uno sguardo ai miglioramenti apportati dall'ultima versione del DLSS.
Come possiamo notare, il DLSS 3 permette di portare Cyberpunk 2077 su un altro livello, consentendo di arrivare a ben 138 fps in 4K (DLSS in modalità Performance, RT on e settaggi del gioco al massimo) su una RTX 4090, mentre una RTX 3090 Ti con la stessa configurazione (ma con DLSS 2) si fermava a 57 fps, con una latenza quasi doppia. Ottimi risultati anche il gaming in 1440p, visto che il DLSS 3 permette a una RTX 4070 Ti di raggiungere i 136 fps.
Per finire segnaliamo che l'implementazione del DLSS 3 sta preparando il terreno all'introduzione di una nuova modalità grafica in Cyberpunk 2077, ovvero la Modalità Overdrive. Questa permetterà di accedere ad un miglioramento ancora più netto della tecnologia ray tracing presente nel gioco, stabilendo un nuovo punto di riferimento per quanto riguarda ciò che è possibile fare con le GPU della serie RTX 40.
Sia CDPR che Nvidia hanno posto aspettative molto elevate per questa nuova modalità che arriverà nel corso dell'anno, quindi siamo molto curiosi di vederla in azione nella versione definitiva del gioco.
Commenti
No tu prego
a 850 euro non c'è di meglio...
provato ieri su Geforce Now sul superpod Europe Central ( Frankfurt)appena aggiornato anche lato CPU, che dispone di una scheda Tesla con caratteristiche simili ad una 4080 ed onestamente è impressionante vedere il frame rate stabile sui 90FPS in 4k con RT Folle e DLSS qualità....aspetto il DLC per una seconda Run seria..mi chiedo però perchè i produttori di console non abbiano pensato ad una soluzione simile che avrebbe reso super longeve le macchine.
ci giocheró!
purtroppo è una scheda sbagliata con un prezzo sbagliato... aspetterei ancora un po
Ma infatti è un gioco normale.
Solo la storia principale merita un po
Anche a me è piaciuto, ma come un qualunque altro gioco carino dei tanti. Gusti :)
Ma hai le nuove 4000??
Si infatti sto aspettando anche io il dlc per ripartire
Io aspetto il nuovo DLC per rigiocalo.
Beh, il salto sarebbe sicuramente evidente.
io ho una 4070ti e veramente su tutti i titoli che hanno il dlss3 puoi attivare il frame generation senza dover attivare anche il dlls2, no solo su cp 2077, informati meglio la prossima volta oppure meglio ancora testalo tu stesso prima di dire boiate.
Mi tenta sempre di piu il passaggio da RTX3060Ti a RTX4070Ti
A me è piaciuto e me lo sono giocato strabuggato 2 anni fa sul pc
se volevi una stufetta hai completamente sbagliato scheda...
nessuna novita per le schede vecchie?
Uno dei giochi che più ha deluso rispetto alle aspettative
Ho cancellato il messaggio perché ho scoperto che in questo gioco, diversamente dagli altri, il Frame Generation del DLSS 3.0 può essere attivato indipendentemente dal DLSS Super Resolution ossia la ricostruzione dell'immagine a partire dalla risoluzione inferiore.
Quindi gioco e RT al livello desiderato, DLSS Frame generation ON e DLSS Super Resolution OFF.
Così sfrutti al massimo la scheda.
Grazie per l'info!
Quella la salto.
Non voglio comprarmi anche un'altro alimentatore.
Per sfruttare veramente la RTX 4090 non devi applicare il DLSS, né 2.0 né 3.0. Entrambi hanno in comune la componente di ricostruzione dell'immagine che parte da un rendering nativo a risoluzione inferiore: più abbassi la risoluzione nativa, più incorri in un collo di bottiglia da parte del processore meno utilizzi la scheda.
https://uploads.disquscdn.c...
Il bello di CP2077 è l'essere uno dei giochi più pesanti e che quindi permette di usare una scheda che nasce per fare tutt'altro anche in gaming.
Appena mi arriva la scheda video nuova lo rigioco!
Immagina con la titan rtx 4090 cosa potrai fare con gli 800w
Finalmente potrò sfruttare questa maledetta RTX 4090.