eFootball 2022, Konami svela le novità in arrivo: Master League solo nel 2023

31 Maggio 2022 22

La stagione d'esordio di eFootball non è stata esattamente quella che gli appassionati di PES e Konami si auguravano. E mentre anche le competizioni reali si sono concluse, e il discorso si sposta tutto sul calciomercato e su come le squadre cambieranno rose ed ambizioni in vista dell'anno prossimo, è arrivato il momento di farsi un'idea anche sul futuro prossimo di eFootball.

Attualmente il gioco è in fase di manutenzione fino al 2 giugno, e contestualmente è stato rilasciato il denso update 1.1.0, che segue il cruciale aggiornamento di aprile che ha portato finalmente il gioco alla versione 1.0.0. Le primissime novità, quelle in arrivo quando i server torneranno operativi tra qualche giorno, sono l'introduzione degli Obiettivi per la modalità Dream Team, la possibilità di avere una lista di piani di gioco (fino ad un massimo di 10) e quella di distribuire automaticamente, tramite uno sviluppo suggerito, i punti abilità dei giocatori.

Inoltre Konami ha anche dato una ripulita al codice correggendo vari errori e comportamenti a tutte le altezze del gameplay (quando si attacca, quando si difende, e quando tocca al portiere controllato dalla CPU metterci i guantoni), compreso un miglioramento della risposta al cambio di giocatore durante le azioni e al dribbling.

Arriva anche una "revisione del regolamento", con arbitri meno severi: probabilmente erano tarati sul comportamento di quelli di serie A (col VAR invasivo dell'ultimo campionato), visto che avevano una tendenza eccessiva a concedere calci di rigore. Pure i guardalinee si comportano meglio e sono più bravi a riconoscere il fuorigioco passivo.

MASTER LEAGUE ANCORA LONTANA

Nella giornata di oggi, tramite il profilo Twitter ufficiale di eFootball, sono poi arrivate alcune indicazioni che riguardano invece le novità che Konami ha in programma di integrare nei mesi a venire. Spicca una brutta notizia per i contenuti a pagamento: per l'atteso ritorno della modalità Master League, un caposaldo della saga PES, non sarà sufficiente attendere l'autunno come in tanti speravano, ma bisognerà aspettare il 2023.

  • Lobby Match: i giocatori potranno creare stanze online e giocare partite tra team creati in Dream Team. L'arrivo è previsto dopo l'estate 2022
  • Funzioni di editing: saranno aggiunte nel corso dell'inverno 2022
  • Cross-platform tra console e PC: anche qui, inverno 2022
  • Contenuti a pagamento:
  • Il numero di squadre che possono essere usate nelle leghe e il numero di team saranno espansi e distribuiti come contenuto a pagamento verso la fine del 2022
  • La Master League sarà disponibile in qualità di contenuto a pagamento nel 2023
Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Overly a 550 euro oppure da eBay a 629 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AC MILAN

Perdonami, ho riletto solo ora.

Nicolò S.

Devo nominarle proprio tutte?
-Gioco praticamente dominato dai giocatori veloci
-Posizionamento giocatori fatto appositamente per favorire chi spamma di passaggi filtranti alti al giocatore veloce di turno.
-Tattiche totalmente inutili tanto l'IA fa di testa sua a seconda di come ha deciso il gioco di farti andare la partita, a volte fanno anche il contrario di quello che gli viene richiesto nelle tattiche
-Gioco spezzato in due tra attacco e difesa senza che ci sia un reale filtro a centrocampo, più simile al basket che al calcio
-Gioco che alcune partite ti fa avere qualsiasi rimpallo a favore, con i tuoi giocatori che sembrano tutti dei Maradona del mondiale dell'86, salvo poi nella partita successiva diventare dei pipponi da terza categoria (chiamasi Momentum, Script o come lo volete chiamare voi), con la differenza che se nei vecchi FIFA questo era presente in modo preponderante solo in FUT, ormai è assurdamente presente anche nelle Stagioni Online.
Se nei vecchi FIFA, perlomeno nelle Stagioni, c'era un minimo di equilibrio, sul 22 sin dalla prima partita ti accorgi che per quanto bravo puoi essere, è il gioco che decide se farti vincere o perdere. E per me un gioco così è più una Slot Machine che un gioco competitivo.

Nicolò S.

L'italiano è bello perché facilmente comprensibile. Ho critto che questo è il primo anno, da quando ho 5 anni, che non gioco un calcistico. Tu hai capito l'esatto contrario.
Il mio primo FIFA credo sia un FIFA 98 World Cup o giù di lì. Su PS2 ho letteralmente consumato PES 4, 5 e 6, su PS3 e PS4 giocati praticamente tutti, sia FIFA che PES. Quindi se questo è il primo anno in cui non compro un calcistico, ci sarà un motivo.

