FIFA 22, EA si schiera contro la Russia e rimuove nazionale e club dal gioco

02 Marzo 2022 45

Dopo l'esclusione dal calcio reale, la nazionale Russa è tagliata fuori anche dal calcio virtuale. EA Sports infatti in serata ha deciso di prendere una posizione pubblica rispetto all'offensiva voluta da Putin in Ucraina, e di farlo tramite un provvedimento che riguarda alcuni dei suoi maggiori titoli sportivi.

La nazionale russa e le squadre di club infatti saranno rimosse da FIFA 22, Fifa Online e Fifa Mobile (e dagli USA arriva la notizia che lo stesso provvedimento riguarderà anche NHL 22, il titolo annuale dedicato all'hockey su ghiaccio). Quella di EA è solo uno dei tanti segnali di sostengo all'Ucraina e di avversione per l'aggressione russa che stanno arrivando dall'industria del gaming, che come vi abbiamo raccontato si sta organizzando per raccogliere donazioni benefiche.

EA PARLA DI UN GESTO DI SOLIDARIETÀ

E non a caso nel comunicato diffuso da EA Sports si legge proprio che la decisione è stata operata come gesto simbolico "in solidarietà col popolo ucraino". EA afferma di unire così la propria voce al coro che si sta alzando anche dal mondo del calcio e che chiede la cessazione del conflitto, e sottolinea di aver agito in linea con quanto deliberato da FIFA e UEFA per le competizioni vere e proprie, con l'estromissione della Russia dai Mondiali di Qatar del 2022 (FIFA) e dei club russi dalle coppe europee (UEFA).


​Il messaggio si conclude con la possibilità di applicare in futuro ulteriori modifiche ad altre aree dei propri videogiochi, con la precisazione che questi cambiamenti sono attualmente in fase di valutazione, ma senza ulteriori indicazioni sulla loro natura. EA, infine, promette di tenere sempre aggiornata la community circa le eventuali azioni che potrebbe intraprendere in futuro.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Funz

cosa contano i patti con l'URSS che non esiste più?
chi ha obbligato i Paesi dell'est ad aderire a NATO e/o UE?
chi avrebbe annesso chi???
chi ha eletto il governo ucraino che definisci burattino, e chi ha estromesso i vecchi governanti filorussi, quelli si pilotati da Mosca?
chi ha mandato mercenari e soldati senza divisa a invadere regioni dell'Ucraina, e chi se le è annesse in spregio a ogni concetto di sovranità e legge internazionale?

E tutto questo autorizza i russi a scatenare una guerra e una invasione di uno Stato sovrano?

Tu continua a disinformarti dalle tue fonti filorusse, e continua a credere di essere nel giusto.

Matteo

Spero tu sia ironico

Dajant

Quindi nel '300, quando la peste ha sterminato mezza Europa, la gente aveva perso la fede?

undab

L'ONU é...USA? ma hai presente chi sono i membri permanenti dell' ONU? (ovvero quelli che possono bloccare qualunque risoluzione con un semplice veto, vedi guerra in Jugoslavia anni 90). Il bello é che poi ci fai anche la lezione di politica estera....

L'amico dei dislike

dopo questo durissimo colpo Putin non potrà fare altro che rinunciare alle sue ambizioni.

Roberto
TheDukeMB

Tutto giusto fondamentalmente, mi permetto di correggere un paio di cose:
-Non ci sono mai stati tratti scritti, ma purtroppo "strette di mano" tra Bush senior e Gobaciov, così come, purtroppo, non è mai stata fatta una conferenza o comunque un incontro dopo la caduta dell'unione sovietica per ratificare la situazione, ora infatti si vede
-Gli oltre 14 stati che sono entrati nella NAto non sono stati annessi, o per lo meno nessuno li ha intimati con bombe o sanzioni economiche (sull'ultima non posso esserne sicuro)
-Il presidente burattino filo occidentale ha sostituito il burattino filo russo nel 2014, soprattutto perchè il burattino filo russo per anni ha gestito i rapporti con l'occidente del tipo "fichissima sta cosa dell'europa e del patto atlantico, se mi fate stipulare qualche contrattino di fornitura e mi date qualche sovvenzione ci entriamo subito" ma una volta ottenuto il tutto ha cambiato idea dicendo che l'Ucraina era filo russa e nons arebbe mai andata col nemico, da li in poi è storia
-Nel Dombass ci sono Ucraini. La maggior parte di loro è russofona, non sono russi. Ci sono anche i Russi con passaporto come ci sono Colombiani in Italia, ma questo non fa dell'Italia la Colombia
-Sui numeri dei morti della guerra civile che si sta svolgendo dal 2014 non ci metto bocca per il semplice motivo che anche fosse uno sarebbe troppo, indipendentemente dalla lingua parlata.
-Putin ha firmato il riconoscimento delle repubbliche separatiste e degli accordi di difesa di essi il lunedi, e il martedì li ha fatti valere, tipo stipulo un assicurazione sulla vita di mia moglie e il giorno dopo l'avveleno con il selenio così da incassare il premio assicurativo.

