
05 Maggio 2022
In occasione del Meta Gaming Showcase che si è appena concluso, Meta ha annunciato tantissime novità in arrivo sulla sua piattaforma Meta Quest. Questa è stata anche l'occasione per ribadire l'impegno dell'azienda nei confronti del gaming e del metaverso, come ha testimoniato la dichiarazione rilasciata da Zuckerberg durante l'evento:
"Attraverso il gaming molte persone entreranno per la prima volta nel metaverso. Il gioco in VR continua a crescere e stiamo cercando di portare sulle nostre piattaforme esperienze di gioco sempre più entusiasmanti, supportando gli sviluppatori in modo che possano contribuire a rendere il metaverso una realtà. E questo è solo l'inizio".
Insomma, il futuro successo del metaverso passa anche attraverso lo sviluppo della VR di casa Meta e le ultime novità mostrate oggi potrebbero contribuire in maniera considerevole. Andiamo a vedere di cosa si tratta:
A due anni di distanza dal lancio del titolo originale, Skydance Interactive torna ad espandere l'avventura horror ambientata a New Orleans, proponendo una nuova campagna che permetterà di continuare la trama di The Waliking Dead: Saints & Sinners, andando a fronteggiare una pericolosissima minaccia che incombe sulla città.
Il mondo della NFL sbarca anche in VR grazie al lavoro svolto da StatusPRO, il team di sviluppo che ha realizzato il primo titolo su licenza ufficiale ad arrivare anche su Meta Quest. NFL PRO ERA punta a replicare l'esperienza di fioco più autentica possibile, con anche la possibilità di giocare in multi player.
La versione VR di Among Us era già stata annunciata, ma oggi scopriamo che il titolo arriverà su Meta Quest entro la fine del 2022 ed è stato pubblicato un nuovo trailer. Oltre a ciò è stato confermato che Schell Games, lo sviluppatore della versione VR del gioco, sta collaborando con Meta alla realizzazione di altre 3 opere non ancora annunciate.
Il team di Espire 1: VR Operative torna su Meta Quest con un nuovo titolo della serie. Espire 2 offre una nuova campagna single player - ovviamente sempre di stampo sparatutto in prima persona - nella quale il giocatore è chiamato a sventare una nuova minaccia nucleare e include anche una campagna differente nel caso in cui si voglia giocare in modalità co-op.
Il sequel di Red Matter è stato annunciato ufficialmente, ma non abbiamo una data di lancio, se non il generico invito ad attendere maggiori novità per la fine dell'anno. Red Matter 2 si basa quindi sulle solide radici del primo capitolo e le espande con una campagna ancora più lunga, un maggior numero di gadget a disposizione del giocatore e un comparto grafico completamente rinnovato, in grado di sfruttare al massimo il Quest 2. La trama riprende esattamente dopo il cliffhanger del primo episodio e ci vedrà viaggiare per tutto il Sistema Solare con lo scopo di bloccare la diffusione della pericolosa materia rossa.
Anche in questo caso si tratta di un sequel diretto del primo capitolo; Moss: Book II ci vede nuovamente nei panni di Quill nella sua lotta contro Arcane per salvare il mondo. Il titolo arriverà su Meta Quest 2 nel corso dell'estate.
RUINSMAGUS è un JRPG per Meta Quest 2 che arriverà entro la fine del 2022. La trama vede il protagonista impegnato nella ricerca di misteriosi artefatti all'interno di rovine sotterranee labirintiche, con lo scopo di diventare un potente Magus. Il gioco include anche un doppiaggio giapponese completo che si avvale di voci note nel mondo dell'animazione come quelle di Naomi Ohzora, Ai Maeda, Eiji Takemoto e altri.
Il prossimo 28 aprile i fan di Cities: Skylines potranno rivivere l'essenza dell'esperienza di gioco anche in realtà virtuale, grazie al lancio di Cities: VR su Meta Quest 2. Come è facile immaginare, si tratta di un classico city builder che permette di costruire e amministrare una città, questa volta però da una prospettiva completamente diversa.
Resident Evil 4 VR è senza dubbio una delle riproposizioni più interessanti del celebre survival horror di Capcom e a partire da oggi è ancora più completo. È infatti disponibile da ora - come aggiornamento gratuito - la modalità The Mercenaries, ricostruita interamente in VR grazie alla collaborazione tra Armature Studio, Oculus Studios e Capcom.
La modalità include anche classifiche e 20 nuove sfide che permetteranno di sbloccare tante nuove ricompense che potranno essere utilizzate anche nella campagna principale del gioco, come le skin Golden Gun per le armi, la modalità Classic Horror Mode (che rende il gioco in bianco e nero) e la divertente modalità Big Head.
Novità anche per Beat Saber, il quale si prepara a ricevere un nuovo pack ricco di brani. In Electronic Mixtape arriveranno un sacco di nuovi artisti sul celebre gioco musicale, tra cui Deadmau5, Marshmello, Pendulum e altri ancora.
Bonelab si presenta come un titolo molto ambizioso, in grado di offrire un livello di interattività di nuova generazione e un grado di immersività mai visto prima in un titolo VR, andando a superare quanto fatto dal predecessore spirituale Boneworks. Il titolo è sviluppato da Stress Level Zero e ci mette nei panni di una persona appena scampata da un'esecuzione. Il nostro personaggio deve affrontare i misteri di un laboratorio sotterraneo e mettere alla prova la sua creatività per riuscire a venire a capo della situazione. Bonelab sarà disponibile nel corso del 2022.
Per finire, Meta ha presentato un nuovo ambiente per la piattaforma Meta Quest, il nuovo Crystal Atrium. Come potete vedere dalle immagini, si tratta di un nuovo aspetto dedicato allo spazio virtuale del visore, il quale riproduce un'ampia balconata circondata da cristalli mistici. Il nuovo ambiente verrà integrato all'interno della sezione Personalizzazione del menù principale del visore.
Con un annuncio a sorpresa è stato anticipato anche l’arrivo di un nuovo titolo VR dedicato al mondo di Ghostbusters, senza però dare alcuna indicazione sulla possibile data di uscita. Ecco il primo teaser:
Commenti
Ho sempre pensato che la prossima grande evoluzione nel gaming sia giocare in VR a patto che si abbia veramente un esperienza di gioco in altissima definizione...immagino per esempio un open world fatto in UE5 giocato in VR.... sarebbe mostruoso.
aspettando deckard per entrare nel mondo VR, facebook non avrà i miei pennies
Te o quattro sono giochi carini, uno è ottimo invece, parlo delle prime versioni:
- The Walking Dead Saints and Sinners ottimo.
- Red Matter carino
- Resident Evil 4 buono
- Moss ottimo
- Espire VR Operation carino
.
Su resto aspetterei a parlare (alcuni meh)
interessante, aspetto una versione più costosa, con uscita video diretta e lo schermo e lenti del almeno simili all'hp g2
I seguiti dei giochi mostrari sono tutti spettacolari!!! Non vedo l ora!