
03 Febbraio 2022
Rocksteady ha confermato le indiscrezioni riportate da Bloomberg qualche settimana fa: il suo nuovo gioco, Suicide Squad: Kill the Justice League, è in ritardo, e uscirà nella primavera del 2023. Ad annunciarlo su Twitter è stato il direttore creativo dello studio, Sefton Hill; purtroppo la notizia è quella che è, ma se non altro l'animazione esclusiva che accompagna il messaggio è un omaggio piuttosto carino ai fan in attesa. Come potete leggere dal messaggio Hill non si addentra troppo nelle motivazioni tecniche che hanno portato alla decisione: semplicemente, serve più tempo per completare al meglio il gioco.
We've made the difficult decision to delay Suicide Squad: Kill The Justice League to Spring 2023. I know a delay is frustrating but that time is going into making the best game we can. I look forward to bringing the chaos to Metropolis together. Thanks for your patience. pic.twitter.com/VOSwTM6Zak
— Sefton Hill (@Seftonhill) March 23, 2022
Se questa tempistica sarà rispettata, saranno passati quasi otto anni dall'uscita del precedente gioco di Rocksteady. Era infatti fine giugno (più precisamente il 23, ovvero il terzo giorno d'estate) quando usciva Batman: Arkham Knight, il capitolo conclusivo della trilogia originale di Arkham iniziata dallo stesso studio nel 2009. Kill the Justice League sarà la continuazione formale della saga principale: si svolgerà insomma qualche mese dopo gli eventi narrati in Arkham Knight.
Non aspettiamoci tuttavia un altro open-world single player come i precedenti capitoli della saga: il nuovo titolo dovrebbe essere più votato al multiplayer cooperativo, e permetterà di controllare quattro personaggi, ovvero Harley Quinn, Deadshot, King Shark e Capitan Boomerang. Il gioco era stato annunciato nel 2020 nel corso del DC FanDome.
Secondo indiscrezioni lo sviluppo di un gioco con protagonista la Suicide Squad, il gruppo di supercattivi/antieroi DC Comics, era iniziato subito dopo l'uscita di Arkham Knight, ma il progetto era seguito da WB Games Montreal. Qualche tempo dopo si scoprì che il progetto era stato cancellato - o meglio, aveva cambiato radicalmente direzione: divenne poi quello che oggi conosciamo come Gotham Knights, il cui lancio è previsto per questo autunno.
Ebbene, sembrava che ci fossimo quasi, e invece arriva l'annuncio di un nuovo posticipo, peraltro piuttosto significativo. Come la prima volta, il post ufficiale condiviso su Twitter parla di decisione "dolorosa ma necessaria" per garantire il massimo standard qualitativo possibile. L'appuntamento è fissato (almeno per ora...) al 2 febbraio 2024.
— Suicide Squad: Kill The Justice League (@suicidesquadRS) April 13, 2023
Commenti
Dopo le reazioni all'ultimo trailer mi sarebbe sembrato strano non rimandarlo.
Ma per una sistemata radicale a quello che si è visto un "solo" anno di rinvio è anche poco.
Non penso dispiaccia a molti
Siccome Batman: Arkham Knight, è stato penoso confidiamo nel fattore tempo per ritrovarsi.
Ce ne faremo una ragione.
8 anni di sviluppo come cyberpunk?...
Nel dubbio dove leggo Suicide Squad, c'entri o meno, devo dirlo: #ReleaseTheAyerCut