Bonus:

Stando alle dichiarazioni ufficiali la Russia avrebbe dovuto respingere l'esercito ucraino dalle repubbliche del Dombass e smilitalizzare l'Ucraina, peccato che la battaglia si sia subito e solo svolta in Ucraina con il tentativo sempre ammesso di attaccare Kiev e rovesciare il governo ucraino. attaccando da est (russia), Crimea (che vi ricordo non è mai stata riconosciuta Russa dall ONU ma solo dalla Russia stessa) e dalla Bielorussia (con il quale per un mese ha preso per il cxxo il mondo intero dicendo che facevano solo esercitazioni e non avevano la minima intenzione di attaccare).

Meandmyself
Meandmyself

Chiedi al suo onnipotente dì contattare papa e vari vescovi ,suggerendogli dì donare tutti i loro abbondanti averi a poveri e bisognosi….quello magari sarebbe più utile che pregare….

TheDukeMB

Lascia perdere che negli ultimi due anni quando il CEO della chiesa cattolica ha pregato il Presidente dei cieli di far smettere qualcosa ha solo peggiorato le cose.
Credo che sia più il tipo da "non devi venire da me con problemi, ma con soluzioni" (oltre che da "i risultati finanziari dell'ultimo semestre segnano un +17%, ma siccome c'è incertezza per il futuro non chiedermi aumenti" mentre sale sulla sua nuova mercedes da 85000 €)

Superstar never dies

Si, esattamente cosa pensa la gente quando ti guarda

Astar

Ma pensassero a fare i videogiochi anziché fare i censori del caxxo. Menomale che ho sempre preferito PES.

Astar

Non è che fanno i finti tonti è che non sanno manco dove sono messi. Perché si informano solo con l’informazione giusta e a senso unico, quella mainstream che è da sempre filo-americana.

Supa Hot Fire 2

te pensa che c'è un uomo che vive negli usa, ma per come parla sembra che sia il padrone della ue.
ti ricordi per caso di averlo scelto per rappresentati a livello internazionale? io sinceramente no.

Supa Hot Fire 2

lasciali perdere, questi fanno i finti tonti.
alcuni esperti, non tutti perché gli altri sono al servizio della narrativa nato, filosofi ecc (quindi gente che ne sa più di noi) affermano ciò che hai scritto (l'ingiustificato allargamento della nato), ma a quanto pare al popolo bue piace ancora credere alla storiella "occidente buono, oriente cattivo".

Supa Hot Fire 2

ha scritto da cani.

NerdHerd1985

No, anche qui nooooooooooooooooooooo

Frazzngarth

Amen

Frazzngarth

La prima cosa giusta di EA negli ultimi 15 anni

Alex

No sense

Trixter

Ma lo sai vero ? Senza usa la Russia prenderebbe intero Europa con 1 click ? Senza usa la Russia aveva tutto e tutti con le testate nucleari che ha

Trixter

"Oh no he is right i have no clue about what the say, so i correct him" patetico

Riccardo33

Perché loro esportano democrazia.......

Dadd

Purtroppo ancora si pensa che noi siamo i "buoni" , mentre i "cattivi" sono quelli che non la pensano come noi e non devono fare le stesse zozzerie che noi mascheriamo in nome della democrazia e della libertà.
Ma praticamente detto bene te: "i media dicono quello che fa comodo a noi"

Coolguy

Se hanno giustificato le falsita' americane volte a fare guerre pretestuose,perche' Putin non dovrebbe esser legittimato ad intervenire per i motivi REALMENTE GRAVI E COGENTI? OVVIAMENTE LA GUERRA E' UNA BARBARIE,SENZA SE E MA. MA hanno preso in giro l'ORSO per 8 anni,ed infine ha reagito.
Aggiungo solo che i media non se ne sono sbattuti nulla dei massacri in Donbass in questi 8 anni,e tutto d'un tratto ora piangono per gli ucraini?
Sono vili e meretrici delle elite ocvidentali( i nostri in primis).
Nel 62,l'URSS voleva installare missili a Cuba,a pochi km dalla Florida.
Si parlo' di rischio 3a guerra mondiale.
Orbene i russi lasciarono stare.
Ed ora,la Nato,arrogantemente e prepotentemente non deve mollare?

g.r.

Non li vedo simili i due avvenimenti. O magari simili ma con modi e conseguenze diverse

Coolguy

Tanto quanto gli usa hanno bombardato iraq siria,libia,Serbia,Afghanistan. O il buonismo e' a senso unico.?

g.r.

E quindi Putin è legittimato a invadere e bombardare l'Ucraina?!

Coolguy

L'Onu non esiste.
E' USA,mascherata da Nazioni unite.
La Nato invece e' il braccio armato degli USA.
Ci sono documenti del'89,resi pubblici nel 2017 nei quali gli USA misero per iscritto all'URSS che la NATO non si sarebbe espansa un cm oltre la germania ( che stava per essere riunificata).
Invece ad oggi hanno annesso 14 stati oltre la Germania,e vogliono farlo anche in ucraina per alitare addosso i Russi,avendo messo nel 2014 un governo burattino filo occidentale che ha ammazzato 15000 russi nel Donbass con eserciti di mercenari filonazisti( Azov).
Da qui Putin,dopo 8 anni,non avendo rispettato gli accordi di Minsk,ha deciso di intervenire.
Invece,i media raccontando solo gli ultimi giorni,senza spiegarne oggettivamente le cause,fanno passare i russi come pazzi.
Poi,fate voi. Non credetemi ed informatevi dove volete.

Superstar never dies

Vivessi*

Marco

se proprio volevano essere cattivi potevano fare la squadra russa con tutti i giocatori con la faccia di putin e più scarsa di san marino

Alex Neko

Anche tu avresti votato contro all onu con nord Corea e Siria

Alex Neko

Ci rimami male quando toccano il tuo amato dittatore, quanto sei eccitato dalla distruzione?
Se vivevi in Russia un suo messaggio contro Hitler putin ti costerebbe 15 anni di galera

Coolguy

Perche' sono degli ipocriti come solo in questi tempi ne trovi ovunque.

Superstar never dies

Perche non hanno rimosso usa durante le diverse guerre che hanno controllato dietro le quinte?

Mario

la russia si è buttata fuori dal mondo da sola aggredendo l'ucraina. Se rivogliono rifare la vecchia unione sovietica si riprendano tutto il pacchetto.

Simone

Scegliere?

Migliorate Apple music

"Non l'hanno voluta l'ho la guerra..."
Perchè credi che i cittadini russi abbiano voluto le sanazioni? Il rublo che cade in picchiata? La borsa completamente congelata perchè se la riaprissero ora se ne scapperebbero tutti? L'intero mondo tranne una manciata di dittature che li sta isolando?
Se la risposta è no allora i russi hanno un'ottimo motivo per fare qualcosa contro il proprio esecutivo, intanto gli atleti russi non potranno partecipare nessun evento come succederà a quello del paese che il loro governo ha deciso di invadere.

Anzi se chiedi agli atleti molto probabilmente non condanneranno (per ovvi motivi) neanche il gesto dell'invasione e della guerra che il loro paese sta portando avanti

Migliorate Apple music
Giulk since 71' Reload

No ma sono Russi, ergo se ne ricorderanno quando ci sarà da scegliere se sostenere Putin o meno

MeneS

Nemmeno gli ucraini però pagano..
E poi sta storia che i russi non la vogliono cambia poco..la guerra la fanno loro e si beccano le conseguenze

Il Preside

Già le licenze dei Fifa degli ultimi anni faceva pietà, ora con questa mossa (condivisibile) praticamente uno schifo proprio.

NiKo

Me par na strunzat

Cose a caso

deviljin86

Lasciando stare questo caso che qui si parla di videogame ma non riesco a capire perché gli atleti russi di qualsiasi categoria sono stati banditi da ogni competizione. È una cosa che per me non ha senso. Non l'hanno voluta l'ho la guerra...

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO