Netflix sta sviluppando un gioco AAA per PC con Unreal Engine

23 Novembre 2022 26

Netflix sta sviluppando un gioco AAA per PC: la notizia è praticamente ufficiale, nel senso che c'è una serie di annunci di lavoro sul portale dedicato della società di streaming che usano una terminologia inequivocabile. Tra le altre parole utili per inquadrare l'iniziativa vale la pena citare Unreal Engine, servizio live, free-to-play, action RPG in terza persona.

Sembra inoltre piuttosto chiaro (ed è estremamente prevedibile, del resto) che Netflix ambisca a un franchise multi-formato che si espanda in diverse tipologie di media: lo storytelling deve essere "all'altezza di una serie TV o un film Netflix", e deve servire a espandere un progetto verso "altri formati" di contenuto. A vedere così, comunque, sembra che l'idea sia di usare il gioco come punto di partenza, e non di realizzare qualcosa per un franchise già esistente. Naturalmente è doveroso precisare che siamo ancora in fasi estremamente iniziali, e tutto ancora può cambiare.

Già da tempo Netflix ha dichiarato di ritenere il gaming un segmento molto importante per espandere il suo pool di abbonati. Finora l'iniziativa è rimasta un po' in sordina, o meglio si è proceduto con tutte le dovute cautele - giochi per mobile (Android e iOS) esclusivi per i suoi utenti senza pubblicità e senza acquisti in-app, una sorta di Apple Arcade collegato all'account Netflix se vogliamo.

Il mese scorso, tuttavia, la piattaforma ha annunciato ufficialmente l'intenzione di "passare di livello", è proprio il caso di dirlo, con la fondazione di Netflix Game Studio. Lo studio è basato in Finlandia ed è diretto da un ex VP Zynga. Questo nuovo progetto, invece, dovrebbe essere sviluppato dalla divisione statunitense, annunciata anch'essa qualche settimana fa e per ora nota semplicemente con il nome di South California Game Studio. Al timone c'è Chacko Sonny, che è stato produttore di Overwatch per Blizzard.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Sì ma appunto, per me è anche peggio, perché non si capisce quale sarebbe il valore aggiunto di Netflix. Non è cloud gaming, non propongono una nuova piattaforma. Fanno un gioco, come potrebbe fare qualunque software house. Tanto valeva cedere i diritti dei loro franchise, così vanno a investire un sacco di soldi e sappiamo tutti che fare un AAA non è banalissimo ed è costosissimo, basta guardare le vicende di Cyberpunk, e quelli non erano certo i primi venuti. Quindi, spero che gli vada bene, ma sono un po' scettico sul fatto che possano lasciare il solco nel mondo del gaming e appunto preferirei che si concentrassero su quello che sanno fare bene, che è produrre serie. Non è la prima volta nella storia che qualcuno va a gambe all'aria per investimenti sbagliati.

rsMkII

Sicuro, guarda. Invece il signore degli anelli non lo ha guardato nessuno eh

Redvex

E i bambini??????????? Nessuno pensa ai bambini??????????

Redvex

Be in realtà google e amazon con Stadia e Luna offrivano piattaforme per giocare. Qui invece mi pare si parli di un videogame, che conoscendo netflix sarà play as service o conterrà microtransazioni

ErCipolla
pollopopo

Anche, la cadenza non deve superare l'anno, e già non è poco, 6/7 mesi sarebbero più giusti

virtual

Il problema forse è attendere 2 anni per ogni stagione, ma essendo ad alto budget è comprensibile.

pollopopo

Sarà calato l'interesse, era una serie interessante ma come tante serie perde di mordente a seguire....

virtual

Ma assumete Nolan e date una conclusione a Westworld piuttosto (dato che quelli di WB/HBO non ci riescono da soli)!

boosook

Mah, è vero che hanno dei franchise molto forti, Stranger Things, Squid Game... però chi ha tentato di entrare nel gaming ultimamente si è scottato abbastanza e non erano nomi piccoli (Google, Amazon...). Per me sarebbe meglio se concentrassero i loro soldi sulla produzione di ottime serie e smettessero di chiudere serie in continuazione.

J0k3r_IT

se fanno isoliti "adattamenti" ideologici politically correct come film e specialmente serie tv sarà un dramma vedere che porcheria tireranno fuori.

In proposito c'è un meme fantastico ma non riesco a trovarlo per ora... aggiornerò

peyotefree

non sia mai !...
poi un gruppo di amici di 6 persone.. ovviamente ognuno di ogni continente differente... ahhahahaha

Sergios

e che fa, te ne privi?
no che non te ne privi

momentarybliss

Se
Netflix è ancora uno dei servizi di streaming più seguiti al mondo
nonostante i prezzi più alti della concorrenza magari è proprio perché è inclusivo?

peyotefree

versione beta però

peyotefree

ci sono anche li gli omosessuali?

Jotaro

Tonnellate di melassa e buonismo. Un videogioco deve avere la possibilità catartica.

The Outlaw Torn

Come armi hai una pistola lancia asterischi ed un fucile a scwha

Felix

Un videogioco Netflix con PC da gaming strapieno di LED RGB arcobalenosi sarà una combinazione perfetta…

asd555

Io non ce la faccio ma ogni volta pare la sigla di una TV LG.
Tipo LGTV4KHDR...

STAFF

Il protagonist* sarà una individuo asessuato genderfluid nero ed in sovrappeso che lavora come spia per l'LGBTHQ Agency. Il suo obiettivo è distruggere il patriarcato. Prima missione ambientata in Azerbaigian.

Nick126

Perché va di moda fare tutto a batteria

Brogli

>"lo storytelling deve essere all'altezza di una serie TV o un film Netflix"

Partiamo bene

Max

Netflix deve diversificare il suo bisness altrimenti rischia troppo!

GiorgioGR
servizio live, free-to-play, action RPG in terza persona


Ed ecco a voi "Social Justice Warrior", hanno anche il nome perfetto già pronto.

rsMkII

Perché AAA quando potrebbe essere LGBTQ2+++-

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato