
20 Aprile 2022
Meta Quest Gaming Showcase è stato annunciato ufficialmente per il 20 aprile alle ore 19 italiane. E la curiosità sta nel capire se al cambio di nome - Oculus è ormai un nome che appartiene al passato, e così anche il Quest Gaming Showcase -, ci sarà anche un cambio di marcia per il gaming VR, settore ancora di nicchia ma cruciale nella visione più ampia di Mark Zuckerberg, che non a caso investe da anni in questa direzione.
Le informazioni su quello che vedremo sono ancora piuttosto vaghe: Meta descrive comunque un evento ricco con "annunci di nuovi giochi, gameplay, aggiornamenti sui titoli del prossimo anno e tante sorprese".
Sotto i riflettori ovviamente ci saranno Quest e Quest 2, che sono un perno del mercato attuale, i cui confini però sono ancora troppo asfittici rispetto alle grande ambizioni di Zuckerberg legate al metaverso.
Non è da escludersi che, considerando l'aria di rivoluzione all'interno dell'azienda, con cambio di nome e di prospettive, possa essere il momento anche per vedere Meta Quest 3 (o qualunque sarà il suo nome): un nuovo visore potrebbe essere quello che serve per rilanciare il progetto. Anche perché all'orizzonte c'è pure Sony col suo PSVR2 - anche se da questo punto di vista il colosso giapponese sta solo recuperando il terreno perso in questi anni rispetto alla proposta di Oculus.
Per quanto riguarda i giochi che saranno protagonisti del Meta Quest Gaming Showcase, al di là di sorprese impossibili da prevedere al momento, possiamo ipotizzare di vedere le versione VR di Splinter Cell, Assassin's Creed, System Shock 2, Among Us e GTA: San Andreas.
Commenti
Meglio gioco per bambini che quel non-gioco di fifa
c'hai capito tuttissimo della vr se chiedi un joypad...complimenti....ahahah
Megio un joypad. Con quella cgata non si gioca bene . Poi io voglio almeno un fifa in prima persona con il visore. Altrimenti il resto é gioco per bambini che non escono di casa, come qualcuno di voi
Per quelle cose è meglio cercare altro, è come lamentarsi che una auto non è una moto
Per quello che vuoi tu devi guardare visori tipo Pimax o simili
Chi sa quando si avrà un visore anche per uso 2d quelli attuali, vuoi per risoluzione, lenti ecc... van bene per 3d e basta
Quest 3 molto improbabile, più probabile che presentino project cambria e quest 3 arrivi l'anno prossimo