
Games 16 Feb
Da oggi è finalmente disponibile su tutte le piattaforme Elden Ring, e se le prime recensioni sono un'indicazione sarà uno di quei titoli che non si possono perdere: l'action RPG souls-like di FromSoftware, la madrina e la regina assoluta del genere, ha fatto incetta di 10/10, e su Metacritic è già ai vertici della classifica dei migliori videogiochi di tutti i tempi insieme a mostri sacri come GTA V, RDR2, Zelda Breath of the Wild e Ocarina of Time. Il gioco, ricordiamo, è disponibile fin da subito sia per PC sia per le console "next gen" sia per le console "last gen", il che sinteticamente vuol dire PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One X|S.
Purtroppo, però, alcune magagne di gioventù ci sono anche qui; in particolare, la spina nel fianco sembrano le prestazioni. Il problema sembra diffuso su un po' tutte le piattaforme: FromSoftware ha addirittura riconosciuto pubblicamente che il gioco non gira come dovrebbe su PC, anche a dispetto della patch del day-one. Il recap delle recensioni su Steam è già precipitato a "Nella media", per via di crash, freeze, bug, glitch e altri artefatti emersi con un'ampia varietà di configurazioni hardware riportate da oltre 29.000 utenti (in crescita vertiginosa). Lag e stuttering sono particolarmente fastidiosi in un gioco in cui il sistema di combattimento si basa tantissimo sul timing.
Gli sviluppatori promettono che "lavoreranno costantemente al miglioramento del gioco così che possa essere giocato bene su vari ambienti e piattaforme PC". Si suggerisce anche di accertarsi che i driver della scheda grafica siano aggiornati all'ultima versione, il che potrebbe portare miglioramenti significativi. Detto questo, lo studio prevede di rilasciare "entro breve" una patch specifica per PC che risolva almeno i problemi più pressanti.
Su console la situazione non è tanto migliore. L'analisi iniziale di Digital Foundry svela che di fatto non esiste una piattaforma su cui sia possibile mantenere i 60 FPS costanti: si oscilla tra i 45 e i 60 anche in modalità prestazioni (in modalità qualità si scende anche a 30 FPS). L'unica eccezione è PS5 con un piccolo escamotage, e cioè quello di installare la versione per PS4. La qualità grafica e la risoluzione sono inevitabilmente inferiori, ma almeno la fluidità è impeccabile.
Commenti
Yes, cambiata con pasta noctua, cambiati anche i pad termici, stavo solo aspettando di prenderne un'altra, ho preso direttamente la cuh7216b che ho letto essere molto meglio per consumi e temperature. In effetti credo di aver fatto un lavorone, ora per rendermi conto se è accesa o meno devo avvicinare l'orecchio.
quindi con 16 gb di ram e una 1070 dovrei stare sereno?
Ok quindi c’è da incazzarsi come gli altri…ho capito lo lascio giocare ad altri
Non c'è nessuna selezione della difficoltà.
Immaginati Demon's Souls o Dark Souls con la mappa enorme ed il cavallo.
No…io voglio solo sapere se c’è la modalità facilissima….già che non ho tempo di giocare…forse forse 3 ore settimana ,se poi devo perdere ore per battere un boss,lo lascio sullo scaffale……ricordo che gli altri giochi simili ..demon souls e bloodborne e sekiro li ho rivenduti dopo un ora ….
non l'hanno nemmeno giocato. fidati.
voti A CASO
Io non capisco il perfect score di alcune recensioni
Cali di frame paurosi bug, problemi grafici , grafica di anni fa avere i 60 fps era un obbligo
Beh se non sei abituato lo rivendi tranquillo
Su i5 7300hq e 1070 max-q gira una meraviglia a dettagli max (non ultra) e 60fps granitici.
io riesco a giocarci con un pc di 13 anni fa con 8gb di rame una 1650 , immagino che basta avere già una 1660 e 12/16gb di ram che tutti hanno per far girare il il gioco decentemente...
Dai su..pure cyberpunk e total war rome2 appena usciti furono acclamati dalla stampa quando in realtá erano ingiocabili
Perché mi avete shadowbannato, che ho fatto??
Cali di fps portano a scatti, che possono essere deleterei in giochi come questo, dove mezzo secondo di attesa in più può significare la fine.
Penso si tratti di mancanza di competenze piuttosto che solamente di tempi stretti, considerando che a livello tecnico non ne azzeccano una da generazioni.
Inoltre sembra in generale che i programmatori Giapponesi abbiano perso le loro capacità di programmazione dei anni passati (ricordo Ninja Gaiden 1 a 60 fps sulla prima Xbox, miracoli che solo loro facevano all epoca). Forse non si sono tenuti ben aggiornati con i metodi di programmazione più nuovi ed efficienti.
La gente è troppo in fissa con From Software per "aggredirla" come fatto con CD Project. Tutti ringraziano ancora il cielo per DS3 che ha una grafica pari a Ninja Gaiden per Xbox 1 (non la One) che ti fa squagliare gli occhi, e su Old Gen non teneva neanche i 30 fps fissi.
per anti cheat intendi il sistema anti pirateria?
che poi le recensioni della gente che loda il gioco senza critiche o senza valorizzare le critiche valgono meno di zero, come tali anche le recensioni chi critica e basta. In tal caso le recensioni che paiono più oneste sembrano riportare che anche su configurazioni di tutto rispetto il gioco lagga, e sappiamo tutti che i giochi di From Software sembrano usciti 3 generazioni fa dalla grafica che hanno, anche se escono oggi.
Accidenti. Mi hai rovinato la battuta :)
Le valutazioni utenti steam non "mentono" mai.
Lo rivendi
Averla prenotata prima del day one…
Ma sto gioco è facile o c’è da incazzarsi ad ogni momento? Non vorrei rivenderlo dopo due giorni…
Sono gusti personali, che cmq non condivido molto nemmeno io, cmq qusta cosa dell esaltazione eccessiva non vale solo per questo gioco, e` cosi per tutti i 3a che hanno tanto marketing e tatnto seguito del pubblico.
Le recensioni non possono essere negative o pungenti, altrimenti le SH si inca77ano e i fanboy fanno shitstorm al sito.
"Bah... per il titolo di GOTY, giusto GOW o Zelda potrebbero "infastidire" ER... " ma chi li fa i GOTY? la stampa specializzata che, ripeto, vive di buoni rapporti con le SH, se poi vai a vedere cosa ne pensa il consumatore troverai ben altre opinioni.
Sono ingiuste le critiche? allora chiediti e risponditi:
e` ottimizzato bene?
il game play e` cambiato?
La grafica e` al passo con i tempi?
Poi deduci se e` un vero GOTY o se hanno solo riproposto lo stesso gioco ma in openworld dando una lucidata alla e texture ma anche ai soliti problemi tecnici della serie.
KEKEKEK uccesso assurdo ahhaa
Bah... per il titolo di GOTY, giusto GOW o Zelda potrebbero "infastidire" ER... ma ne riparliamo magari in sede di annunci (non ho voglia di screenshottare "a futura memoria" ;-) :-D )
Per quanto riguarda le critiche, io leggo ANCHE sperticate lodi di utenti (tanti) ... poi, ripeto onde evitare fraintendimenti, NIENTE E' "PERFETTO" e sicuramente le patch si sprecheranno (come per TUTTI i giochi e ancor più per quelli con una "vastità" paragonabile a quella di ER).
Resta il fatto che PERSONALMENTE trovi un po' "ingiuste" le tue critiche... che poi, nemmeno è il mio genere di gioco (non ho più l'età per stare ore e ore davanti ad un video; preferisco ultimamente qualcosa più "mordi e fuggi" ) ...
Esattamente come hanno fatto con Cyberpunk, dragon age 3, e altri tripla A... Basta a che sia un gioco con forte marketing che il 9 e` assicurato a prescindere dalla qualita` del prodotto.
Non e` tutto il mondo, ma la stampa "specializzata" che sopravvive con i buoni rapporti con certe SH/publisher, se vai a leggerti le recensioni degli utenti vedrai ben altra situazione.
Poi se a te piace farti prendere per il naso, fai pure , non saro` certo io a fermarti.
Dove ho scritto fiasco totale? semmai sei tu che hai parlato di GOTY, facendo il passo troppo lungo...
Quindi e` ottimizzato bene?
il game play e` cambiato?
La grafica e` al passo con i tempi?
PS gioco su PC e ti avevo bloccato, come e` possibile che legga ancora le tue idi0zie...
Non è questione di "prenderle per buone"... ma in QUALUNQUE sito di settore tu vada, le lodi si sprecano in modo unanime come per pochi giochi si è visto fare...
Non penso che TUTTO il mondo si stia sbagliando...
Poi, come scritto, SICURAMENTE non sarà tutto "perfetto", ma da qui a tirare m3rd4 come fosse un fiasco totale, il passo è un po' lungo...
Wow nel 2022 prendi ancora per buone le recensioni, non pensavo che ci fossero adulti cosi ingenuotti.
Enfatizzano i pregi e minimizano i difetti in tutti i giochi 3a o con grande marketing alle spalle, 9/9.5 che piovono, poi prendi il gioco in mano ed ` pieno di difetti e magagne tecniche.
Le recensioni sono attendibili solo quando si tratta di Indie...
Mai lette tante caxxate devi essere un fan xbox
Toh, ed io che giudico i giochi da quanto "ti prendono" e non da un FPS in meno o in più ed una grafica che può piacere o non piacere... vabbè: ERRORE MIO... ;-)
Effettivamente poi... (vedi pic)
Il chè non vuol dire che tutto sia "perfetto", ma per certo l'esperienza è al TOP ASSOLUTO...
Poi ci sono i commenti sui blogghettini di tecnologia... ;-)
https://uploads.disquscdn.c...
e` ottimizzato col kul0, ha lo stesso gameplay di 15anni fa ma su mappa open world, graficamente e` paragonabile a giochi di 5/6anni fa... GOTY
Febbraio 2022 e abbiamo già il GOTY... e poi ci sono quelli che trovano da lamentarsi...
Eri serio o era una battuta? Le 3080 non sono Sli Ready. Mi sono perso qualcosa?
La grafica è di due generazioni indietro e il motore fatica a gestirla. Uno schifo inammissibile nel 2022. Sembra una satira di RDR2. F.S. bocciata in pieno. La patch che risolve tutto è la disintallazione di questa truffa.
Linux is the New Windows.
Sono pochi i frame e i fps.
Sempre tutti e subito.
Ah :))))
Sempre originali.
Infatti ci si annoiava.
Sacrificare minimo 12 vergini a Yog-Sothoth in una notte di Luna Nuova.. Ovviamente dopo aver conquistato le mura di Thalarion e sconfitto Lathi. ;)
Cheers
Dove nevica???
ma per prendere un ps5 cosa bisogna fare? T_T
Probabilmente almeno su pc gran parte del decadimento di prestazioni è dovuto all’anticheat che hanno introdotto. Ma sia con un ryzen5 3600 e rtx3070 che su portatile con i7 10750h e rtx 2060 il gioco gira allo stesso identico modo. Qualcosa non va chiaramente
Assolutamente, ho già la noctua nt-h2 pronta nel cassetto, appena posso procedo ;)
Ah meno male :)