Epic lancia Unreal Engine 5 e annuncia che sarà usato per il prossimo Tomb Raider

05 Aprile 2022 5

A quasi due anni dalla presentazione del maggio 2020 Epic Games, nel corso dell'evento State of Unreal, hanno annunciato il lancio dell'Unreal Engine 5. Da oggi, martedì 5 aprile, tutti gli sviluppatori, artisti digitali, programmatori e creatori di contenuti quindi possono finalmente accedere all'ultimo strumento messo a punto da Epic per realizzare le proprie opere. In un certo senso, considerando quante realtà si appoggiano all'Unreal Engine, potremmo dire che la next-gen inizia ora.

Unreal Engine 5 costituisce un passo in avanti rispetto alla versione precedente grazie a numerosissimi miglioramenti e l'implementazione di alcune tecnologie inedite come Lumen, incaricata di gestire l'illuminazione in tempo reale, il middleware Nanite per plasmare ambienti tridimensionali capaci di una complessità poligonale senza precedenti, e i tool Metahuman dedicati specificamente alla creazione di volti che accarezzano il fotorealismo.

L'assaggio più impressionante delle potenzialità del motore di Epic che abbiamo avuto finora è probabilmente la demo Matrix Awakens rilasciata lo scorso dicembre.

La più grande qualità dell'Unreal Engine 5, però, non è da ricercare nei suoi estremi tecnici, ma sta nell'enorme flessibilità: i progetti realizzati col motore di Epic infatti sono fortemente scalabili, permettendo ad esempio di poter lavorare allo stesso tempo a un film in CGI e a un videogioco, e facendone quindi uno strumento prezioso sia per la creazione di titoli next-gen con mappe gigantesche, sia per quella di titoli mobile destinati al mercato degli smartphone, e quindi ad hardware non dedicati e dalle capacità contenute.

LARA CROFT SI PREPARA PER LA NEXT-GEN

Nel corso dello State of Unreal c'è anche stato spazio per un annuncio di Dallas Dickinson, General Manager di Crystal Dynamics. Dickinson ha infatti ufficializzato che è in arrivo un nuovo capitolo di Tomb Raider sviluppato proprio con Unreal Engine 5: la promessa è quella di un "un'esperienza action adventure cinematica e di qualità".

Crystal Dynamics, lo ricordiamo, ha in mano lo storico franchise di Lara Croft da tempo, e ha lavorato già alla trilogia che ha segnato un reboot per la serie col primo capitolo uscito nel 2013, cui è seguito Rise of The Tomb Raider nel 2015 e infine Shadow of The Tomb Raider nel 2018.

Netflix nel 2021 ha peraltro annunciato una serie animata dedicata proprio a Tomb Raider che sarà ambientata dopo gli eventi descritti dalla trilogia. È possibile ipotizzare, quindi, che questo nuovo gioco possa avere un legame con questo progetto, andando a raccontare una storia allineata o successiva alla narrazione della serie TV.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Esticbo

A bassa risoluzione ed a 25 fps

Pistacchio
il Gorilla con gli Occhiali

Ok, bello ma come farà a girare sul 90% dei PC?

Coolguy

Devo ancora giocarmi la trilogia di T.R

STAFF

Dalla Tech Demo risulta incredibile. C'è un distacco generazionale come con la PS e la PS2.

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO