Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Meta Quest 2, in arrivo Xbox Cloud Gaming e diversi nuovi giochi

11 Ottobre 2022 17

Nel corso del Meta Connect, in cui è stato svelato il nuovo visore per professionisti Meta Quest Pro, c'è stato modo parlare anche di gaming, che rimane uno degli aspetti più diffusi e sfruttati della realtà virtuale. Tanti gli annunci a livello generale: molteplici titoli inediti e contenuti per titoli già conosciuti sono in arrivo. Riassumiamo brevemente tutte le più importanti novità.

XBOX CLOUD GAMING IN ARRIVO IN BETA!

Nel corso dell'evento Satya Nadella in persona, amministratore delegato di Microsoft, ha annunciato che la piattaforma di cloud gaming è in arrivo sul Meta Quest Store, inizialmente in forma Beta. Sarà possibile giocare a tutti i titoli disponibili per lo streaming - non saranno adattati alla VR ma garantiranno un'esperienza decisamente più immersiva - "come avere a disposizione un home theatre tutto per sé ovunque lo si desideri", dice Microsoft. Per ora non ci sono ancora date precise.

MARVEL'S IRON MAN VR SU META QUEST 2 DAL 3 NOVEMBRE

Il gioco, che è disponibile per PlayStation VR dal 2020, arriverà sul visore di Meta tra poco meno di un mese. Da come è stato descritto, dovrebbe trattarsi esattamente della stessa esperienza. Contestualmente, il team di Camouflaj, che ha sviluppato il gioco, è stato acquisito da Meta e ora fa parte di Oculus Studios. Camouflaj sta già lavorando a un nuovo progetto, ma ci vorrà un po' prima di avere informazioni ufficiali.

POPULATION: ONE, IN ARRIVO LA SANDBOX

Questo dicembre il gioco di BigBox VR permetterà agli utenti di scatenare la loro creatività grazie alla modalità sandbox, in cui sarà possibile costruire, condividere e testare giochi tutti nuovi. Grazie alla condivisione, tutti potranno beneficiare della modalità, non solo i creatori di contenuti.

AMONG US VR ARRIVA IL 10 NOVEMBRE

Annunciato già diverso tempo fa, la versione in prima persona dell'apprezzatissimo party game ha finalmente una data di rilascio: il 10 novembre. I preordini sono aperti già da ora. L'inquadratura in prima persona, spiega Meta, rende un po' più impegnativa l'esperienza di gioco, ma le meccaniche di base del gioco rimangono le stesse - così come il numero di giocatori massimo supportato, ovvero 10.

THE WALKING DEAD SAINTS & SINNERS: IL CAPITOLO 2 ARRIVA A DICEMBRE

Il secondo capitolo di The Walking Dead: Saints & Sinners si chiamerà Retribution e sarà disponibile da questo dicembre. Il ritorno nella New Orleans infestata dagli zombi, spiega Meta, sarà ancora più letale e pericoloso della prima volta: le risorse saranno scarse, e oltre agli onnipresenti zombi bisognerà combattere anche l'inarrestabile Axeman. Tra le nuove ambientazioni si troverà la ricostruzione del Quartiere Francese di New Orleans.

BEHEMOTH: NUOVO SURVIVAL IN LAVORAZIONE

Sviluppato dallo stesso studio che ha messo a punto il sistema di combattimento di The Walking Dead: Saints & Sinners, Behemoth è un gioco realizzato completamente da zero per "dimostrare ciò che lo studio ha imparato su cosa significhi combattere per la propria sopravvivenza in realtà virtuale.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nuanda

scusa stiamo parlando di VR o di pc?? Non ci sto capendo più nulla...che ci siano centinaia di milioni di pc in giro ad uno sviluppatore che vuole fare un gioco pensato e progettato per la vr che cosa gliene può fregare?? Da una parte a potenziali dieci milioni di clienti standalone, dall'altra forse una manciata di milioni con un caschetto per pc che gioca in vr....secondo te lo sviluppatore pensa il gioco per pc vr?? Questa è economia spicciola...ma smettila te di capire sempre quello che ti pare (E UNO).

comatrix

Chi ha detto che ci sono centinaia di milioni che possiedono un Visore VR, ho detto che chi possiede i PC sono centinaia di milioni, vuoi che gli sviluppatori non sfruttino la situazione a confronto dello Srandalone che ne ha solamente 10, secondo le tue stime?.
Mala smetti (E DUE!!!)

Nuanda

chi possiede un pc con un casco vr sono centinaia di milioni????????? Ma ti rendi conto o no che hai detto una fesseria grande come una casa....che centra quanti pc ci sono in giro? Devi considerare i pc adatti alla vr e con gente che ha comprato un caso vr...scommetti che li conti sulle dita di una mano monca? A 10 milioni non ci arrivi manco tra 10 anni se va avanti con questo andazzo...

comatrix

Guarda che io son obiettivo, ti faccio veder la lista dei giochi che possiedo che sono di tutto rispetto? Perché sono oltre 120, ora dimmi se ci son 120 giochi su Standalone di tutto rispetto, avanti..
E meno male che sono io che non sono obiettivo, quando addirittura su Standalone mancano interi segmenti.
Ma dai smettila per favore va, sei tu che sembri un Fanboy in questo caso (e non lo sei mai stato).
Infine chi possiede un PC sono centinaia di milioni, secondo te uno sviluppatore si potrebbe far scappare una cosa del genere o sviluppa solo per 10 milioni di persone che hanno uno Standalone?
Eh già, io non sono obiettivo...

Nuanda

Allora si, tutto il rispetto per un giocone ma dei tempi di mio nonno, non riesco a capire perché quando parli di pcvr non riesci ad essere un briciolo obiettivo ma inizi a scrivere listoni di giochi modesti volendoli far passare per capolavori….

comatrix

Certo che son serio con Half-Life 2, sembra nativo

Nuanda

Hai scritto di titoli in eary access, bone lab che c’è anche standalone e HalfLife 2 vr??? Sei serio? Dai su… l’unico degno è f1 2022 che però è praticamente un titolo flat e vedrai che f1 2023 avrà la vr solo se ps vr 2 sfonderà se no ritornerà flat….

comatrix

Ma se ti ho appena descritto vari titoli e su Standalone ne hai citato solo uno, infine è tutto il settore che in questo momento è stagnante, non solo la VR.
Dimmi quanti titoli PS5 Next Gen sono usciti ultimamente, avanti.
Anzi PCVR ancora si salva sotto questo aspetto

Nuanda

Che non è la stessa cosa visto che aggiungi compressione a compressione visto che in quel modo gestisci due flussi di streaming contemporanei…. Senza considerare che non ha un briciolo di senso accendere un pc per usarlo poi su un visore…

Nuanda

No non escono giochi su pc vr è veramente una delusione sinceramente mi aspettavo molto ma molto di meglio, da come decantarvi il segmento, ma la realtà dei fatti è dire che è stranante è fargli un complimento, ma basterebbe analizzare le cose con un minimo di lucidità per capire il perché, semplicemente è un segmento di stra nicchia dove si investe veramente poco per ovvi motivi… ma basta vedere le uscite sui vari store, il Quest ha uscite costanti, quello del Rift è morto e Steam Vr è più immondizia che roba seria, senza fare guerre ideologiche su spera che l’uscita di Ps Vr 2 trascini un pò anche la pc vr con eventuali porting, per ravvivare un settore che oggettivamente dal punto di vista ideologico sta nuovamente in declino…

comatrix

Appena uscito Red Matter? MA se è da 2 mesi che lo possiedo, più o meno, ma cosa dici..
Inoltre UN SOLO gioco non fa testo. infine Red Matter è ANCHE su PCVR, ma se vuoi ancora fare la sfida tra PCVR e Standalone come piattaforma, prego accomodati, perché faresti nuovamente la brutta figura come in passato.
Esempi pratici:

- F1 2022
- Half-Life 2 VR
- Bonelab (a me non piace)
- Paradox of Hope VR

e via dicendo...
Ma hey, non escono giochi su PCVR LOL

I-lorenzo

avrei preferito una compatibilità con xbox series X almeno, cosi da rispondere a sony

Giulk since 71' Reload

Prima o poi devo rispolverare ( è propio il caso di dirlo ) il mio rift S che non uso da un bel pò....

Nuanda

Aridaje con sta storia che i giochi latitano… i giochi escono e come, è appena uscito Red Metter 2 per dire tra l’altro tradotto pure in italiano , tra l’altro escono a ritmo decisamente maggiore della pc vr dove li veramente latitano, visto che esce un gioco degno di nota ogni morte di Papa, ed ora che la ho non puoi certo dire che non è così ….

giubari

Che poi in realtà puoi già farlo collegando il PC in wireless al visore.

comatrix

Come volevasi dimostrare, i giochi in VR latitano ed ecco che, per rimediare come contentino, danno i giochi i del GamePass, in Flat ovviamente

NULL

Beh... Io mi aspettavo il contrario (tipo un visore per Xbox) ma va bene lo stesso.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video