Gran Turismo, il videogioco diventa un film. In arrivo nel 2023

15 Giugno 2022 26

Arrivano nuovi dettagli sul vociferato film basato sul franchise Gran Turismo, dopo le prime voci di fine maggio che parlavano di questa inedita produzione targata Sony Pictures e Playstation Productions. Ciò che è emerso in pochi giorni è davvero molto, se consideriamo la freschezza della notizia: sappiamo ad esempio che la direzione del film è stata affidata a Neil Blomkamp (District 9) e che l'uscita nei cinema è prevista l'11 agosto 2023.

L'arrivo è più vicino del previsto, ciò significa che i lavori di produzione sono già in corso e in effetti abbiamo anche una traccia della trama basata sulla logline ufficiale, vediamola insieme.

Basato su una storia vera, il film è l'ultimo racconto della realizzazione dei desideri di un adolescente giocatore di Gran Turismo le cui abilità gli hanno consentito di vincere una serie di competizioni Nissan fino a diventare un vero e proprio pilota professionista di auto da corsa.

Appare chiaro che la pellicola prenderà spunto dall'esperienza di uno dei tanti ragazzi che hanno partecipato alla GT Academy (organizzata e sponsorizzata da Nissan tra il 2008 e il 2016), ossia uno di quelli che hanno mostrato una tale abilità da arrivare a competere in gare reali con sponsor ufficiali.

Nonostante le tempistiche previste e i tanti dettagli emersi, Deadline afferma di aver parlato con persone vicine agli sviluppi e che il progetto è ancora in fase embrionale, sembra inoltre che ci siano addirittura voci su un ulteriore adattamento televisivo del franchise, che però la testata bolla come poco credibili.

Staremo a vedere, tuttavia l'ultimo progetto Sony Pictures basato su un videogame, Uncharted, ha ottenuto buoni risultati in termini di incassi, arrivando a circa 400 milioni di dollari in tutto il globo. Sony Pictures TV e PlayStation stanno anche sviluppando la serie TV The Last of Us per HBO e una commedia d'azione basata su Twisted Metal per Peacock, con Anthony Mackie (Winter Soldier).

Al contrario di qualche anno fa, i più recenti progetti basati su franchise di videogiochi sembrano avere un impatto migliore sul pubblico e anche con il sequel di Sonic the Hedgehog sono stati superati gli incassi del primo episodio. Sony ritiene quindi di aver intrapreso la strada giusta e non ci resta che attendere nuovi dettagli su questa interessante produzione.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PizzaScript
Alby
Superdio

mio stesso ragionamento, con tutto che adoro la serie gt e mi piace molto gt7, però ormai sono anni che ci sono PCisti che dicono "non compro la ps4/5 perché tanto GT arriva pure su PC". Alla fine spero che avvenga più per loro che per me :D

Deadpool

Sì, forse è meglio.

Andreunto

E chi si mette a giocare a GT su PC? Per giocare a perdita di tempo, c'è già la serie di Forza. Se vuoi andare a simulare seriamente, beh di certo non è gran turismo il gioco giusto.

Ricordo che da ragazzino, molti usavano l'emulatore per giocare a gt su pc (con grafica miglorata). Ma all'epoca non esisteva nulla di simile su pc

Andreunto

Perché?

Andreunto
GinoK

Lo guarderò solo per il regista, e anche il fatto sia basato su una storia vera e non buttato giù in modo forzato solo per fare un film.
Avrei comunque preferito 1000 volte un District 10, ma ormai...

MassimoR

Si può allungare la corsa del pistone volendo

piero

Ma è già uscito il film. Snowpiercer!

MikaHakkinen

E che quando entrano nella sabbia/terra/sporco, ne escono a fine gara più pulite e lucide di prima, pure nelle gare rally e su PS5 (tratto da una storia vera..)

Della_Morta

A quando il film di lawnmower simulator?

Matteo
Basato su una storia vera, il film è l'ultimo racconto della realizzazione dei desideri di un adolescente giocatore di Gran Turismo le cui abilità gli hanno consentito di vincere una serie di competizioni Nissan fino a diventare un vero e proprio pilota professionista di auto da corsa.

terribile

ErCipolla

L'industria cinematografica è ormai così povera di nuove idee che non solo fa sempre più adattamenti videoludici (nonostante tipicamente facciano pietà), ma ora si mette anche ad adattare franchise che manco hanno una trama.

asd555

Wow non vedo l'ora, racconterà di un povero str*nzo che non riesce a superare i test per la patente S.

Anatras

C'è scritto nell'articolo la trama, alla fine raccontano la storia del ragazzo che è diventato pilota con la GT accademy

Aristarco

O limi la testa dei pistoni

Johnny

Ah ok, in quel senso.

Sherthes

La Suzuki Alto Works+, assetto ribassato a terra, rapporti ultra ravvicinati, gomme slick, terminali da gara in titanio, turbo stage 3 e si va ad umiliare i cubi Jap nell'Autumn Ring Mini

Gold

Le prime gare della Sunday Cup con la Demio usata di quinta mano, tentando di battere la temibile Toyota Vitz di colore rosa.
Non vedo l'ora di vederlo.

Sherthes

Ma nella relatà esiste sicuramente, ma in GT non proprio. Perché in GT2 c'era questa modifica, ma non era selezionabile per il 99% delle auto.

Johnny

In generale concordo, non è che ci sia chissà cosa che si può tirar fuori da GT.
Però l'aumento di cilindrata perché non dovrebbe esistere? Devi lavorare il blocco, quindi costerà uno sproposito nella realtà, ma si può fare.

Johnny

Mah.
Non so cosa ci si possa tirar fuori da un gioco che non ha una vera trama.

Sherthes

Ma almeno Sonic, TLOU e Uncharted hanno una qualche trama. Cosa ci ricavi da GT? Prima mezzora di film con le patenti? Poi le prime gare autoscontro con una macchina usata? Quindi si va avanti con le modifiche, rigorosamente non estetiche (tranne nel 2 che gli potevi mettere la scocca da gara), ed alcune che nemmeno esistono, tipo il famigerato "aumento di cilindrata"? E poi, quando vinci (o ti puoi permettere di comprare) l'Escudo Pike's Peak diventi il master di GT?

Flagship

L'unico film con le auto che non si spaccheranno mai e che faranno le curve appoggiandosi ai muri

Superdio

Praticamente è la conferma indiretta che arriverà su pc pure questo.
Esce il film di spiderman: fanno la remastered di Spiderman e lo fanno uscire su pc
Esce il film di uncharted: fanno remastered di Uncharted 4 e lo fanno uscire su pc
Esce la serie di TLOU: fanno remastered del primo TLOU e lo fanno usccire su pc
Esce la serie/Film su GT: Dlc per GT basato sulla serie ed uscita su pc...

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello