
29 Novembre 2022
Come promesso, è arrivato su PS5, Xbox Series, PC e GeForce NOW l'aggiornamento next gen di The Witcher III: Wild Hunt, e ci sono un mix di notizie buone e meno buone: sintetizzando potremmo dire che l'aggiornamento, che su PC pesa intorno ai 50 GB, ha ricevuto recensioni stellari, ma c'è qualche bug di troppo (sempre su PC) e che quindi forse è meglio aspettare ancora un po' prima di avviare l'ennesimo playthrough. Su console, invece, la situazione sembra molto più tranquilla e stabile. CDPR ha già affermato di essere al lavoro per risolvere i bug su PC.
La patch era stata annunciata molto tempo fa, ed è stata posticipata di qualche mese. Si tratta, possiamo dire, del "canto del cigno" del RED Engine insieme a Cyberpunk 2077: come sappiamo, la società intende abbandonarlo in favore di quello che è ormai diventato lo standard del settore, l'Unreal Engine. Le molteplici recensioni online, sia scritte sia video, concordano più o meno all'unanimità che la qualità dell'aggiornamento dal punto di vista grafico sia straordinaria - alcuni l'hanno definito una delle migliori patch next-gen mai uscite. Il ray tracing si apprezza soprattutto negli ambienti chiusi, dove luci e ombre creano scenari più intricati e particolari, ma anche in generale il livello di dettaglio di modelli e dell'ambiente, oltre all'incremento dei dettagli in distanza.
The beauty of snowy Skellige, busy streets of Novigrad, colours of duchy Toussaint.
— The Witcher (@witchergame) December 14, 2022
Capture the wonders of the Continent with PHOTO MODE – a new tool available in #TheWitcher3NextGen 📸 pic.twitter.com/gz40oQv6Kx
CDPR ha anche implementato un gran numero di modifiche a bilanciamento e gameplay per il combattimento, anche se non si è addentrata troppo nei dettagli a riguardo. Una delle prime cose osservate è che diverse armature scoperte durante la partita diventano valide anche nell'endgame perché "crescono" con il giocatore. Su console, ricordiamo, sono disponibili due modalità: una Performance a 60 FPS senza ray tracing e una Quality a 30 FPS con ray tracing. CDPR ha anche implementato una nuova inquadratura, più cinematografica se vogliamo, che può essere attivata a discrezione in tre fasi - combattimento, esplorazione e a cavallo. Ci sono anche alcune quest con un po' di trama aggiuntiva e ricompense ispirate alla serie TV Netflix.
Tra i bug su PC si segnalano prevalentemente prestazioni erratiche, soprattutto con ray tracing e livello dettagli Ultra Plus attivati. Vale la pena osservare che su Steam e GOG è possibile tornare alla versione precedente del gioco, scegliendo il canale Classic nelle opzioni di installazione. Per ora non abbiamo una tempistica precisa per l'arrivo della patch correttiva.
Commenti
Immagino l'ennesima figuraccia di ps5 nei confronti di XSX....
Disattivalo, non ha senso usare hdr con monitor ips o va, fa pena, ha senso usarlo solo su monitor/tv oled.
Non ha senso ma... Qualcuno che l'ha provata su Steam Deck? Qualche miglioramento?
Se lato gameplay hanno migliorato qualcosa, potrebbero fare in modo di separarlo dalla grafica... Subito ci siano miglioramenti evidenti per uno schermo a 1200*800
con una 3090ti supero abbondamentemente i 50 , informarsi grazie ;)
Hanno fatto un ottimo lavoro, ma il gioco è diventato un po' troppo pesante, inoltre il livello grafico raggiunto non raggiunge comunque quello raggiunto dalle mod di NexusMods (alcune di esse infatti sono state integrate nell'aggiornamento)
ti consiglio di giocarlo non per i combattimenti che sono ripetitivi ma per la storia e le spettacolari espansioni
Gira comunque meglio che su console. Semplicemente su PC gli standard dell'utenza sono più elevati. 30 fps non sono accettabili, tanto per dire...
Hai tutti gli elementi per approfondire la lore già nel 3. Personalmente li ho giocati in ordine, ma se avessi iniziato dal 3 non avrei avuto problemi!
Certo, senza alcun problema!
" PC MaStEr rAcE" cit.
Se ti piace seguire la storia sicuramente si.
Unico difetto era la dimensione dei sottotitoli ma mi pare abbiano aggiunto una opzione anche per quello nella nuova patch!
Me lo consigliereste come gioco? ho visto qualche gameplay su yt e le meccaniche dei combattimenti sembrano molto vecchie... (ps: mi piacciono generi come RDR2, GTA V, TLOU, Elden Ring)
tra l'altro godibilissimo. Non se ne vede il bisogno di un doppiaggio ita.
a me la segnala negli update da fare (una 50ina di GB), se non te lo segnala, ce l'hai già.
quanti facili entusiasmi, miglioramenti abbastanza buoni ma speravo di meglio...
Basta guardare i modder con skyrim che fanno lavori straordinari, quelli si.
su xbox series X come faccio a sapere se ho la patch next gen?
Stavolta sarà giocabile? Hanno migliorato la deficienza del personaggio?
??
il gioco e' FuLL Eng.... con sottotitoli in italiano da sempre.
un doppiaggio non ci sara' MAI
aspetta patch o driver video
si
Se non sbaglio Windows ha problemi con l'HDR, devi mettere i giochi a schermo intero.
Metteranno la lingua italiana?
OT
Ho cambiato monitor prendendo uno xiaomi 27 165 hz quad hd, hdr 400 e compatibile Gsynch (ho una 3070).
Ho notato diversi crash e pensavo fosse il Gsynch compatibile. Disattivandolo non è cambiato nulla. Disattivando invece hdr di Windows non ho avuto più problemi ( prima non avevo un monitor hdr). Avete qualche idea di come risolvere? Perché vorrei poter usare hdr
È quello che ho fatto io. Onestamente non saprei se consigliartelo. Magari vatti almeno a cercare la storia su internet
Semi-OT: posso giocare direttamente a The Witcher 3 anche se non ho giocato ai capitoli precedenti? La trama è collegata?
Se hai la versione Steam puoi tornare indietro con la vecchia patch
Dopo un po' di prove tra rtx ecc.... Super crash.
Non mi succede a da tempo.
Super pesante. Anche con fsr2.
Ottimo lavoro su alcuni aspetti.
Io non riesco nemmeno ad avviarlo dopo l'aggiornamento, appare subito la schermata "The Witcher 3 è andato in crash" ho provato a selezionare Directx 11 e a reinstallare ma niente...
Su pc è un disastro, altro che qualche bug.
Davvero encomiabile il lavoro fatto da CD Project per questa versione next gen. Altri lo avrebbero venduto a 40€.......
In ogni caso avevo tenuto i DLC da parte in attesa di questo aggiornamento e ho effettivamente notato un bilanciamento diverso, soprattutto sembra che il cibo ora ripristini salute più lentamente...
mi riferivo alla versione console. Su series x se metti la performance sembra di giocare a giochi di 6 anni fa, con il rendering a metà schermo.
ma proprio no. Si è diffuso molto ma di certo non è uno standard.
devi avere una 4080 o 4090.
non e' che senza quella dll downgradi tutto da dx12 a dx11?
Funziona, grazie.
Benone, aspettiamo un mesetto e se non escono corretture la provo.
Sto facendo la terza run su PC e confermo che è spettacolare... L'unica cosa è che a bianco frutteto è la fiera del calo (consistente) di FPS, se sarà così anche negli altri accampamenti non sarà il massimo. Speriamo sistemino, ma per il resto ripeto, che bello.
Si a tutti. C'è un fix trovato dalla community ed a me ha funzionato :
Some players found that a ‘d3d11on12.dll” file is causing the issue and preventing the overlay from running properly. Hence, try deleting this particular file and check if that makes any difference.
For this, go to SteamLibrary\steamapps\coomon\The Witcher 3\bin\x64_dx12 and rename or remove “d3d11on12.dll” file.
Su Pc non funziona piu Afterburner, non si vedono piu` le info del pc... a qualcun altro e` successo?
Come si fa a giocare a 30fps? Io non riesco. Forse a scacchi