Cyberpunk 2077, botto di giocatori grazie alla serie animata Netflix

22 Settembre 2022 31

L'effetto Witcher si ripete ancora per Netflix e CD Projekt RED: dopo l'uscita della serie animata Cyberpunk: Edgerunners, che è stata molto apprezzata da critica e pubblico, il gioco da cui deriva, ovvero Cyberpunk 2077, ha registrato un massiccio afflusso di giocatori. L'account ufficiale del gioco dice che ogni giorno della settimana passata si sono visti a Night City oltre 1 milione di utenti, sia nuovi sia ricorrenti. Un picco del genere non si era mai più visto dal momento del lancio.

Come sappiamo, nonostante incassi da capogiro il gioco è partito decisamente con il piede sbagliato, per via dei tanti bug, delle prestazioni deludenti soprattutto su console e di una sensazione generale di relativa incompletezza. CDPR si è impegnata molto per ripulire e migliorare l'esperienza, e benché molti enormi passi avanti siano stati compiuti chi ci ha giocato più o meno regolarmente dal lancio a oggi concorderà che non ci sono stati stravolgimenti radicali. Soprattutto per i possessori di sistemi equipaggiati con schede video di fascia alta, dove in effetti i problemi tecnici sono stati relativamente ridotti.

La considerazione qui sopra non intende certo sminuire il lavoro di CDPR svolto fin qui, anzi. Consola inoltre sapere che non è ancora finita, e che ulteriori miglioramenti sono in arrivo, oltre ad almeno un major DLC con un nuovo pezzo di storia. Tra l'altro, più o meno contestualmente all'uscita della serie animata, CDPR ha rilasciato l'Edgerunners Update, che ha apportato diverse modifiche al gameplay e al bilanciamento oltre ad aggiungere qualche piccolo contenuto e easter egg ispirato alla serie.

Cyberpunk: Edgerunners si articola su dieci episodi ed è stata animata dal mitico studio Trigger, che si è occupato anche di Star Wars: Visions in collaborazione con Lucasfilm/Disney Plus, sotto diretta supervisione di CDPR. Racconta una storia che non ha particolari legami con quella di V e Johnny Silverhand raccontata nel gioco, anche se compaiono, per quanto brevemente, alcuni dei personaggi secondari.

Su IMDb la serie ha un punteggio medio di 8,6 su 10, su Rotten Tomatoes addirittura il 100% dalla critica e il 97% dal pubblico, e su Metacritic, che generalmente ha medie più basse, di 8,8 su 10 dal pubblico (punteggio critica ancora non pervenuto al momento della stesura di questo articolo). Perfino Hideo Kojima ha detto di aver molto apprezzato lo show. Se non altro, è un'ulteriore riprova del fatto che il team narrativo di CDPR sa decisamente il fatto suo, quando è nelle condizioni di lavorare in modo ottimale.

Cyberpunk 2077 dovrebbe ricevere un solo DLC premium: è un ridimensionamento rispetto ai piani originali da parte di CDPR, che si è dovuta scontrare con la realtà di un motore grafico proprietario più complicato e difficile da adattare del previsto. La software house ha annunciato il passaggio all'Unreal Engine 5 per il prossimo The Witcher, il cui sviluppo è già iniziato, e in futuro è lecito assumere che adotterà lo stesso approccio per l'eventuale ritorno a Night City.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EdEddy

La versione next gen è una mezza cacata, in pratica l'unico upgrade grafico è stato il raytracing, ma solo sulle ombre, attivandolo dimezzi il framerate e considerando quanto poco si nota sulle ombre lo disattivi subito e giochi come ha fatto chiunque già nel 2020.

rsMkII

Ehi ma così sembra un qualsiasi film della Marvel

rsMkII

Il titolo poteva essere migliorato:
Cyberpunk 2077, botto di giocatori grazie alla serie animata Netflix che spacca troppo

Rick Deckard®

Grazie, preso

Ottoore

Gpu a parte, quella dipende dalla risoluzione, con un 1600x faresti una fatica immane a farlo girare decentemente.

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Ottoore

Gpu a parte, quella dipende dalla risoluzione, con un 1600x faresti una fatica immane a farlo girare decentemente.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Kamgusta

L'ho giocato un mese dopo che era uscito e non ho riscontrato alcun problema... se poi la gente si fa le pippe sul nulla è un problema suo.

pollopopo

esagerato la 980ti va meglio di una ps4

pinoc

Si può tranquillamente giocare da molto tempo. Al limite non ti piacerà, è quel senso di delusione la cosa che lo ha limitato di più. Io non avevo sbavato nell'attesa e l'ho giocato con piacere.

Jotaro

Bello! ci hanno ficcato dentro pure Terminator 2, il migliore della serie.

Jotaro

Ma la serie non è neanche un granchè.
E' un tizio problematico che si fa mettere un bell'impianto perchè è stanco di essere bullizzato e poi finisce in un brutto giro più grande di lui.
Il finale è intuibile.

Io non vi ho detto niente, intesi.

Matteo

Non ho parole, solo la gif sotto

Matteo

https://media0.giphy.com/me...

sk0rpi0n
Prof

su pc era giocabile e completabile dal d1, mi pare anche su console attuali, i problemi erano su console old.
io lo finii versione d1 senza problemi.

IRNBNN

Giocalo...i problemi gravi sono stati risolti

Neptune

È ancora ottima!

Frazzngarth

La tua 980ti sta quasi diventando un meme al livello della 2070 Super presa usata dalla Francia di Lindholm

Monakois 94

In 1080P penso che puoi giocarlo tranquillamente e forse con l'FSR 2.0 anche in 1440p.

Monakois 94

Se facessero una versione in TPS di questo gioco sarebbero costretti a rifare le animazioni del protagonista che sono atroci.

Monakois 94

L'ho giocato per 30 ore e ti posso dire che i problemi di quel gioco non si fermano solo ai bug.

Abel
boosook

Non sono uno che gioca per trovare bug. :) Delle compenetrazioni poligonali me ne farò una ragione... prima o poi lo giocherò, prima mi serve la ps5 però :)

asd555

Già con la patch precedente era giocabilissimo ma con l'ultimissima 1.6 lo è ancora di più.
Proprio in questi giorni sto facendo la terza run, nomade.

asd555

Di bug veri e propri ce ne sono pochi per adesso, pochissimi.
Ci sono invece parecchio compenetrazioni poligonali, quelle sono difficili da sradicare ma nel complesso se non ci fissi resta un giocone godibilissimo.
Per "se non ci fissi" intendo, se lo installi per trovare i bug lascia perdere.
Se lo installi per giocarlo giocalo e non te ne pentirai.

asd555

L'ho giocato proprio con una MSI 980Ti la prima run.
Godibilissimo, giocalo se puoi.

Io il gioco l'ho comprato a dicembre scorso e non l'ho nemmeno iniziato.

Ho una 2070S e un Ryzen 1700X.

Attendo voi tutti per sapere quando è pronto per essere giocato (e giocabile).

Il target è quello dai

Frank

"botto di giocatori" troppo sbatti scrivere in italiano ? https://media1.giphy.com/me...

Ken

e poi ci sono io con la 980ti che sto ancora aspettando che le schede video per giocarci possano tornare a prezzi "giusti", ed intanto continuo a giocare a rocket league

boosook

Sono un po' rimasto indietro sullo stato del gioco (tanto, non trovando una PS5, ho smesso di preoccuparmente per adesso): è stata rilasciata la versione next gen vera? E a bug, ora è giocabile?

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato

Abbiamo provato FIFA 23, altro che addio: EA guarda al futuro

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo