TwitchCon 2022, qualche infortunio di troppo: cosa è successo

10 Ottobre 2022 5

L'ultima edizione della TwitchCon, la convention annuale che celebra la piattaforma di streaming e i suoi creatori di contenuti più in risalto, ha avuto qualche intoppo: una delle attrazioni ha causato il ferimento anche serio di alcuni partecipanti, a quanto pare a causa di una progettazione inadeguata. L'incidente più serio ha riguardato la streamer ed ex attrice di film per adulti Adriana Chechik, che dice di essersi rotta la schiena in due punti.

Nello specifico l'attrazione, una collaborazione commerciale tra Intel e Lenovo, includeva una vasca di cubi di gommapiuma; in teoria era pensata per permettere agli utenti di saltare dentro e atterrare "nel morbido", come si dice, ma qualcosa è andato storto. Pare che la vasca, semplicemente, non fosse abbastanza profonda, e che lo strato di gommapiuma conseguentemente non fosse adeguato ad attutire la caduta di una persona in modo sicuro. Sta circolando molto il video (attenzione: non è NSFW ma potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno) del balzo della streamer, in cui la si vede atterrare malissimo e chiaramente in difficoltà a rialzarsi. Fortunatamente, spiega la streamer, un addetto del primo soccorso non in servizio stava partecipando all'evento, è accorso e ha capito subito la gravità dell'incidente; come è noto, in situazioni come questa è opportuno muoversi il meno possibile per evitare complicazioni estremamente gravi, che potrebbero portare a paralisi permanenti.

Come al solito, in queste primissime fasi i rapporti non sono perfettamente chiari e alcuni dettagli, soprattutto sulla gravità dei danni riportati, potrebbero essere imprecisi, ma sembra che almeno un'altra persona si sia rotta qualcosa (una caviglia, nello specifico) usando l'attrazione; c'è anche un ginocchio slogato, e almeno due persone con la schiena dolorante (inclusa la ragazza che ha saltato con Chechik) anche se a quanto pare non rotta. Chechik ha detto di essere stata sottoposta a un intervento chirurgico e dice che il periodo di convalescenza dovrebbe durare tra i sei mesi e un anno. Non sembra aver riportato danni permanenti dal punto di vista della mobilità di gambe e braccia.

Le critiche mosse all'organizzazione sono state a più livelli: intanto c'è l'accusa di non aver progettato adeguatamente l'attrazione - lo strato di cubi di gommapiuma, per farsi un'idea, arriva un po' sotto al livello del ginocchio di una persona (parliamo insomma di 30-40 cm di gommapiuma). Poi c'è l'accusa di aver lasciato l'attrazione aperta nonostante gli incidenti - è stata anche riaperta subito dopo l'infortunio di Chechik. Non è poi stato apprezzato lo "sta bene" detto affrettatamente dalla presentatrice come commento al rovinoso salto di Chechik, che tutto stava tranne che bene. Infine è stato osservato che chiunque volesse partecipare doveva firmare un modulo di scarico di responsabilità.


Per il momento non ci sono molte informazioni ufficiali. Lenovo si è limitata a dire che la questione è sotto indagine, mentre l'organizzazione di TwitchCon ha evitato ogni commento dicendo che il padiglione non era sotto il suo controllo e di parlare con Lenovo. Lo staff sul campo ha confermato che l'attrazione è stata chiusa, e, si è premurata di precisare, anche perché gli utenti "violavano il regolamento". La convention è iniziata lo scorso venerdì; oggi è l'ultimo giorno.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

A mio avviso dovevano lasciarlo vincolato alla trasmissione dii videogiochi.

HeySiri

Fortunatamente sta perdendo il suo appeal iniziale

L0RE15

Per quel che ho visto online, eventi inutile, a quanto pare organizzato male e strapieno di gente che faceva file per una foto/autografo con personaggi di dubbio gusto, spesso idolatrati per prendere per i fondelli gli spettatori o per regalare scenette di dubbio gusto in cambio di elemosina. Twitch ha oramai raggiunto per lo più un livello imbarazzate a mio avviso.

Paolo Giulio

... beh, gli avvocati si staranno sfregando le mani...

Amouranth si sarà slogata la lingua a furia di leccare microfoni per ore

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2