
Games 17 Dic
Tencent, il colosso videoludico cinese, continua senza sosta la sua espansione (lo scorso dicembre, ad esempio, è arrivata l'ufficialità dell'acquisizione di Slamfire, holding che possiede tra gli altri Turtle Rock Studios, gli sviluppatori di Back 4 Blood). E a quanto pare pensa sempre più in grande: nel mirino a questo giro, secondo quanto riferito da Reuters, ci sarebbe un pesce grossissimo dell'industria.
Stiamo parlando di Ubisoft, la compagnia francese di cui Tencent in realtà ha già acquisito una quota pari al 5% nel 2018. Il report di Reuters riferisce che ora l'intenzione è quella di aumentare in maniera significativa la propria presenza in Ubisoft, e divenirne la maggiore azionista. L'offerta della holding cinese sarebbe stata già presentata alla famiglia Guillemot (fondatrice dell'azienda transalpina), che possiede attualmente il 15% delle quote. Quanto alle cifre, si parla della possibilità che Tencent sia arrivata a proporre fino a 100 euro (101,84 dollari) per azione – nel 2018 invece aveva sborsato solo 66 euro per azione.
Secondo Reuters l'intenzione di Tencent è quella di acquisire quote sempre crescenti di Ubisoft rilevandole dagli azionisti pubblici. Considerando che l'80% delle quote di Ubisoft sono in mano ad azionisti pubblici, i margini di espansione potenziali per Tencent sono vertiginosi. Finalizzando questa prima operazione con la famiglia Guillemot, intanto, Tencent sommerebbe così il 15% della famiglia fondatrice al proprio attuale 5%, arrivando a possedere il 20% dell'azienda francese.
La borsa ha risposto positivamente all'indiscrezione, con le azioni di Ubisoft che sono aumentate del 21%, facendo registrare il loro più grande aumento giornaliero dal 2004. E anche le azioni di Guillemot Corp SA sono state scambiate in rialzo del 10,3%, segnando così il loro maggiore balzo giornaliero dallo scorso gennaio.
Commenti
Per i cinesi? No vabbè, sono solo contro il governo cinese e degli abitanti che restano in Cina
ah che combinazione, il loro patato server e la tattica dei cinesi del P2W.
li vedo proprio bene questo duo
certo che ho letto bene.
si parla di una scalata lenta dovuta al fatto che Ubisoft vuole sicuramente vendere, ma non si sa quando ci sarà il via libera...
AsC China, dove combatti contro l'alleanza (templari) delle 8 nazioni.
quella la vedo complicata
non è questione di razzismo
Potrebbe prendere anche blizzard, alla fine cine logica di mercato ci sta
Bene così!
Ahahah, i francesi piuttosto la nazionalizzano :)
Assassin’s creed in Cina confermato
Spero che l'europa si metta di traverso. Dare ubisoft ai cinesi non mi entusiasma, preferisco l'acquisizione o controllo da parte di un gruppo europeo, americano o al massimo giapponese
quanto razzismo.
hai letto bene?? col 15% sarebbe la maggioranza azionista.
Preferisco il logo di Ubisoft.
hai letto bene?? compra il 15%
azz...se tencent compra ubisoft stacca MS di un bel po'...
speriamo di no