
26 Settembre 2022
01 Aprile 2022 5
La notizia era già nell'aria ed ora è ufficiale: l'E3 2022 è stato cancellato. Attraverso un comunicato ufficiale, i responsabili dell'Entertainment Software Association (ESA) hanno infatti annunciato che l'edizione 2022 dell'E3 non si svolgerà né in forma fisica né con un evento digitale.
Una delle fiere più importanti del panorama videoludico si prende dunque un anno sabbatico per tornare nel 2023 con un evento completamente rinnovato che promette di riunire media, industria videoludica e giocatori un'esperienza inedita e rivitalizzata.
L'E3 tornerà nel 2023 con una vetrina rinnovata che celebrerà nuovi ed entusiasmanti videogiochi ed innovazioni del settore. [...] Dedicheremo tutte le nostre energie e risorse per offrire, la prossima estate, un'esperienza E3 fisica e digitale rivitalizzata. Che sia goduto dal vivo o dai vostri dispositivi preferiti, l'evento del 2023 riunirà la comunità, i media e l'industria in un formato e in un'esperienza interattiva completamente nuovi.
Per un E3 che viene - almeno per quest'anno cancellato - un altro evento viene invece confermato: stiamo parlando dello show di Geoff Keighley che, poco dopo le comunicazioni di ESA, attraverso un Tweet ha dichiarato che nel mese di giugno tornerà il Summer Game Fest accompagnato dall'immancabile pre-show.
Join us this June for @SummerGameFest - an industry wide celebration of video games, featuring a spectacular live kickoff show hosted by @geoffkeighley
— Summer Game Fest 2022 (@summergamefest) March 31, 2022
Sign up at https://t.co/1ZwAhZ66ie to be the first to know details. pic.twitter.com/P2eLRISqfQ
Commenti
Ma nessuno si è accorto che è il primo aprile?
Tutte queste fiere dovranno adeguarsi al post pandemia, dovranno cioè dare agli utenti una ragione per andare lì in presenza, perché i giochi ormai si possono presentare anche online.
E quindi io credo che punteranno molto di più sull'esperienza: spettacoli, cosplay, eventi, cibo, concerti magari di band che suonano colonne sonore di videogiochi, tornei, presenza di youtuber/twitcher famosi... insomma, se vogliono le cose per farci andare la gente se le possono inventare.
E' un gran peccato ... mi ricordo da piccolo che aspettavo il numero di TGM del mese dopo per vedere lo speciale sull'E3, che nostalgia ... mi sarebbe piaciuto andare almeno una volta nella vita.
Temo però che questo sarà il colpo di grazia per la sua completa scomparsa ...
Anche perchè le aziende si impegneranno per trovare una soluzione adeguata, al fine di ovviare alla mancanza della fiera, faranno tutti delle dirette streaming e fine della storia e non credo proprio che poi l'anno prossimo cambieranno di nuovo metodo.
Scelta giusta di cancellare l'evento, ormai la fiiera andava scemando sempre piu', ma non Sono sicuro che poi potranno rifarlo...troppe incognite e dopo un anno di sosta sara' ancora meno credibile. Mi sa che è un addio E3...