Steam Deck: si accorcia la coda per averlo e Valve raddoppia le spedizioni

28 Giugno 2022 118

A partire da questa settimana ci vorrà meno tempo per ricevere Steam Deck, specialmente se si è in coda da diversi mesi per acquistare la prima console/pc di Valve. L'azienda ha infatti confermato di aver inviato le ultime email a tutti coloro che hanno una prenotazione attesa per il secondo trimestre del 2022, mentre a partire dal 30 giugno comincerà a contattare gli utenti che potranno acquistarla nel terzo trimestre.

Ricordiamo infatti che al momento non è possibile comprare direttamente Steam Deck, ma è necessario preordinare (al costo di 4 euro che vengono poi scalati in fase di finalizzazione dell'ordine) il proprio slot di acquisto che avverrà in una finestra temporale abbastanza ampia. Successivamente, quando giunge il proprio turno, Valve lascia qualche giorno a disposizione dell'utente per completare l'ordine e pagare la console, prima di procedere all'eventuale annullamento nel caso in cui non venga presa nessuna iniziativa.

ACCELERANO ANCHE LE SPEDIZIONI

Buone notizie anche per chi ha già completato l'acquisto e sta aspettando la spedizione, dal momento che Valve ha anche confermato che a partire da oggi ha più che raddoppiato le spedizioni settimanali, segno che la situazione sta gradualmente migliorando anche sul fronte della disponibilità hardware. Insomma, sembra proprio che finalmente ci si avvicini alla normalità. Avete prenotato o acquistato Steam Deck? Se sì, fateci sapere nei commenti quale versione avete scelto e la vostra esperienza con la portatile di Valve sino ad ora.

VIDEO

108MP al miglior prezzo? Realme 8 Pro è in offerta oggi su a 216 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Cavallaro

Comunque, puoi controllare tu stesso è facile da controllore è disponibile un immagine di SteamOS
https://uploads.disquscdn.c...

Emanuele Cavallaro

Non mi risulta che i giochi abbiano tutto questo IO in gaming e comunque ci sono microSD durature e filesystem che aiutano a prolungarne la durata.
Uso le microSD sulle ipcam dove scrivono 24H/7 e non si guastano dopo una settimana, la durata è di qualche anno.

Emanuele Cavallaro

Si, SteamOS 3 è basato su Arch.
Non è assurdo, Btrfs è un FS COW e questo aiuta nelle memorie flash, inoltre supporta la compressione ecc
Btrfs lo usano solo per il rootFS, per la parte scrivibile, cioè dove risiede la libreria di Steam usano ext4, anche se ci sono delle guide per formattarlo in Btrfs e abilitare la compressione per risparmiare spazio.
Ma cosa c'entra squashFS per una partizione che deve essere RW, squashFS è per altri casi d'uso.
fat32 è un FS con molti limiti non adatto per ospitare la libreria di Steam e ext2 è un vecchio FS inaffidabile.

Simone

non so quale filesystem usi os3, ottimo che abbiano scelto btrfs.
Ma non era basato su arch linux? arch linux non é un sistema immutabile...

per inciso, mi sembra assurdo usino btrfs per i dispositivi esterni. Se non usano sqashfs, useranno o exfat o fat32, ma la vedo una soluzione impreticabile, i giochi sarebbero lentissimi e le sd andrebbero in pappa (con tanto di dati) nel giro di pochissimo tempo

Emanuele Cavallaro

Se ti riferisci al sistema operativo della deck, cioè SteamOS 3, si è immutabile ma usano il filesystem Btrfs per farlo, una parte è scrivibile ed è formattata su ext4.

NULL
NULL

Speravo in una PS o una XB portable, ma nada. Ho testato un po' lo Switch OLED e lo ho passato in famiglia, non è nelle mie corde, se lo godono molto di più i bimbi.

A questo punto scimmia atomica per il Deck o l'Aya... Modelli base con mod SSD per spendere meno. Quali sono le alternative migliori?

Pistacchio
Giulk since 71' Reload

La Nintendo Switch la si compra per I giochi Nintendo, non hai altra possibilità se vuoi giocare a Mario, Zelda, Pokemon e compagnia cantando, se uno compra la Switch per giocare ai giochi di terze parti per me è folle :)

La Deck con un SSD da 500GB viene venduta a 679 euro, un disco nvme pci express da 500 gb in offerta lo prendi a 60 euro su Amazon, un laptop con una GTX 1650 fa il doppio dei Tflops in FP32 della Deck e lo prendi sui 700 euro, disco ssd compreso

Poi quali sarebbero ste fantasmagoriche prestazioni del disco della deck nel modello da 679 euro?

Giulk since 71' Reload

Gli sconti ci sono anche su console, idem per i siti che rivendono chiavi, io ho comprato diversi giochi ultra scontati per la mia series X, e su Steam sul pc ho oltre 400 giochi, quindi conosco bene il mercato, l'unica dove si ha più difficoltà a prendere giochi in sconto è la Nintendo con la Switch

Giulk since 71' Reload

Come ho scritto sotto, per me la Deck è una console unica, le altre sono meri esercizi di stili con un mercato ridottissimo e quindi non le prendo proprio in considerazione, vedremo se uscirà una console portatile di Microsoft come si vocifera, quella potrebbe già essere messa a confronto con la Deck

PyEr
Pistacchio
PyEr

Io ne vedo 3

Gianfranco

ma hai visto il prezzo delle rivali cinesi? con hw anche inferiore costano il doppio, questa è davvero l'unica cosa che di certo non gli si può contestare...

Pistacchio
Pistacchio
SimoneGus

probabilmente lo stanno già vendendo alla pari o in perdita per guadagnare sul software come fanno playstation e xbox. poi chiaro che se lo rapporti a prodotti completamente differenti sempre nell'ambito del gaming anche io mi orienterei su altro per cifre comparabili

Marshall
IlFuAnd91

Non si parla di un bisogno primario, è una hobby, senza considerare che i giochi su steam, se si sta un po' dietro agli sconti, costano 1/4 di quanto costano su console.

Marshall
Marshall
Facorzep

Il modello base costa appena leggermente più dello Switch, è almeno tre volte più potente e con una micro SD va alla grande. Di cosa stiamo parlando?
E per quanto riguarda il modello più costoso, mi fai il nome di un PC portatile da gaming con SSD mvme da 500GB con le stesse prestazioni e dimensioni e che abbia un costo inferiore?

Facorzep

Lo schermo è simile a quello dello Switch LCD. Non è incredibile, ma nemmeno inguardabile.

Facorzep

Te lo cambiavano con uno nuovo solo nelle primissime settimane. Se fai un RMA adesso, te lo cambiano con uno usato riparato. Confermato su Reddit.

Nuanda

ma non centrano assolutamente nulla uno con l'altro ma che scrivete....

Migliorate Apple music

"E le rom dove le prendi?" La risposta è banale: pirateria.

Non pensare neanche per un momento che chi ti tiri fuori l'emulatore della switch si dumpi le proprie cartucce

Migliorate Apple music

"Dici?" Certo è un tablet Android
"Sulle ... come diretti concorrenti" Sulle varie testate ne dicono di baggianate, l'Nvidia tablet K1 è un tablet Android ormai mezzo abbandonato dalla casa madre che se fosse per me dovrebbero direttamente togliere dalla circolazione.

Non ha alcun senso paragonare il suddetto dispositivo con una console portatile che fa girare SteamOS 3.0

Raxien

Rimangono dispositivi differenti sia come form factor che come utilizzo.
La shield è only cloud mentre la deck più portatile

Giulk since 71' Reload

E le rom dove le prendi?

Comunque la switch ha senso se vuoi giocare ai giochi Nintendo che sono esclusivi solo per quella piattaforma, se poi non ti interessano è un altro discorso ovviamente

Giulk since 71' Reload

Esattamente, infatti i miei dubbi sono proprio quelli che vanno nella direzione a cui è rivolta questa console? non mi è molto chiaro in quanto non la trovo ne carne ne pesce, come detto la switch ha senso in virtù dei giochi Nintendo in primis, ma poi i giochi sono progettati di base per girare sulla Switch sia in modalità mobile che tv.

La Deck invece è un pc portatile prototipato nel corpo di una console, con os linux e con il progetto proton che fà girare giochi windows ( quando non sono nativi ).

Il progetto proton è una bellissima cosa, l'ho provato sul mio laptop corazzato e alcuni giochi girano meglio della controparte windows, ma ci sono anche altri che non girano bene o non girano affatto purtroppo, ma probabilmente da questo punto di vista la situazione migliorerà con il tempo

Resta poi come hai detto tu, il problema dell'autonomia, ci sono alcuni giochi, almeno da quello che leggo nei forum, che la batteria la divorano e se arrivi alle due ore è un miracolo

Giulk since 71' Reload

Come se 500 euro fossero due spicci

M.N.C.

https ://www .nvidia.com/en-ca/shield/tablet/

Dici? Sulle varie testate (per lo più internazionali) ne parlano come diretti concorrenti..per essere precisi, lo sarebbero se Nvidia appunto cacciasse fuori il nuovo shield, il k1 inizia ad essere vecchiotto

IlFuAnd91

Il doppio, minimo.

IlFuAnd91

Il prezzo forse è veramente l'unica cosa che è impossibile contestargli, se poi vuoi che te la regalino è un altro discorso.

T. P.

eh si capisco...
speriamo solo sia una questione di lotto e non come hai scritto tu...

Karma Diamond

Sono d'accordo con i tuoi commenti, più che altro non capisco come si faccia a giocare in mobilità a giochi non ideati per la mobilità: un conto è un gioco ottimizzato come nel caso di switch, un conto è spalmare un gioco nato per PC e console su un display da 7 pollici. Oltre a ciò come si può definire portatile una console con una batteria così esigua? Mi sembra di tornare ai tempi del Game Gear, bellissimo ma sempre attaccato all'alimentazione.

Ma a quel punto non è meglio prendersi un portatile da gaming?

Rino Uggeri

La switch per quello che offre costa troppo lo steamdeck in confronto e' regalata e se usi emu puoi pure giocare a giochi switch per non parlare di ps3

Giulk since 71' Reload

Ha senso per me :)

Giulk since 71' Reload

Beh se guardo ai giochi che gioco ultimamente ( molti indie games ) ma sopratutto il prezzo raggiunto delle schede video, non posso darti molto torto xD

Giulk since 71' Reload

Beh scusa ok non ha una dock, ma io intendevo appunto modalità dock per la tv, che poi ci sia una basetta in plastica fisica dove metterla è un di cui, in ogni caso la puoi utilizzare sulla tv no?

Giulk since 71' Reload

Come ho detto, per me la Deck non ha proprio competitor, almeno competitor seri

Giulk since 71' Reload

Non paragono la Switch alla Deck, ho ribadito più volte che la Switch per me ha senso solo per via dei giochi Nintendo in esclusiva, la Deck la trovo unica nel panorama e non porto a confronto neanche le varie GPD che trovo poco più che un esercizio di stile

Quindi io trovo la Deck interessante, solo fatico a collocarla nel mio utilizzo tipo visto che non gioco moltissimo in mobilità anche se a volte mi farebbe comodo

Domanda, delle tre versioni conviene prendere quella base? ho visto su internet che le mmc non fanno poi tutta questa differenza e i giochi se non sbaglio li installi sull'eventuale micro sd

Migliorate Apple music

Quello che cerchi te forse è un pc portatile, quello che ti da Steam è una console portatile su cui far girare i titoli compatibili su steam

Migliorate Apple music

Sono dispositivi differenti…

Nuanda

Ma la Switch mica va a 1080p veri figlio mio, a volte scende pure sotto i 720p in docked….se il tuo paragono é la Switch, già ora Deck va decisamente meglio attaccata ad una tv o a un monitor, basta attivare l’fsr…..come noramle che sia è decisamente più potente di una Switch…

Ricky

I conpetitor portatili con apu simili costano tutti il doppio, fai un po’ tu.

Nuanda

Non ha bessuna moralità docked, ha una semplice usb-c con uscita viseo come qualsisi comunissimo pc, perché quello alla fine è, serve se la vuoi utilizzare come pc non è certo stata pensata per giocare in quel modo, non è una Switch…

Fandandi

Io da buon pc gamer da una vita l'unica cosa che non ha mai avuto senso e' la grafica...e infatti la mia gpu e' poco meglio di quella dello steam deck XD

GeneralZod

Dalla Cina con furore e senza supporto

Abbiamo provato FIFA 23, altro che addio: EA guarda al futuro

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!