
09 Marzo 2022
23 Febbraio 2022 54
Il cuore è quello di tenebra dei Souls, nello stile, nella narrazione e nel gameplay. Ma il ritmo è quello dell'avventura e della scoperta di The Legend of Zelda: Breath of The Wild, il capolavoro Nintendo che nel 2017 ha rivoluzionato il genere open-world. Insomma, i presupposti per un capolavoro ci sono tutti. E sembra proprio che con Elden Ring, il suo lavoro più ambizioso di sempre, From Software abbia fatto centro.
Il gioco uscirà tra pochissimo, venerdì 25 febbraio, ma le prime recensioni sono già online. E l'impatto del titolo con la stampa internazionale è da sogno, come dimostrano i punteggi su Metacritic. La versione per PS5 del gioco è quella che al momento conta più recensioni all'attivo: in totale sono 44, di cui ben 24 (più della metà) culminano nel punteggio massimo, 100. La media totale, per ora, è di 97: un risultato che gli permette di agganciare con un ex-aequo proprio quel Breath of The Wild citato in apertura.
Su PC e Xbox le cose vanno comunque benissimo: punteggio medio totale di 95 in entrambi i casi a partire rispettivamente da 36 e 8 recensioni. Se le cose andranno avanti di questo passo, Elden Ring rischia quindi di imprimere il suo nome a caratteri di fuoco nella storia del medium, e distinguersi come uno dei migliori videogiochi di sempre.
Certo, una parte importantissima della partita è ancora tutta da giocare: e cioè il contatto col pubblico. Anche perché la community di affezionati ai Souls è particolarmente puntigliosa.
La saga ha fondato la sua fama sulla difficoltà, ma in un ambiente open-world non si può stressare continuamente il giocatore con minacce mortali: occorre farlo respirare, preparare, creare le condizioni perché possa godere dell'esplorazione, coltivare la curiosità, interrogarsi e rilassarsi, e non permanere in uno stato di perenne tensione. E quindi la frangia "purista" dei fan, in questo senso, potrebbe eventualmente avere da ridire: ma sembra proprio che From Software abbia lasciato pochi appigli ai detrattori, sviluppando un'avventura che bilancia bene tutte le sue componenti e trova il difficile equilibrio tra l'incubo e il sogno. Lucidate i pad e sgranchite le dita: le porte dell'Interregno stanno per aprirsi.
Commenti
fra poco entrera' in quello costoso ahahaha
ahahaha entrera' nel plus piu' costoso entro pochi mesi ^___^
Horizon ZD o FW? Perché l'ultimo è un sequel.
Riguardo ER che dire. Non hai giocato nemmeno i Souls quindi non saprei se possa piacerti. A me onestamente non piacciono per l'atmosfera cupa ma hanno avuto un enorme successo. Ti consiglierei qualche video gameplay sul tubo per capire se fanno per te. Nessuno può risponderti perché va a gusti.
https://uploads.disquscdn.c...
Per fortuna le recensioni su Steam sono un po' più oneste di quelle prezzolate delle testate specializzate.
Niente articolo sulle differenze tra le versioni xbox e ps5, alla dying light 2?
Versione Ps5: framerate superiore e caricamenti più rapidi.
se approcci con questo molto probabilmente abbandoni il mondo videoludico il giorno dopo.....ritengo questo gioco per i miei gusti di gran lunga superiore ad Horizon, ma per un neofita Horizon tutta la vita....
Horizon senza nemmeno pensarci, infinitamente più user friendly.
I giochi From hanno scelte di game design volutamente frustranti e con difficoltà artificiali spesso bilanciate male: finirli è soddisfacente per tanti motivi, ma se non si è pronti giocarci è un trauma.
Intendi come "primo videogioco"? Se sì, Horizon tutta la vita.
Domanda da neofita: meglio questo o Horizon come primo approccio al mondo ludico?
Ottimo, grazie mille per i consigli.
Spero bastino un paio di mese perchè a breve arriva il primo figlio :)
ho proprio voglia di un gioco sfidante e da quanto leggo questo potrebbe essere giusto per me.
Grazie per i consigli
Come dice anche Nuanda, il genere se non lo si è mai giocato è abbastanza drastico poichè non simile a nessun altro genere, il gameplay è molto soddisfacente una volta presa confidenza con i comandi e con il mondo di gioco, ma fino a quel momento può risultare estremamente difficile e frustrante.
Nulla è spiegato nè tantomeno dovuto.
Volendo potresti iniziare da dark souls 3 per avere un'assaggio di quello che ti aspetta in modo da avere un esperienza molto simile, ma leggermente più guidata in quanto non open world.
Sicuramente questa sarà l'esperienza souls definitiva in quanto ultimo capitolo, ricco delle precedenti funzioni e esperienze fatte da From software
è un genere a mio avviso che o odi o ami, difficili le vie di mezzo...dipende da te...quanta pazienza hai? Son giochi brutali e non tutti hanno la pazienza adatta per affrontarli...io cmq partirei direttamente da questo che è la massima espressione del genere.
Non ho mai giocato ad un DS e sono indeciso sull'acquisto.
Secondo voi vale la pena acquistare direttamente questo o provare prima un DS, che oramai costa 20€, e poi valutare?
Bravo sparisci
io invece speravo proprio che portassero la struttura souls nell'open world e a quanto leggo hanno centrato in pieno l'obbiettivo, quelli di cui mi fido dicono che ogni 10 minuti stavano con la mascella per terra....meglio di così....sinceramente di gdr con tonnellate di quest ce ne sono a vagonate e a me hanno stufato alla grande....ma ci sta il tuo punto di vista per carità, ognuno si era creato le sue aspettative...
ma vai a c@gare vai...addio
Nonostante le mie 1500 ore sparse sui 3 DS (o forse proprio per questo?) dopo aver visto il network test l'hype francamente per me è sceso quasi a zero.
Lo recupererò più avanti, magari quando usciranno anche i DLC (che immagino ci saranno), ma senza grandi aspettative.
Speravo che con l'open world inserissero anche una struttura più "gdr" (living world, tonnellate di quest, ecc.), invece mi pare che alla fine il tutto si riduca a girare in giro fino a trovare un dungeon in cui infilarsi.
Non è un male di per se, probabilmente sono io che mi aspettavo uno step evolutivo in un altro senso.
Tua madre è idiota se posso permettermi!
domanda un po' idi0ta se posso permettermi...
i 60 non li fa manco sui pc supercarrozzati.... è sempre From Software, a livello tecnico le loro capacità son quelle....
ti sembra bene e non è certo un male.....è semplicemente l'apice di un genere....
Dipende da cosa intendi per Open World RPG, lato "rpg" credo che anche il vetusto Skyrim sia anni luce avanti a questo, che è "solo" un arpg con una mappa enorme.
A me sembra un DS con un cavallo e la mappa più grande.
da quello che si apprende dalle recensioni è proprio l'utilizzo dell'open world a sorprendere di più...pare che sia una cosa stratosferica, han creato un universo dove ogni 10 minuti rimani a bocca aperta...
Dovresti essere sui 45/50 fps
Elden Ringhio
Ma uscirà per switch?
ma infatti elden ring doveva uscire a gennaio
Non lo so, venero tutta la saga dei Souls ma odio gli open world, speriamo bene.
Ho solo fatto una domanda.. Stai sciolto
Sovrastato è un parolone, non credo succederà mai. Horizon FW ha una campagna pubblicitaria, la trovi in TV (ogni 5 minuti), su Twitch e su YouTube, Elden Ring non è pubblicizzato per niente. Ok noi “videogiocatori” ne sappiamo l’esistenza, ma i ragazzini e i casual gamers no, motivo per cui Horizon FW non si preoccupa minimamente di Elden Ring, anzi le vendite secondo me andranno a pari passo.
Mi sto divertendo tantissimo , è immenso . Lo stregone un po’ alla demon’s souls OP
Ed ha comunque venduto 20mln di copie, che è tantissimo.
Fps decenti anche su Ps4 standard , sembra ben ottimizzato l’ho provato da una settimana circa su tutte le versioni PlayStation
Su series S va una meraviglia a parer mio
Si , nelle patatine
Se fai uscire il primo capitolo in concomitanza con Zelda BOTW e il secondo con Elden Ring quanto meno te la cerchi…. Diciamo che chi fa queste scelte in Sony non è proprio uno stratega.
Mi spiace che Horizon FW adesso venga sovrastato da sto titolo e dall'hype generico per esso
io lo aspetto nel plus...
Hai capito veramente poco del gioco
Non il mio genere di gioco ma in effetti sembra bello
Chissà perché dopo l'ultimo trailer me lo aspettavo, trasudava creatività da tutti i pori
Ma che dici??
Ci sono abitazioni o dungeon chiusi.... Che quindi riprendono le stesse meccaniche.....e in più l'open world ..... Ma non tanto open
Indeciso se comprarlo o no. Ci penso, prima mi vedo le recensioni che devo vedere gli FPS su series S
Marchette??
inutile dark soul 3 era avanti un secolo...open world? a cosa serve in un soulike....vai a bighellonare in giro come GTA senza capire nulla? no disastro