Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'ex direttore di Days Gone entra in Crystal Dynamics: lavorerà a Tomb Raider?

06 Aprile 2022 16

Jeff Ross, l'ex direttore di Days Gone (qui la nostra recensione del titolo di Bend Studios), ha annunciato di essere entrato a far parte di Crystal Dynamics. Nel tweet pubblicato sul suo profilo ufficiale ha allegato anche una serie di posizioni aperte presso lo studio di sviluppo.

Il passaggio verso Crystal Dynamics - che ricordiamo fa parte del gruppo Square Enix - è l'ultima tappa del curioso percorso di Ross, il quale ha occupato posizioni rilevanti all'interno di Bend Studio per quasi 15 anni (Senior Staff Game Designer, Senior Design Manager e poi Game Director), per poi transitare per appena 7 mesi in NetherRealm Studios (di WB Games) dopo la fine della sua avventura in Bend.

TOMB RAIDER NEL FUTURO DI ROSS?

L'annuncio di Ross è arrivato proprio in concomitanza con la presentazione della versione finale di Unreal Engine 5 che è stata accompagnata anche dalla comunicazione ufficiale di Crystal Dynamics riguardo l'aver dato il via ai lavori al prossimo capitolo di Tomb Raider, che verrà realizzato proprio con il nuovo motore grafico.

A questo punto è probabile che l'ingresso di Ross nel team sia direttamente collegato allo sviluppo del gioco e che quindi la sua prossima opera sarà proprio la nuova avventura di Lara Croft. In questo caso però non ricoprirà il ruolo di direttore dei lavori, bensì quello di Design Director, anche questo fondamentale all'interno del processo di sviluppo.

Sicuramente si tratta di una grossa possibilità per Ross, il quale aveva lasciato i PlayStation Studios (di cui Bend Studio fa parte) con l'amaro in bocca per non aver potuto lavorare al sequel di Days Gone. Su questo tema si è discusso a lungo lo scorso anno, specialmente riguardo al fatto che Sony avrebbe bloccato i lavori a causa delle vendite deludenti del titolo, nonostante il gioco abbia in realtà realizzato numeri importanti per una nuova IP.

Probabilmente il progetto è risultato ridondante all'interno di un portafoglio di titoli che include anche un colosso come The Last of Us, motivo per cui Sony ha preferito che Bend Studio diventasse - almeno per il momento - un team di supporto alle sue altre produzioni.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vincenzo francesco

Io l'ho trovato un gioco bellissimo, forse uno dei più belli di tutta la generazione.
Praticamente hanno fatto la summa di tutto ciò che potessi desiderare, un mix davvero ben riuscito di, tra gli altri, the last of us, uncharted, the walking dead, io sono leggenda e sons of anarchy.

Superstar never dies

No. È meglio gta 4

Giec Barton

Days Gone veramente ben fatto. La storia non sarà proprio originale, ma l'ho trovata curata, a tratti commuovente, con un accompagnamento sonori e grafici azzeccatissimi. E poi, giocato col plus, godimento doppio. Anche a me è stra piaciuto Arkam Knight. Red Dead 2, invece, niente, zero. L'ho ripreso per ben 3 volte, ma non sono riuscito a farmelo piacere

boosook

Allora, diciamo le cose come stanno... certi OW ormai si basano effettivamente su meccaniche ripetitive, hanno poca o nessuna interazione con l'ambiente e con la fisica, il gameplay è ripetitivo e usano missioni secondarie tutte uguali per allungare il brodo perché nel mondo, per quanto vasto possa essere e differente graficamente, non c'è effettivamente nessun motivo per esplorare. Questo è vero, ma non vale per tutti i giochi, mi spiace citare il solito Zelda BOTW... ma è così. Non è che l'OW sia morto... è che Zelda ha alzato l'asticella a un livello con cui gli altri adesso devono misurarsi.

Stef76

Personalmente il miglior open world giocato nella ps4. Trama azzeccata, personaggi ben caratterizzati, gameplay ben calibrato e quasi mai noioso, colonna sonora Incredibile. Grafica...mmm...su ps4 aveva diversi problemi nel caricare le texture ma su ps4pro e ps5 hanno sistemato tutto. Spero in un ripensamento da parte di Sony nel fare e sequel.

macosx

Gusti, sarà che ormai anche gli open world hanno iniziato a stancarmi perché sono tutti uguali, con le solite missioni, che si ripetono X volte, sarà che il tema zombie e survival anche quello ha iniziato un po’ ad annoiare, sarà anche che era doppiato di merd4 ( non capivo mai che cavolo dicesse dicon e soprattutto passava da momenti in cui parlava silenziosamente e sbiascicava le parole a momenti in cui urlava senza alcun motivo), ma sinceramente l’ho trovato un gioco estremamente mediocre

macosx

Gusti, sarà che ormai anche gli open world hanno iniziato a stancarmi perché sono tutti uguali, con le solite missioni, che si ripetono X volte, sarà che il tema zombie e survival anche quello ha iniziato un po’ ad annoiare, sarà anche che era doppiato di merd4 ( non capivo mai che cavolo dicesse dicon e soprattutto passava da momenti in cui parlava silenziosamente e sbiascicava le parole a momenti in cui urlava senza alcun motivo), ma sinceramente l’ho trovato un gioco estremamente mediocre

Boris

Io invece lo trovo incredibilmente riuscito. days gone, per me, è uno di quei giochi open world (categoria dalla noia facile) che riesce ad abbinare in modo superlativo gli spostamenti (il sistema di guida è spettacolare a mio avviso), la crescita del personaggio, l'interazione con l'ambiente, le fasi stealth e di attacco puro, le fasi di raccolta e crafting (in questo caso bastano poche risorse per la creazione e non bisogna impazzire e perdere tempo a raccogliere mezzo mondo di gioco). Personalmente, in questa categoria gli unici due open che non mi hanno annoiato sono proprio days gone e batman arkam knight. Però ancora devo giocare a red dead redemption 2 quindi potrei cambiare idea.

Patrizio Battemano

Sarà ma a me è piaciuto. Personaggi molto ben caratterizzati, anche se la trama è abbastanza banale, come anche il setting, ma si è una trama che comunque viene raccontata bene, con molti colpi di scena. Il gameplay diventa ripetitivo dopo un po’, ma il ciclo giorno e notte funziona bene a mio parere.

Superdio

più belli no, però con personaggi incredibilmente carismatici, e una trama che ho trovato stupenda, nonostante alcune fasi di gioco dalla qualità altalenante (esempio: le fasi stealth). Un sequel non mi sarebbe dispiaciuto, ma mi rendo conto che se hai già the last of us supportare un altro franchise con zombie può essere controproducente

Watta

Voglio soul Reaver e blood omen!

Boris

Uno dei giochi open world più belli degli ultimi anni.

macosx

Che schifo di gioco days gone, fortunatamente non l’ho comprato ci ho giocato sul now e non sono riuscito manco a finirlo, noioso, ripetitivo e banale, ok bello è che si chiedevano anche perché Sony non gli aveva dato la possibilità per un sequel, già è tanto che glielo hanno fatto produrre, se fosse stata Microsoft avrebbe fatto la fine dì scalebound e co.

deviljin86

Ma di tanto pure...

deviljin86

Days Gone mi è piaciuto troppo ma da quello che si legge posso dimenticarmi un seguito...

peyotefree

parer mio.
mi sono divertito mooolto di più con days gone che con the last of us 2

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto