Deus Ex Go e altri giochi di Square Enix Montreal stanno per chiudere

23 Novembre 2022 4

Deus Ex Go e diversi altri giochi mobile sviluppati in origine da Square Enix Montreal stanno per sparire: l'annuncio è ufficiale e proviene da Embracer Group, la società svedese di videogiochi che ha acquisito lo studio la scorsa primavera. I titoli saranno addirittura rimossi da App Store e Play Store l'1 dicembre, e già da ora sono stati disattivati gli acquisti in-app; dal 4 gennaio 2023 smetteranno di funzionare anche per chi li ha già/ancora installati sul proprio dispositivo. L'elenco completo dei titoli coinvolti è il seguente:

  • Deus Ex Go
  • Hitman Sniper: The Shadows
  • Space Invaders: Hidden Heroes
  • Arena Battle Champions

Altri giochi come Lara Croft Go, Hitman Go e l'Hitman Sniper originale rimarranno online, almeno per ora, ma il loro futuro rimane comunque incerto: poco dopo aver acquistato lo studio, che nel frattempo Square Enix aveva rinominato Onoma, Embracer ha infatti annunciato l'intenzione di chiuderlo. Per chiarire le tempistiche:

  • maggio 2022 - annuncio acquisizione
  • 26 agosto 2022 - completamento acquisizione
  • 1 novembre 2022 - annuncio chiusura

Al momento non è chiaro quale sarà il futuro dei giochi né le tempistiche precise della chiusura di Onoma. Detto questo, il dibattito si concentra ancora una volta sulla volatilità del business model digitale: gli acquisti in-app non verranno rimborsati, quindi di fatto sono soldi persi al 100%. È peraltro un peccato perché anche se ormai abbastanza vecchiotti i giochi della serie Go non erano davvero niente male - all'epoca, si potrebbe argomentare, erano uno dei migliori esempi di trasposizione di un franchise AAA nel mondo mobile. Deus Ex Go, in particolare, è considerato a oggi come uno dei titoli più riusciti del franchise.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Scarozza

i GO sono tra i mobile game migliori che abbia mai giocato

Final Gohan

Ok ma chi ci ha speso mille mila euro?devono rimborsare tutti

Abel

Il futuro dei contenuti digitali...

berserksgangr

Vabbè dopo anni è giunto il momento che perlomeno li scarichi dopo averli pagati e mai provati

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato