Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cyberpunk 2077, retroscena: ecco perché al lancio è arrivato pieno di bug

27 Giugno 2022 89

Si dice che Night City abbia più bug che cittadini. Questo non ha impedito a Cyberpunk 2077 di fare comunque ottimi numeri (ad aprile ha superato la soglia dei 18 milioni di copie vendute), ma il capitale reputazionale di CD Projekt è stato danneggiato seriamente: il gioco è diventato sinonimo di programmazione fallata, codice rotto, lancio caotico e poca trasparenza nei confronti degli utenti - con i recensori che hanno messo le mani solo sulla versione PC del gioco prima del lancio, e i giocatori che si sono sentiti ripetere fino all'ultimo che il titolo girava una meraviglia pure su console old-gen.

Al di là dei problemi di performance, Cyberpunk 2077 si rompe in mille modi seguendo le linee di frattura di centinaia di bug, tra gravi e meno gravi, esilaranti (motociclette che volano improvvisamente per aria) e frustranti (missioni compromesse in maniera definitiva, che costringono a ricominciare il gioco). E oggi da un report anonimo, ricevuto e rilanciato dallo youtuber Upper Echelon Gamers, e riportato poi anche da Forbes, arriva un clamoroso retroscena che svela perché Night City al lancio era imbottita di bug.

IL CONTROLLO QUALITÀ HA MENTITO A CD PROJEKT

Secondo questa ricostruzione, infatti, l'azienda incaricata del controllo qualità avrebbe mentito su vari livelli a CD Projekt, pregiudicandone le capacità di intervenire sul codice del gioco per sistemarlo. Nello specifico, sarebbe stato comunicato alla software house un numero falso ed esagerato di dipendenti impegnati a sondare la stabilità di Night City.

E non è finita qui, dato che l'azienda millantava di aver schierato collaboratori senior, e quindi esperti, mentre in realtà erano praticamente tutti junior, ovvero con meno di sei mesi di esperienza nel settore del controllo qualità. A complicare il lavoro per CD Projekt, infine, c'era anche il fatto che i bug venivano riportati senza essere ordinati secondo un sistema di priorità (che quindi ne evidenziasse la gravità): perciò gli sviluppatori si trovavano a lavorare su glitch di scarso rilievo, mentre altre falle molto più grandi ed incisive venivano ignorate.

Tutta questa confusione, quindi, avrebbe contribuito in maniera decisiva allo stato critico con cui il gioco è arrivato sul mercato - e per cui a un anno e mezzo di distanza ancora arrivano correzioni.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NULL
NULL
Manuel Micaletto

Non ce ne sono altri. Anzi, per un errore di Disqus ho inviato la replica due volte, in due versioni leggermente differenti, entrambe ancora visibili.

Manuel Micaletto

Scuse accettate. Un affettuoso saluto e alla prossima vampata di flame.

piero

Credimi non mi ero accorto dell'inglesismoh

NULL
NULL

Di gratuito non c'è niente, rispondo ad una tua provocazione: no, non
sei immune alla replica quando commenti, la cosa ti atterrisce? Se ti
s'impaluda la capoccia per seguire un grado di astrazione minimo del
testo il problema è tuo, amichetto colendissimo (se apri un libro che
succede, hai un mancamento?). E rispedisco quindi volentieri le accuse
al mittente.

Provocazione? Guarda, mi scuso se il mio commento ti ha urtato e chiudiamola qui.

Manuel Micaletto

No ti prego Federico, non lo fare...Ripensaci Fede...Prenditi qualche minuto per pensarci meglio, dai retta...

Marshall

A parte che stavo parlando di open world degli ultimi anni e tutti quelli che hai citato sono usciti nel 15/18, ma poi anche no, ho giocato Cyberpunk su PS5 e per me supera tutti quelli che hai citato tranne GTA 5, ma se guardi i budget di investimento, Rockstar ha un po' più di esperienza negli open world rispetto a CDProject che ha iniziato l'altro ieri. Se proprio vuoi ci metto anche Red Dead 2, e Horizon Forbidden West in cui puoi cavalcare le creature volanti, ma gli altri stan tutti dietro.

Background 07122017

Te ne trovo molto usciti meglio prima: GTA 5, the Legend of Zelda BOWT, Skyrim, anche Elden ring azzarderei sebbene c'è un intera zona che se la potevano evitare...
Sai com'è quando mi fai le pippe di verticalità e densità e poi non riscontro nessuna delle due allora che senso ha, un GTA con grattacieli più alti stile cyberpunk, incredibile nightcity davvero incredibile (comunque mi riferivo al marketing di CD Project non a te con il "tu"). Ah inoltre c'è anche una zona non finita la quale non si può accedere messa lì solo per il puro gusto di averla sulla mappa

Manuel Micaletto

Di gratuito non c'è niente, rispondo ad una tua provocazione: no, non sei immune alla replica quando commenti, la cosa ti atterrisce? Se ti s'impaluda la capoccia per seguire un grado di astrazione minimo del testo il problema è tuo, amichetto colendissimo (se apri un libro che succede, hai un mancamento?). E rispedisco quindi volentieri le accuse al mittente.

Marshall

Trovane un altro fatto meglio uscito dopo cyberpunk...

Felipo
Background 07122017

Lol no

Federico Tamburini

Madó, io leggevo i suoi commenti e pensavo fosse l'ennesimo igno-fan di turno... Mi sa che a breve dovró bloccare le notifiche anche da questo sito...

ErCipolla

TW3 è su un altro livello decisamente.

Felipo

Ci mancava l'autore che fa flame nei commenti, siamo veramente alla frutta per HDBlog

Antsm90

Ma quella è la base su cui si fonda la programmazione, è normale

Antsm90

Ma quella è la base su cui si fonda la programmazione, è normale

Antsm90

E nessuno si è accorto che arrivavano meno bug del previsto e tutti a casaccio?

NULL
NULL

Gestione dei commenti da vero professionista, si va di offese gratuite e pure di bassa lega. Avanti così, portiamo questa pubblicazione su livelli mai raggiunti prima.

stefanoc

Quelli che lavorano male sono sempre gli altri...

NULL

Alla superbia non ci sono limiti...

Giulk since 71' Reload

Mah anche quella insomma, ho fatto un paio di finali e li ho trovati cosi cosi, non posso dire, come detto che è un brutto gioco, ma le premesse erano tutta altra storia, e a proposito, a me come storia è piaciuto molto più the witcher 3 tanto per rimanere in casa :)

piero

Io mi muovo tra i bug delle linee di frittura

IGN_mentale

Ha stato Putin

IGN_mentale

Ha stato Putin?

Manuel Micaletto

La qualità manca a te: appena un'immagine si muove su un grado di astrazione anche minimo, ecco che vai in affanno.

NULL
NULL
Jaws 19
Marshall

Uno dei migliori open world degli ultimi anni, fallout ormai ha fatto il suo tempo se paragonato a questo.

Davide

Banalmente dovevano farlo uscire per le vacanze di Natale e sono arrivati corti

Prof

Un buon gioco ma non il capolavoro promesso, ormai si trova a poco ed è patchato, vale la pena provarlo.

Prof

Le versioni PC e next gen sono sempre state giocabili, le old gen erano messe male.

Prof

Lo presentarono come GDR, una volta uscito lo definivano un action open world.

Prof

A me è piaciuto, un mix tra Deus ex human Revolution e the witcher 3.

EdEddy

Questo gioco ha problemi dalle fondamenta, vuole essere un rpg, ma non ci riesce e si nota parecchio la mancanza e l'incostanza dal punto di vista qualitativo dei contenuti, probabilmente la più grande occasione sprecata di sempre.

Il BaK

Da quello che se ne è visto e letto i problemi di quel gioco erano evidenti e diffusi... Questa versione lascia intendere che nessuno li dentro abbia voluto "perdere del tempo" semplicemente per giocarci e controllare lo stato del gioco? Non regge molto...

Titolo ambizioso, sicuramente programmazione complicata, e che si possa distribuire un gioco anche nell'ottica di future patch sì, purchè sia giocabile... E sulle patch si giocheranno molto della credibilità futura...

uncletoma

Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson?

Migliorate Apple music

ok

asd555

Be', argomentato così il tuo discorso ha senso e lo condivido, ma come hai scritto nel primo intervento parevi un "so tutto io".

Migliorate Apple music

"Ti sei posto come detentore della formula per fare un GDR degno di tale sigla"

Vedendo quello che hai scritto sotto bisogna fare delle precisazione, oggettivamente CP ha una pessima gestione della parte GDR, questa non è una mia opinione perchè non mi è piaciuta oppure qualcosa del genere, questo è un dato di fatto, non ci sta in mezzo quello che penso io (che posso anche apprezzare oppure no quella componente anche se è fallata).
Quello che non riesci a concepire è il fatto che una meccanica possa oggettivamente essere fallata o oggettivamente fatta male, non ti balena neanche nella testa che quando si va a criticare qualcosa ci possano essere sensazioni soggettive o questioni oggettive.

È come se qualcuno con fall-out 76 mi fosse venuto a dire che non potessi descrivere il suo comparto tecnico disastroso perchè devo dire "a me il comparto tecnico non è piaciuto", no oggettivamente faceva pena.

Da qua sono partito con il mio commento in cui ho scritto che se fai un qualsiasi gioco con una componente GDR quella componente deve essere fatta bene perchè poi i problemi si riflettono sul resto dell'esperienza (come per esempio la parte da FPS che è problematica per quello.

asd555

Ah vedi? Non sapevo nemmeno questo!
L'ho giocato molto tardi avendo sentito da tutte le parti che era rotto, quindi...

ErCipolla
E K

Premesso che come dici tu suona molto di scusa,

va detto che chi si occupa di controllo qualitá ormai non fa il primo e non conosce la seconda, e si vede quasi ovunque purtroppo.

asd555

Ti sei posto come detentore della formula per fare un GDR degno di tale sigla, che risposta ti aspettavi?
Tutt'altro tono se avessi detto "a me la parte GDR non è piaciuta" o "non era quella che mi aspettavo", ad esempio.

Jotaro

Un retroscena al gusto di lacrime coccodrillesche.

asd555

Sugli appartamenti è così, ne puoi comprare parecchi.

Le altre cose non sono pervenute nel gioco ma onestamente non ne avevo neanche sentito parlare quindi per me il gioco è bello così come l'ho giocato non sapendo di queste cose.

Ma mi fido di quel che dici.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto