Cyberpunk 2077, per la patch next-gen è questione di ore: la demo è già citata online

15 Febbraio 2022 76

Ormai ci siamo: Night City è pronta per entrare nel suo futuro con l'attesissima patch next-gen. Anche perché nel frattempo la next-gen, il cui lancio allo scadere del 2021 è coinciso con quello di Cyberpunk 2077, si è fatta current-gen.

Ieri CD Projekt ha annunciato un evento in diretta dedicato al suo ultimo GDR per oggi pomeriggio alle 16, e l'ipotesi che ha preso subito e naturalmente corpo è ovviamente quella dell'annuncio dell'aggiornamento che consentirà al gioco di sfruttare finalmente l'hardware di PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S. Anche perché, considerando come lo studio polacco ha compromesso la propria credibilità nell'ultimo anno, sarebbe controproducente accendere i riflettori sul titolo con un evento live e non servire in tavola un piatto forte.

E se i dubbi in merito già ieri erano pochi, anche considerando un'apparizione della patch sul PS Store a fine gennaio, a poche ore dalla diretta di CD Projekt diventano praticamente nulli con altri due indizi che fanno sicuramente una prova. Il primo riguarda la dashboard delle console Microsoft: come notato per primo da Tom Warren di The Verge, Cyberpunk 2077 risulta già contrassegnato come un titolo ottimizzato per Xbox Series X e S.


E non è finita qui: in rete, infatti, cominciano a comparire le prime inserzioni pubblicitarie dedicate alla demo del gioco - come quella in lingua spagnola che vedete nell'immagine qui sotto -, e che fanno esplicito riferimento alla versione PS5 e Xbox Series X|S.


Chi si aspettava un evento incentrato sì sull'aggiornamento next-gen, ma con solo l'annuncio di una data - magari ancora non vicinissima -, potrebbe restare alla fine piacevolmente sorpreso. La vera notizia che arriva da questi due indizi, più che riguardare il contenuto dell'evento odierno, praticamente scontato, ha a che fare con un probabile lancio praticamente immediato della patch next-gen, che a occhio quindi dovrebbe essere rilasciata in tempi molto brevi, forse già in giornata o comunque entro la settimana.

Sarà interessante, semmai, capire se davvero assieme l'upgrade per PS5 e Xbox Series|X sarà accompagnato anche dalla patch 1.5 per tutte le piattaforme: un upgrade che secondo i rumor dovrebbe non solo mettere mano ai bug che ancora rendono caotica la vita a Night City, ma anche aggiungere nuovi contenuti come la possibilità di personalizzare il proprio personaggio anche nel corso dell'avventura, e non solo all'inizio, nuove quest e location e anche minigiochi.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alebrasa
Max

Questi sono i rumors, il leak arriva dallo store MS russo...

Superstar never dies

No

interessante.
sai scriverlo anche al contrario?

Superstar never dies

Cyberpunk fa schifo ma fa più schifo chi lo difende

Facorzep

* patch current gen

il Gorilla con gli Occhiali

Anche online nei vari server RP è tanta roba.

Ritornoalfuturo

c'è a 29 euro su gog . dici che c'è qualche modo di avere ulteriore sconto?
con epic 10 per iscriversi alla new letter per esempio

Ritornoalfuturo

ho visto un paio di recensioni. non è male . lo provo

Ritornoalfuturo

ho visti un video dove spiega che doveva uscire 8 anni fa per ps4.... poi vabbe lo saprai meglio di me che è successo. scandaloso . lo proverò su PC. con una rx6600 gira abbastanza bene

HeiSiri

Vedo che hai vissuto sotto un sasso in questi ultimi anni

ADB_ITA

E' uscita la patch con i suoi 47,4 GB su PC...
Vediamo cosa hanno combinato! :-)

armandopoli

Che palle veramente... ho 6 giochi malcontati e hard disk pieno su series x... se volessi comprare l'estensione costa quasi quanto un'altra xbox

il Gorilla con gli Occhiali

Perchè puoi fare quasi tutto liberamente.

il Gorilla con gli Occhiali

Se va be.

Ngamer

non ho letto nessuna notizia per pc questa è una patch per console e basta

marco

voci lo danno imminente

Ken

dici che entrerà nel GP? sarebbe ottimo allora

Ken

nada solo geforce now per il momento supporta i giochi in cloud con raytracing

Ken

comprato su pc tempo fa e mai giocato causa scheda video (3080) mai arrivata. con la 980TI scattava troppo dunque accantonato . ora che ho la series x potrei pensare di ricomprarlo in offerta per giocarlo ma SOLO se supporta mouse e tastiera. qualcuno che lo ha può confermare la cosa?

Raffetto84

E come mai non si è visto nulla di next gen? Neanche un trailer o foto? Eppure sta per essere rilasciato. Io sono dell'idea che non puoi migliorare molto se la base del gioco è di per sé bacata. Andrebbe rifatto quasi da zero......

Cyberpunk non sarà mai quello che doveva essere rispetto a quanto immaginavano loro. Questo è sicuro.
Le patch servono per avvicinarsi a quello che volevano loro.

Gurada che dipende sempre dalle persone.
Se uno si mette a fare solo video 4k un telefono da 128gb lo riempie facilmente.
Poi io ad es. faccio vidro 4k e 1080p a 60 fps con s10+ --> ma quando carico il telefono lo attacco al pc e scarico tutto. Quindi in pratica ogni due giorni e mezzo il telefono torna a 90gb disponibili di archiviazione...

Stessa cosa puoi fare su console.
Finisci un gioco, lo cancelli.
Dove sta il problema?

Pito

Idem

Ritornoalfuturo

che tipo di gioco è? come mai un capolavoro?

Ritornoalfuturo

che tipo di gioco è? gta?

Pino Lino

Ma di Stadia con il raytracing si sa più nulla? Mi piaceva giocare su Stadia, ma non ci sono titoli e vorrei grafica più spinta.

supermariolino87

Io non so perché non hanno abortito. Eppure ormai la legge c'è.

eberg93

Il discorso dei telefoni lascia il tempo che trova. Nel senso, un telefono non lo riempi nemmeno se vuoi. Puoi installarci una caterva di app. Poi ok, puoi riempirlo di foto e video, però sono file singoli. Ci sono mille modi per "sbarazzarsene" (backup, cloud, ecc).

La console per avere senso ha bisogno di giochi (aka le app del telefono), ma i file piccoli singoli (aka le foto del telefono) non ci sono. Non hai file da cancellare o spostare.

Sono due situazioni diametralmente opposte, non so che capisci dove voglio andare a parare col mio parallelismo. La console ha bisogno dei giochi per funzionare, il telefono ha bisogno di app. I giochi pesano tanto, le app no. Quello che riempie la memoria del telefono è il contorno, quello che riempie la console è la portata principale.

Ogni device ha bisogno di un suo determinato spazio di archiviazione. Su un telefono gestire 128gb è molto fattibile (c4zz0, anche con 64gb io sto largo, ho 30gb liberi, va tutto in cloud), su una console gestire 600gb diventa difficile.

Poi vabbè, puoi avere tutte le attenuanti che vuoi (e la fibra, e l'espansione, e l'hard disk), ma comunque è un lavoro più dispendioso da affrontare.

rsMkII

Noooooooooooo speriamo! Hype a 1000!

R4nd0mH3r0

io i DLC di IAMBREAD. Pare abbiano introdotto la marmellata ai lamponi

Max

Intanto sto alla finestra e attendo l'arrivo su GP :)

SSD con 650gb usabili per ps5 e 810gb usabili su series x. Nel 2022.


con l'unica differenza che solo Xbox può essere espansa a livello di memoria in 3 secondi
rispetto a
"smonta console-non graffiarla, prega con me-monta l'ssd con il giravite-non graffiare la console quando la rimonti-accendi la console-formatta la memoria aggiuntiva-gioca" di PS5

il Gorilla con gli Occhiali

Cyberpunk 2077 dopo tutte queste patch dovrebbe essere perfetto ma ha sempre un qualcosa che non va oltre al fatto che per i tempi odierni risulta essere troppo vecchio come fisica.

non credi a cosa?
a una delle due cose che ho scritto? o a entrambe?
sono tutte vere queste cose, basta cercare

il Gorilla con gli Occhiali

Ma non credo proprio.

ad alcuni giochi servirebbe il numero di patch di questo gioco: HFW ha i papozzi npc in bassa risoluzione per dire...

il Gorilla con gli Occhiali

Sono due videogiochi completamente diversi.

dinne 1 altra.

il Gorilla con gli Occhiali

Ha ricevuto più patch questo videogioco che tutti gli altri messi insieme. =)

Superdio

mah, su ps5 l'espansione da 1tb ieri stava a 130 euro. Vero, potevano far partire la memoria interna da 1,5tb o almeno 2 tb ( o fare una versione con memoria doppia a prezzo maggiorato come alternativa), ma alla fine uno paga 130 euro, installa una volta per tutte il terabyte (ci vogliono 3 minuti esatti) e non ci pensa più fino a fine generazione. Poi alla fine quanti giochi si vogliono tenere installati sulla console? Non è che saranno tutti abnormi come cyberpunk o CoD

Giulk since 71' Reload

Visto che la ps5 fà 10 tflops in FP32 e la X 12 circa, mi aspetto che la grafica sia almeno e sottolineo almeno a livello di una 3060 sul pc, no perchè su ps4 pro era indecente rispetto alla mia vetusta GTX 1660 Ti, non parlo tanto di dettaglio grafico ma proprio di "oggetti" in movimento, la città era praticamente deserta...

momentarybliss

La copia del disco dati sulla console va fatta comunque, ed è quella che porta via più tempo, con la fibra scaricare la patch non è così oneroso

Superstar never dies

Il gioco fa schifo. Meglio gta 5

TeoCrysis

Ma aveva più senso installarlo dopo la patch a sto punto no? Così scarichi tutto una volta sola...

momentarybliss

A me il disco della PS5 basta perché ci terrei comunque quei quattro cinque titoli installati ed oltretutto ho la fibra e un titolo me lo scarico in pochissimo tempo, ad ogni modo non trovo accettabili a prescindere 265 GB per un solo gioco

Riccardo sacchetti

Parlando ieri con uno che ha contatti interni all'azienda, anche se è un semplice sviluppatore, mi ha confermato che sono al lavoro sul gioco in modo insistente. È che semplicemente è uscito non finito. Tra l'altro, aggiungeva, lo sviluppo vero e proprio è partito circa 3/4 anni prima della data di rilascio. Nulla praticamente. Loro avevano si annunciato il progetto anni e anni fa, ma stop. In ogni caso.. a me è piaciuto, aspetterò i DLC. Di certo non hanno fatto una bella figura.

armandopoli

è arrivato il momento di comprarlo

GinoK

Non credo, secondo me aggiorneranno anche la versione PC.
E' passato più di 1 anno dall'uscita, avevano promesso nuovi DLC, il multiplayer, ecc. quindi mi auguro almeno escano con un miglioramento generale di tutto e per tutti (dall'ottimizzazione alla grafica).

Superdio

10 gb no, ma sicuramente di meno. ci sarebbe pure da fare un popup per chiedere se vuoi installare asset 4k oppure 1080p. Io gioco con monitor da gaming full hd, 120 hz e hd400, degli asset 4k me ne faccio poco visto che sono texture che non userò mai

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello