2K vittima di attacco hacker: non aprite la mail del servizio di supporto!

22 Settembre 2022 4

Il mondo dei videogiochi sembra essere la vittima preferita degli hacker, ultimamente. Solo pochi giorni fa abbiamo parlato di quanto successo a GTA 6 - situazione tra l'altro più grave di quanto si pensasse inizialmente - e ora riportiamo il caso che riguarda 2K. Un attacco diverso, certo, ma altrettanto grave in quanto dimostrazione delle capacità da parte dei malintenzionati di aggirare i controlli ed impossessarsi di materiale e accessi non autorizzati.

Un punto di incontro tra i due fatti, tra l'altro, c'è: 2K e Rockstar sono entrambe controllate da Take-Two Interactive. Come riporta BleepingComputer, non si può sapere se gli attacchi siano correlati, ma è certo che le tempistiche sono sospette.

COSA É SUCCESSO

2K ha pubblicato il seguente tweet:

In sintesi, l'azienda avvisa che un soggetto esterno non autorizzato ha avuto accesso alle credenziali di uno dei fornitori alla piattaforma di help desk di 2K. Una volta entrato, ha inviato una comunicazione via mail ad alcuni giocatori sotto forma di ticket contenente un link malevolo.


Un messaggio proveniente apparentemente dal servizio di supporto di 2K, specie se letto rapidamente, può indurre l'utente a cliccare per avere più informazioni. Chi ha risposto ha infatti ricevuto una seconda mail in cui si legge che "il download per il nuovo game launcher di 2K è disponibile qui" (+ link).

Insomma, una volta aperto il ticket, il guaio è fatto: all'interno del file da scaricare "2K Launcher.zip" c'è il malware RedLine (2K Launcher.exe, 107MB), il cui scopo è quello di rubare le password salvate sul proprio browser. É uno dei malware più diffusi venduti nel dark web, utilizzato soprattutto per phishing e attacchi a piattaforme di gioco e YouTube.

COSA BISOGNA FARE

Dunque 2K raccomanda di:

  • resettare tutte le password salvate sul browser (Chrome AutoFill, ad esempio)
  • attivare l'autenticazione multi-fattore laddove disponibile, preferibilmente via app
  • installare un antivirus
  • controllare le impostazioni del proprio account e-mail per verificare che non siano state alterate le regole di inoltro

Credits immagine d'apertura: Pixabay


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JUDVS

Tacci loro, ti rompono pure le scatole per farti un loro account con un aggiornamento su BioShock e poi si fanno pure fregare

Fabio Bulli

bhe dai dall'indirizzo mai lo capisci

asd555

E manco troppo troll: alcune mail sono indistinguibili lol.

ErCipolla

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato

Abbiamo provato FIFA 23, altro che addio: EA guarda al futuro

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo