
23 Gennaio 2023
Avete voglia di fare un salto nel passato dei videogiochi (non troppo remoto) con un tocco di innovazione e l'inconfondibile spirito dei progetti homebrew? Un fan di Master Chief ha ricreato uno dei livelli più famosi del primo Halo, Combat Evolved, usando il motore grafico di ultima generazione Unreal Engine 5. Non solo: ha confezionato tutta l'esperienza, combattimenti con le Banshee ed esplorazione con il Warthog inclusi, in un installer liberamente scaricabile e giocabile da tutti.
L'utente, noto come ArcSin Jesse su YouTube, ha nello specifico ricreato il secondo livello (chiamato semplicemente "Halo") della campagna single player del gioco che è stato il portabandiera della prima Xbox di Microsoft, e uno dei franchise iconici del brand ancora oggi. Per essere precisi il progetto è basato sulla versione originale per PC del gioco, che risale al 2003, ma è importante sottolineare che non si tratta di un semplice porting - l'ambientazione, i nemici e tutto il resto dei modelli 3D è stato ricreato da zero.
Insomma, il livello di dettaglio non sarà all'altezza di un AAA del giorno d'oggi, e probabilmente le prestazioni nemmeno; si potrebbe argomentare che l'illuminazione ambientale è un po' troppo scarsa e si fatica a vedere cosa succede. Ma non sono questi i parametri corretti per giudicare l'impresa. Comunque, se siete interessati a provarlo potete seguire il link FONTE in fondo all'articolo per scaricare l'installer. Al momento è disponibile solo per sistemi Windows.
Commenti
Che esclusiva fantastica Halo! Con Infinite Microsoft ha raggiunto e superato quelle sony che stanno finendo tutte su PC. Praticamente Microsoft ha vinto la cw, come Nintendo ha schiantato sony facendole fallire il settore portatili. Vita e PSP, marchi brasati e cancellati per sempre, ancora una volta come il fantasma in francese, una vittoria epocale, l'ennesima, quella definitiva.
tentativo interessante, c'è anche la versione con illuminazione differente. Notevole. chiaramente restano i problemi dell'Halo originale, primo fra tutti la staticità dell'ambiente. Molto bello comunque, ci giocherei
La corrente va cara...
Appicc a luc...
in effetti, vorrei vedere il livello dopo che era ambientato di notte quanto buio dovrebbe essere.
Adoro la pistola di Halo CE
Modelli poligonali, texture e illuminazione (intesa come riflessi e ombre) ormai datati vanificano a mio avviso il tentativo
Buio com'è il livello poteva farlo anche con unity e nessuno se ne sarebbe accorto