
30 Giugno 2022
Valve sta continuando a supportare in maniera eccellente Steam Deck, la sua prima console portatile, grazie alla pubblicazione costante di nuovi aggiornamenti che migliorano l'esperienza d'uso e di gioco della piattaforma. Dopo diverse settimane di beta, l'azienda ha finalmente pubblicato la versione pubblica di SteamOS 3.2, che introduce due importanti novità (oltre ad altre minori che trovate nel changelog completo, disponibile in Fonte), tra cui l'inedito sistema di gestione della ventola. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Nel corso dell'ultima settimana abbiamo utilizzato lo Steam Deck in nostro possesso con la versione beta di SteamOS 3.2 e possiamo quindi confermarvelo: il nuovo aggiornamento abbatte in maniera importante la rumorosità della ventola della console. Ciò è avvenuto attraverso l'applicazione di un nuovo algoritmo che regola la sua entrata in funzione e la velocità. Quest'ultima è gestita da una curva più permissiva della precedente, quindi la ventola si attiva solo in scenari di carico realmente intenso e anche la velocità è gestita in maniera più intelligente.
Con il modello precedente - che comunque potete riattivare dalle impostazioni, qualora lo vogliate - era il BIOS a regolare il funzionamento della ventola e questo comportava un'attivazione alla massima velocità praticamente in ogni scenario, inclusa la navigazione dei menù della console e l'utilizzo della modalità desktop. Grazie al nuovo algoritmo Steam Deck è sensibilmente più silenzioso che in passato, offrendo quindi un'esperienza d'uso più piacevole.
Tra le altre novità dell'aggiornamento segnaliamo l'introduzione di una nuova frequenza d'aggiornamento per il display che permette di impostarlo a 40 Hz, rispetto ai 60 Hz tradizionali. Questo consente di trovare un bilanciamento interessante per quanto riguarda il rapporto tra qualità visiva e fluidità, specialmente per quei giochi che non riescono a raggiungere stabilmente i 60 fps e non si intende scendere ad ulteriori compromessi sulla grafica.
Impostando il display a 40 Hz vengono proposti dei nuovi limiti per gli fps (40, 20 e 10) che sono direttamente proporzionali alla frequenza di aggiornamento (a 60 Hz questi sono 60, 30, 15 fps), in modo da avere una corrispondenza corretta tra il frame rate in uscita e l'aggiornamento del pannello.
I 40 fps rappresentano una buona via di mezzo in grado di garantire una fluidità superiore ai 30 fps, senza però richiedere la stessa potenza di calcolo necessaria per raggiungere i 60, lasciando quindi maggior libertà di scelta per quanto riguarda i settaggi grafici. Questa impostazione può essere gestita direttamente dal menù rapido del Deck ed è possibile configurarla per ogni singolo gioco. Valve ha anche pubblicato un interessante approfondimento sulla questione che vi riportiamo di seguito.
Qualche dettaglio da nerd sulla modifica relativa alla frequenza di aggiornamento.
30 Hz = 33,33 ms/frame e 60 Hz = 16,66 ms/frame. Invece, 40 Hz equivale a 25 ms/frame. Nonostante possa sembrare poco intuitivo, 40 fps è esattamente a metà tra 30 fps e 60 fps in termini di velocità di aggiornamento
e, in quanto tale, è sicuramente una configurazione più reattiva e fluida di 30 fps. In generale, quello che cerchiamo è sempre un tasso di frame stabile e costante. Per questo, avere 40 Hz costanti è meglio che oscillare tra 42 e 48 Hz, soprattutto se la frequenza di aggiornamento del tuo schermo è di 60 Hz. Questo perché avresti solo un nuovo frame ogni sessantesimo di secondo, quindi ogni volta che ne viene perso uno otterresti un frame doppio, il che provocherebbe instabilità.
Quindi avere un gioco che gira a 40 fps con una frequenza di aggiornamento dello schermo di 40 Hz significa che ogni frame è un nuovo frame e il risultato può essere un gioco più fluido e piacevole rispetto ad avere un framerate instabile con una frequenza di aggiornamento superiore. Inoltre, stabilire un frame rate più basso riduce il carico sul sistema e, di conseguenza, sulla batteria. Anche se l'impostazione a 40 Hz consumerà più batteria di 30 Hz, ne userà comunque meno di un gioco limitato a una frequenza di aggiornamento superiore, fornendo comunque un'esperienza di gioco soggettivamente molto migliore.
Se quindi siete tra i possessori di Steam Deck potete recarvi immediatamente nel menù della console per installare l'ultima versione del software. Tra le altre novità segnaliamo anche l'integrazione completa con la funzione Remote Play Togheter, nuove opzioni per quanto riguarda la gestione del FSR di sistema e un incremento del volume massimo delle casse di Steam Deck.
Commenti
ancora nessuna novità per il dual boot ufficiale?
Io Windows 11 l’ho installato senza problemi su una ssd esterna e lo utilizzo senza problemi, però è decisamente meglio SteamOs, si vede che è un sistema operativo pensato per Deck
Puoi mettere Windows, lo si può fare senza problemi? Potrei a quel punto utilizzare anche Destiny?
Ad ogni modo è impossibile comprarla... quindi... meglio aspettare la 2 versione..
Beh si 3500 giochi è un catalogo molto ristretto…. Senza contare che puoi mettere Windows e diventa infinito….
Se la ventola non brucia con sto caldo...
Sono tentato, non sono tentato... mhmhmhm
Ordinata il 24 e ancora nulla... uffa
Io poco prima!! Ma sinceramente se vedo che vanno lunghi non riscatterò il preorder ed i 4€ li utilizzerò per acquistare qualche contenuto digitale..
Eh appunto, valutando le attuali tempistiche di consegna per chi le ordina oggi...!
Tra un anno almeno magari, aspetteranno rdna3
Se è vero non è normale. Non avrai visto la email ricevuta, dopo la quale avevi 72 ore di tempo per effettuare il pagamento e completamente l'ordine.
Io l'ho ordinato il 17 luglio e mi è arrivato due settimane fa.
dal lancio il catalogo si è triplicato. il supporto che gli sta dando valve è immenso! attendo con ansia che mi arrivi la mia
Tra un po' occorrerà una revisione hardware perlomeno per l'APU...
Io l'ho preordinata il 16 luglio 2021,la versione da 512gb e ancora non l'ho ricevuta :(
Mi tenta.
Sono capace pure io a fare meno rumore se abbasso i giri della ventola...
per ora gli anticheat su linux sono ancora abbastanza limitati. Vedi Epic che linux lo supporta ma poi i suoi giochi non li mette
Qui mi sa che è Bungie che fa il gioco sporco e vuole ottenere qualcosa da Valve:
come anti-cheat usa BattlEye che è approvato e funzionante su SteamOS ed esiste addirittura una versione nativa di Destiny pubblicata da Bungie...
Io ho provato una ventina di giochi tra catalogo steam, ubisoft e epic games e vanno tutti.
Il ban di Destiny è applicato da Bungie a causa dell'anticheat, non c'entra nulla la compatibilità hardware.
Bene, però quali son i giochi compatibili?
Il catalogo è ancora molto ristretto, Ho letto di BAN instant per Destiny ad esempio...
Steamdeck è un progetto incredibile. A questa prima release salto, ma quando uscirà una seconda versione credo proprio la prenderò
Speriamo che Valve trovi qualche soluzione per incrementare la produzione però.. Ad oggi risultano realmente acquistabili le Deck preordinate in EU tra il 18 e 19 luglio 2021.. https://uploads.disquscdn.c... ..
ottimo, ora non resta che aspettare che mi arrivi steam deck nel duemilaeventimai!