
18 Maggio 2023
14 Aprile 2022 12
Il 2022 sembra essere l'anno delle acquisizioni in ambito videoludico e pare che qualcosa stia bollendo in pentola in casa Sony, stando a quanto emerso direttamente da uno dei siti ufficiali della casa giapponese. Ad inizio mese era stato lo stesso Jim Ryan a suggerire che l'acquisizione di Bungie non fosse che la prima di una serie di nuovi movimenti di mercato che avverranno nel corso dell'anno.
Come detto, le ultime indiscrezioni non provengono dai classici insider, bensì dal sito ufficiale dedicato ai PlayStation Studios, che ha recentemente aggiornato il suo banner introducendo nuove immagini provenienti dai titoli realizzati dai team interni, tra cui Demon's Souls e Death Stranding. Se per Demon's Souls (qui la nostra recensione) non c'è nulla di cui meravigliarsi, visto che il titolo è effettivamente diventato un first party dopo l'acquisizione di Bluepoint Games, quello che colpisce è la presenza di Death Stranding, dal momento che Kojima Productions non è un team PlayStation Studios. O forse non lo è ancora.
La domanda viene da sé e la risposta potrebbe essere scontata: Sony è quindi pronta ad acquisire Kojima Productions? Nel corso degli ultimi anni ci sono stati tanti segnali della vicinanza tra le due realtà, basti pensare al fatto che lo stesso Death Stranding sia stato realizzato con il motore grafico Decima Engine di Guerrilla, o ai recenti spostamenti in casa Kojima Productions che hanno visto il team migrare verso un nuovo ufficio proprio alla fine di marzo (a breve distanza dalle dichiarazioni di Ryan, aggiungiamo).
Insomma, è chiaro che le due realtà siano molto vicine e che, almeno per una volta, le indiscrezioni sull'acquisizione sono più fondate che mai, considerando anche l'apparizione di Death Stranding nel banner del sito. Precisiamo che il banner in questione include solo giochi dei team dei PlayStation Studios e non esclusive console generiche, quindi non sembra esserci spazio per interpretazioni diverse da quelle della possibile acquisizione.
Ciò significherebbe che Sony ha aggiornato per errore il banner ancor prima di darne comunicazione ufficiale, un po' come era accaduto in occasione dell'acquisizione di Housemarque, quando venne erroneamente anticipata l'acquisizione di Bluepoint. A questo punto non ci resta che aspettare ulteriori dettagli in merito, ma è probabile che un annuncio potrebbe arrivare già nel corso delle prossime ore.
Commenti
Ma alla fine, dopo il tweet cancellato di P, è stata confermata l'acquisizione di capcom?
Dateci metal e dateci kojima !
Speriamo.
Rimane una esclusiva console e siccome è finanziata interamente da sony (l’ip dovrebbe essere di sua proprietà, la realizzazione di kojima productions se ricordo bene) in questo caso può starci benissimo nel banner...poi se è stata acquistata kp da sony non lo so, ma ad oggi l’unico ragionamento possibile è questo.
Mi è completamente sfuggito, grazie
Però effettivamente nel banner si pubblicizzano gli studi first party Playstation e ci sono le immagini dei personaggi più rappresentativi, non è che ci sia molto da interpretare. Poi ormai i rumor sono partiti quindi immagino che Sony si farà sentire presto
Dubito sia legato a quello, hanno avuto due anni per aggiungerlo e non lo hanno fatto: perché muoversi ora se non c'è altro?
L'ho scritto nell'articolo
c'è scritto nell'articolo. Decima Engine
non hai sentito che nintendo ha comprato DOOM?
comunque non sapevo avessero usato il motore di guerrilla, sai come si chiama?
Death Stranding è stato fatto con motore proprietario di guerrilla, di proprietà di Sony. Probabilmente anche se gioco 3rd party, Sonmy prende royalties su ogni vendita proprio per la licenza del motore utilizzato. Non mi sembra nulla di trascendentale la presenza del gioco lì, a meno che uno inizi a divagare dicendo "ok, sony ha comprato una IP da konami, che è metal gear oppure silent hill. Se è metal gear darà motore grafico e ip in mano a kojima, se è silent hill vale quanto sopra ma porteranno finalmente a compimento PT trasformandolo in un gioco completo.". Questa smania di rumor su acquisizioni sinceramente fa abbastanza ridere...