Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Final Fantasy 7 Remake, neanche Square sapeva quanti capitoli sarebbero serviti

09 Luglio 2022 28

Il remake di Final Fantasy 7 è un'operazione particolare, lo sappiamo fin dall'inizio. Ma proprio come noi giocatori, neanche Square quando ha iniziato a lavorarci e ha deciso di dividerla in capitoli, sapeva esattamente quanti ne sarebbero serviti.

A giugno, in occasione del 25° anniversario del gioco, la software house ha finalmente mostrato il secondo episodio, FF VII Rebirth, la cui uscita è prevista per una finestra temporale compresa tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Dopo Rebirth, poi, verrà il momento di un terzo ed ultimo capitolo a chiudere il cerchio - anzi, il triangolo.

FF 7 REMAKE POTEVA ESSERE DIVISO IN DUE INVECE CHE IN TRE

In un'intervista rilasciata alla testata giapponese Famitsu il direttore creativo Tetsuya Nomura e il produttore Yoshinori Kitase hanno rivelato che neppure loro erano sicuri di quanti giochi sarebbero serviti per dare vita al progetto di un remake che non si limitasse solo a riportare le vicende narrate nell'originale, ma anche ad espanderle - sia sul fronte tecnico, ovviamente, sia su quello del gameplay e sia in termini di profondità narrativa. E questa incertezza peraltro è durata per un bel po' di tempo, anche dopo il rilascio di FF7 Remake nel 2020:

"Fino ad ora non abbiamo annunciato quante parti ci sarebbero state per un motivo, e cioè che stavamo valutando se sarebbe stata una trilogia o una serie in due parti. In origine stavo progettando una trilogia, ma Kitase ha suggerito che avrebbero voluto esplorare la possibilità di una serie in due parti.

A quanto pare, quindi, a un certo punto è stata valutata la possibilità di strutturare il progetto in due capitoli invece di farne una trilogia, ma alla fine ha avuto la meglio l'intuizione originale di Nomura sulla proposta di Kitase. Per spiegare questa decisione Kitase non fa riferimento a ragioni commerciali, e quindi alla possibilità che una suddivisione più frammentata si possa rivelare più redditizia e sistemare le prospettive di Square per un tempo più lungo, ma cita la necessità di organizzare in maniera credibile e razionale il lavoro, senza mettere sotto eccessivo stress il team di sviluppo.

Nomura infine ci ha tenuto a rassicurare i fan su due fronti. Il primo riguarda proprio l'espansione del progetto: al di là della miriade di spin-off proliferati a partire da FF7, il Remake non prevederà ulteriori capitoli dopo il terzo. Inoltre, il direttore creativo ha sottolineato che nonostante il primo capitolo si chiuda con l'abbandono di Midgar, e quindi in un momento non molto avanzato della trama, non c'è da preoccuparsi: gli eventi successivi saranno tutti narrati ed espansi con cura, senza sacrificare nulla.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi91

più altro l'hanno usato per ps1, ps2, ps3 ps4 e ora ps5, in più è pure sul play store.
Che mungono dagli episodi vecchi è abbastanza paradossale.
Io ho amato ff9, gli altri prima mi sembrava fossero ridicoli.

Pier Giorgio

Diciamo che nella loro "ignoranza" questa suddivisione può ricordare i 3 cd e ora il remake uscito in 3 parti

Max

Preciso che me lo hanno regalato, la trama è terribile, i personaggi sono troppo caricaturali, le scenette di Cloud amore mio con Tifa e Aeris sono ridicole, Cloud è ridicolo, i pezzi di trama in più sono li solo per allungare il brodo e far vedere quanto siamo bravi con la grafica.
Se vogliamo parlare del gameplay è peggio del 15, alla fine ti trovi a schiacciare un tasto a ripetizione senza nessun ragionamento, party che a volte sembra trovarsi li per caso e sta per diversi secondi a prendere schiaffi dai nemici, forti o meno non cambia, lato JPRG non pervenuto.
Una mera operazione commerciale fatta per triplicare gli introiti.
Per chi non lo sapesse ogni capito è stand alone, con tutto quello che ne consegue, sia a livello di soggetto dei personaggi che di trama, oltre a triplicare il costo, dove prima c'era un gioco solo ora ce ne sono tre.

Simone Dedo

Ah perché adesso vogliamo dire che the last of us non sono capitoli? Vabbè, neghiamo l'evidenza non c'è altro da aggiungere.

comatrix

Ritenta sarai più fortunato

STAFF
Final fantasy 7 era un gioco completo quando uscì per ps1 e pc. Qui l'hanno smembrato per ricavarci ancora di più-


Mi sa che stai facendo tu confusione. L'obbiettivo di questo remake è quello di espandere la storia, e renderla come volevano loro fin dall'inizio, cosa che non fu possibile all'epoca. In questa triologia c'è tutta la Collection of Final Fantasy VII, in quello per PS no. Questo è il motivo per cui è stato spezzato in tre parti. Scelta logica.

I giochi ad episodi esistono, ma non sono di certo quelli che hai elencato tu.


Life is Strange, i seguiti hanno proprio Episode nel nome...

Redvex

Stai facendo parecchia confusione.
I giochi che elenchi sono seguiti o prequel.
Final fantasy 7 era un gioco completo quando uscì per ps1 e pc. Qui l'hanno smembrato per ricavarci ancora di più-
I giochi ad episodi esistono, ma non sono di certo quelli che hai elencato tu.
The walking dead era un gioco ad episodi

Simone Dedo

The Last of Us...

Simone Dedo

The Last of Us...

Ansem The Seeker Of Lossless

Ff7 senza doppiaggio durava comunque decine di ore. Era ovvio che qualsiasi rifacimento, con doppiaggio e scene girate, non sarebbe mai potuto essere fatto in un singolo gioco

comatrix

Mah, vedremo

Migliorate Apple music

Coma te lo dico di già il primo tranne per certe Nomurate è molto godibile, gli altri 2 saranno dei sacrifici per poterci togliere Nomura dai cosiddetti ed avere il primo FF singolplayer decente dopo anni

T. P.

cavolo se hai ragione da vendere!!! :)

ErCipolla
T. P.

chissà se ci avevano messo pure la cipolla...

comatrix

Ah ancora una cosa:

- allora i MIB era un unico film fatto in 3 parti?
- l'ultima serie di 007 con Craig erano 5 film a puntate?

Al limite lo potrebbe essere "Il Signore degli Anelli", fatto in 3 parti perchè,come giustamente i produttori dissero, raccontarlo in uno solo sarebbe stato impossibile, fare un unico film sarebbe stato troppo lungo e gli spettatori si sarebbero addormentati prima di finirlo

comatrix

Quello è un altro discorso, non è un film o un gioco UNICO poi spezzettato in più parti, sono seguiti che è diverso

comatrix

Quelli non sono giochi ad episodi, son giochi FINITI, che poi hanno un seguito, non è la stessa cosa che questo gioco

Ansem The Seeker Of Lossless

I giochi a turni mi piacicono, ma rispetto ai giochi moderni le animazioni sono lentissime. Quando inizia il fight c'è tutta l'animazione lunghissima.
Per dire DQ11 è bellissimo, ma infatti è molto più veloce oltre ad avere una modalità di combattimento automatica.
FF7 lo riuscirei a giocare solo su emulatore mentre metto la velocità 2x o più durante i combattimenti.

STAFF

I giochi ad episodi sono sempre esistiti, è accaduto anche che il seguito di un videogioco uscisse solo sulla console successiva a quella su cui era disponibile il precedente episodio. Esempio:Tomb Raider: The Angel of Darkness (PS2) seguito di Tomb Raider: Chronicles (PS) e Tomb Raider: The Last Revelation (PS). Ce ne sono molti altri di videogiochi ad episodi, ad esempio Life is Strange.

Il Più Antico

Potrei essere d'accordo solo in parte sulla grafica che comunque aveva il suo stile che sopperisce meglio dei titoli seguenti (è molto peggio giocare l'8 con i suoi personaggi che cercano di essere "realistici" e più dettagliati fallendo perché la tecnologia oramai è sorpassata) come sistema di gioco è un classico jrpg e funziona molto bene ancora oggi a patto che piaccia il genere....

Ansem The Seeker Of Lossless

E come fai con i giochi che quando escono sono già pensati per essere triologie?

Ansem The Seeker Of Lossless

No, mi spiace ma il 7 è proprio invecchiato male. Sia come grafica che come combattimento.
E' lentissimo come animazioni e la grafica è quel che è. per dire ff 9 per me è invecchiato meglio avendo una grafica cartoon.

Il Più Antico

Guarda dopo il titolo canonico hanno fatto di tutto sul mondo di gioco: spin off, film giochi per cellulare ect ect. Fa tutto veramente schifo (o quantomeno è roba mediocre) e te lo dico pacificamente: si vede proprio che è tutto un fan service e cercano solo di allungare la brodaglia (vedi Cris core che viene osannato da molti e ha delle meccaniche agghiaccianti e una trama degna della peggiore soap opera brasiliana). Final fantasy 7 (quello originale) è un buon jrpg molto ben bilanciato dal lato narrativo e ludico e tanto bastava. Ovvio che poi visto il successo hanno voluto lucrarci alla grande. Purtroppo la Square della PlayStation 1 oramai non c'è più ma basta farsene una ragione....

ErCipolla

"neanche Square Enix sapeva quanto sarebbero riusciti ad allungare il brodo"

comatrix

Beh a questo non posso rispondere,, come detto non acquisto giochi a metà (in questo caso ad 1/3), ma soprattutto conosco benissimo l'originale e la sua trama ed è STUPENDA, ergo il Remake ci sta tutto, lo sviluppo elaborato per accentuarne la trama anche, volendo il punto è che poi sovente sforano nelle caxxate di turno e quello si spaventa, visto cosa stai scrivendo

Il Più Antico

Per me sta bene dove sta, il 7 classico non aveva bisogno di remake soprattutto con sconvolgimenti di trama e derive action...

comatrix

Quando i tre capitoli saranno completati, solo allora valuterò l'acquisto (ci mancavano pure i giochi ad episodi ora)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'