AC MILAN

Copia e incolla ogni anno...?? ma lo capite che è un gioco di calcio e deve essere giocato sempre nel campo e sempre da 11 giocatori....??? o vorreste che 1 anno si giochi su Marte e quello dopo su Venere...??? possibilmente con i cannoni...?? Ma siete seri quando scrivete..?? almeno abbiate la bontà di starvi zitti, non leggete certe notizie e non commentate. Come io non commento notizie di sport che non seguo e non mi piacciono

AC MILAN

"Io dico solo che questo è il primo anno da quando ho 5 anni che non gioco un calcistico", ho smesso di leggere dopo aver letto che non hai mai giocato ad un gioco di calcio e hai iniziato adesso.

Redvex

Fut

Davide

Insomma...io non lo definirei un gioco di calcio ma una demo. Per quello non é paragonabile a FIFA e di conseguenza il commento dell'utente aveva senso. Punti di vista

Migliorate Apple music

Non me ne potrebbe fregar di meno di quante squadre abbia (o quanto sia bello ) efootball, non è quello il punto della questione.

Davide

Non puoi dire di avere un gioco sempre aggiornato se hai 6 squadre in totale.

Migliorate Apple music

"e in cosa cambierebbe allora se tanto per avere rosa aggiornate e migliorie devi sempre pagare? è come se ti comprassi la versione nuova dell'anno prossimo, no?"

Non ho detto che devi pagare per avere La Rosa aggiornata, ma per le modalità che non hai. Cambia poi che a differenza di Fifa in cose come Fut non ricominci tutto da capo ogni anno.

"senza contare che se mantengono questo modello di aggiornamenti senza fare uscire un gioco nuovo, come fanno a rifare il gioco con un nuovo motore grafico quando ne sarà disponibile uno migliore?"

Allo stesso modo in cui funziona ogni free to play probabilmente (probabilmente perchè non ho la sfera di cristallo e non so cosa farà konami tra 5/6/7 anni)

Sergios

quindi se ho capito bene non esce più un gioco rifatto ogni anno, ma c'è questo che verrà aggiornato nel tempo con cose a pagamento, giusto?

e in cosa cambierebbe allora se tanto per avere rosa aggiornate e migliorie devi sempre pagare? è come se ti comprassi la versione nuova dell'anno prossimo, no?

senza contare che se mantengono questo modello di aggiornamenti senza fare uscire un gioco nuovo, come fanno a rifare il gioco con un nuovo motore grafico quando ne sarà disponibile uno migliore?

gian77

mi fai un esempio di meccanica "tossica" in Fifa?

JUDVS

Assolutamente no. Il gioco è free to play solo nella sua modalità simil FUT, come lo è stato negli ultimi 4/5 anni se non di più e nonostante ciò il gioco è stato pessimo e per niente giocato

Migliorate Apple music

è un gioco free to play che non ha più il concetto delle versioni che ad ogni anni bisogna vedere a 60 euro con 2 novità in croce e la rosa aggiornata. Il gioco è quello e verrà costantemente aggiornato nel tempo con le varie modalità e squadre che verranno aggiunte

Sergios

sono tutto occhi, dimmi

Migliorate Apple music

Infatti non hai capito a cosa mi stavo riferimento. E football è proprio la risposta al quesito che si stava “chiedendo” l’utente a prescindere da quanto sia buono come gioco

Nicolò S.

Io comunque sono abbastanza allibito dal fatto che uno degli sport più seguiti al mondo, che arriva in praticamente tutte le nazioni, che in determinati paesi è praticamente uno dei capisaldi e che fa girare miliardi su miliardi di guadagni, abbia ormai solo un gioco e mezzo all'anno per accontentare gli appassionati. Per vedere una nuova IP abbiamo dovuto aspettare un team di sconosciuti Svedesi con UFL, io spero che prima o poi arrivi un colosso che possa investire seriamente su un calcistico serio, specialmente ora che EA non ha più la licenza FIFA.
Io dico solo che questo è il primo anno da quando ho 5 anni che non gioco un calcistico, eFootball provato mezza giornata poi disinstallato (su Old Gen è raccapricciante), FIFA 22 scaricato qualche settimana fa gratis col Plus e ha ancora difetti che si portano indietro da FIFA 13, ma di che parliamo? Serve una bella scossa all'industria sennò arriveremo un punto in cui gioco calcistico sarà solo Online-FreeToPlay-Gioco di carte alla FUT.
Peccato che una fetta di persone voglia giocare ad una campagna single player seria anche, chissà quando lo capiranno che il mercato non è solo il 13enne che spacchetta su FUT dalla mattina alla sera.

Davide

Come no? Tu gli hai scritto "non hai idea di cosa sia" e la mia frase é la risposta a cosa sia efootball

Migliorate Apple music

Non c’entra na fava con il discorso

Davide

É un gioco ciofeca

Migliorate Apple music

Mi sa che non hai idea di cosa sia efootball

Sergios

come hanno fatto a non fallire questi giochi ancora?
uno la copia dell'altro ad ogni nuovo anno, anzi in alcuni casi si ha pure un peggioramento rispetto ai predecessori, dove le uniche cose aggiornate solo le formazioni delle squadre, ed anche queste in alcuni casi mancano per discorso dei diritti
davvero non riuscirò mai a capirlo come ancora stiano su questa tipologia di giochi

Abbiamo provato FIFA 23, altro che addio: EA guarda al futuro

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!